nocciomiele
 | 

Nocciomiele

Il vero Nocciomiele

Il vero Nocciomiele è composto solo da nocciole e miele senza nessun altro ingrediente. Ma è così facile da trovare? Beh la crema di nocciole e miele si può trovare in tutti i supermercati ma non sempre ha solo questi due ingredienti e quasi mai questi ingredienti posso essere ritenuti di buona qualità o italiani.

E’ quindi molto importante controllare sempre l’etichetta per vedere la composizione del prodotto e l’origine degli ingredienti.

Una crema di nocciole senza zucchero

Per una merenda sana e senza pensieri il nocciomiele è l’ideale; le comuni creme alla nocciola contengono i più disparati ingredienti, alte percentuali di zucchero, olio di palma, latte in polvere ed emulsionanti e una percentuale di nocciole di meno del 15%.

La maggior parte di queste creme alla nocciola non sono nemmeno economiche, perchè le aziende che le producono si vantano di utilizzare prodotti sicuri, come coltivazioni che non sfruttano gli agricoltori e la terra, ma cercano di evitare di parlare della vera composizione del prodotto o dell’origine degli ingredienti.

nocciomiele

L’importanza di utilizzare prodotti Italiani

Per una nocciolata al miele che si rispetti bisogna utilizzare prodotti italiani e nel particolare:

  • Nocciole Italiane: nocciole prodotte in italia, tracciabili e da coltivazioni controllate dalla legislazione italiana, lavorate in laboratori certificati e controllati. Queste nocciole vengono poi seccate, tritate e mescolate per creare la pasta di nocciole, senza aggiunta di alcun ingrediente
  • Miele Italiano Biologico: miele italiano tracciabile, certificato biologico, fatto in zone incontaminate da apicoltori italiani, senza sfruttamento di api e prodotto in maniera sostenibile

Dove trovare il vero nocciomiele?

Noi di Lunezia ci stiamo lavorando e a breve il nostro nocciomiele sarà disponibile alla vendita anche online tramite il nostro sito internet o nei negozi nei quali vendiamo i nostri prodotti. Nel frattempo potete provare a realizzare un ottimo nocciomiele anche a casa vostra.

Ricetta del Nocciomiele

Per questa ricetta saranno sufficienti 2 soli ingredienti: nocciole o pasta di nocciole e miele biologico.

Le nocciole vanno tritate ben bene con un frullatore potente oppure potete utilizzare della pasta di nocciole al 100%; alla miscela andrà aggiunto del miele biologico, noi ovviamente consigliamo il nostro miele di alta qualità acquistabile dal nostro sito. Le percentuali dei due prodotti vanno a gusto, noi consigliamo 70% miele e 30% nocciole.

E la vostra crema di nocciole e miele al 100% è pronta! Buon appetito

Miele di Lunezia

Il miele di Lunezia utilizzato in questa ricetta del nocciomiele è prodotto da noi nella zona che va tra la bassa Liguria e l’alta toscana. E’ un miele biologico premiato dall’accademia italiana della cucina per la sua qualità, è prodotto in zone distanti da fabbriche o coltivazioni intensive. Il nostro miele di punta è il miele di castagno, un miele dal gusto deciso che va a caratterizzare il nocciomiele e lo rende unico ed irresistibile, insomma un cucchiaio tira l’altro!

Produciamo altre tipologie di miele che variano di anno in anno a seconda del clima e delle fioriture, come il millefiori caratterizzato dalle fioriture di montagna; una melata di bosco ricca di vitamine e minerali; un miele di edera cristallizzato dal gusto unico ed infine un miele di acacia delicato che ormai è sempre più difficile da produrre. Se vuoi provare il nostro miele biologico visita il nostro eshop.

Articoli simili

Lascia un commento