Il trattamento ringiovanente intensivo al veleno d’api di Lunezia Cosmetics è uno dei più completi disponibili sul mercato.

Si tratta di un kit anti-age composto da crema giorno e notte i cui principi attivi sono prodotti direttamente in azienda tramite un processo di estrazione indolore e non invasivo. Vetri emettitori di micro-impulsi attirano le api inducendole a pungere. In questo modo, rilasciano il veleno che viene prelevato subito per preservarne la purezza. Le materie prime sono di origine controllata e di qualità superiore: vengono prodotte da api selezionate, allevate in zone incontaminate.

Le nostre creme antirughe

Il veleno d’api, chiamato il ‘diamante dell’alveare’, è definito un lifting naturale nel senso che si comporta come un lifting naturale al 100%. Attiva il microcircolo, nutre qualsiasi tipo di pelle (normale, secca, grassa, mista, sensibile), stimola la produzione naturale di collagene ed elastina. 

lunezia crema notte veleno d'api
Creme al veleno d’api notte 59,90 €

Creme antirughe Lunezia

Studi scientifici universitari hanno dimostrato l’efficacia delle creme anti-age al veleno d’api Lunezia contro rughe e acne escludendo qualsiasi effetto irritante (sono ipoallergeniche).

Il veleno d’api contiene apamina (tossina che distende le rughe) e miellitina (miscela di amminoacidi che stimola la produzione di collagene ed elastina).

La crema viso notte di Lunezia è biologica al 100%, non contiene sostanze chimiche e pesticidi, non unge. E’ un concentrato di ingredienti naturali unici: veleno d’api puro, miele biologico, veleno di vipera artificiale, acido ialuronico, collagene, retinolo, elastina. Idrata, tonifica, rimpolpa, rassoda, distende le rughe, elasticizza e illumina la pelle. Unisce la moderna biologia farmaceutica con i segreti dell’antica medicina naturale.

crema giorno al veleno d'api lunezia
Crema viso giorno al veleno d’api 55.90€

La crema viso giorno di Lunezia contiene veleno d’api puro, cellule staminali di Gardenia ad effetto rigenerante, miele biologico, collagene, estratti vegetali. Idrata, tonifica, rassoda, rimpolpa, riempie le rughe, combatte impurità, acne, cicatrici.

Creme antirughe da usare per dare elasticità e tono alla pelle

Le creme antirughe non sono tutte uguali: si differenziano in base ai principi attivi ed al problema estetico da risolvere. Ogni crema anti-rughe è adatta ad una specifica fascia di età ed esigenza. E’ facile intuire che non esistono creme antirughe adatte a tutte, universali. Ogni crema è studiata per un certo tipo di pelle (secca, grassa, normale, mista, delicata) e viene sviluppata per contrastare rughe più o meno marcate (primarie, secondarie o terziarie). Scegliere il prodotto più adatto è fondamentale per ottenere risultati concreti.

Il calo di estrogeni dovuti all’invecchiamento e uno stile di vita sbagliato portano alla formazione di rughe, lassità della pelle, disidratazione. I segni del tempo cominciano a manifestarsi dopo i 30 anni con rughe di espressione e solchi poco profondi. Le rughe più marcate e profonde si formano tra i 36 e i 50 anni. Superati i 50 anni le rughe peggiorano, la pelle perde elasticità e tono.

Una pelle cadente, rugosa e disidratata cede per carenza di collagene, acido ialuronico ed elastina prodotti naturalmente dall’organismo. Le migliori creme anti-age devono contenere principi attivi antiossidanti, idratanti, nutrienti, esfolianti, schiarenti, decontratturanti.

Scopri tutto quello che c’è da sapere in questa guida 2023 sulle creme antirughe.

creme antirughe Acmella Oleracea crema migliori trattamenti viso antiage Crema anti rughe Skincare prima del trucco Come ringiovanire il viso senza bisturi cosa fare per eliminare le rughe del viso? Come eliminare le rughe Crema viso antirughe Ginnastica facciale antirughe quale crema applicare prima del trucco - crema prima del trucco Qual è la migliore crema antirughe per il viso retinolo pelle secca rimedi - rimedi pelle secca Macchie solari viso Crema doposole viso Quale crema viso a 50 anni?

Creme antirughe con veleno d’api

La crema antirughe con veleno d’api è tra i prodotti anti-age più richiesti del momento. I due elementi chiave che rendono il veleno d’api efficace in termini di ringiovanimento sono l’apamina e la mellitina.

L’apamina è una tossina che ha il potere di distendere e levigare la pelle con effetto anti-age simile a quello del lifting.

La mellitina è un mix di amminoacidi che contribuisce al processo di rigenerazione cellulare. Favorisce la produzione di collagene ed elastina, si comporta come i filler riempitivi e ripara la cute, riduce l’acne. Svolge anche un’azione antinfiammatoria ed analgesica. Rende la pelle tonica, elastica, morbida, rimpolpata, luminosa.

crema viso anti età crema viso idratante Apitossina Qual è il motivo principale delle rughe Crema per couperose tipi di miele Fosfolipasi a2 Ringiovanimento viso senza bisturi Qual è la migliore crema antirughe per il viso Qual è il più potente antirughe Che creme usare dopo i 50 anni cera alba il miele scade Miele di Lunezia cerad'api italiana miele-biologico-veleno-d-ape-importanza-delle-api-Come viene prodotto il miele dalle api di Lunezia? i 60 anni

Creme antirughe con acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo come il collagene. Col passare degli anni, la produzione si riduce e, di conseguenza, la pelle cede e compaiono le rughe.

Le creme antirughe con acido ialuronico hanno il grande potere di idratare, trattenere l’acqua, rigenerare e riparare la pelle. In particolare, contrastano la secchezza e mantengono il giusto livello di idratazione rendendo il viso più tonico e rimpolpato. La crema con acido ialuronico è raccomandata dai 35 anni in su a diverse concentrazioni in base alle esigenze.

Questa sostanza naturale riempie e ristruttura l’impalcatura dell’epidermide. Vanta un effetto plumping, distende i segni del tempo e rende la pelle più tonica, elastica e morbida.

L’acido ialuronico stimola la produzione di nuovo collagene, ha effetti antinfiammatori e cicatrizzanti.

Creme antirughe con retinolo

La crema antirughe al retinolo è diventata in breve tempo la regina dello Skincare al pari di quella a base di collagene. Il retinolo è una delle forme attive della vitamina A insieme all’acido retinoico e alla retinaldeide.

E’ presente in modo naturale nella nostra pelle ed è noto anche come provitamina A, ovvero la vitamina A nella sua forma alcolica. 

La crema al retinolo con proprietà antiossidanti ed esfolianti risulta efficace contro discromie, prime rughe, macchie cutanee, eccessiva produzione di sebo, acne, altre imperfezioni come couperose e psoriasi. Migliora la pelle ruvida e secca, riduce i pori dilatati, risana la pelle danneggiata. Stimola la produzione di collagene ed elastina compattando la pelle ed aumentandone lo spessore.

creme antirughe https://www.luneziacosmetics.com/prodotto/crema-veleno-dapi-notte/ crema antirughe migliore crema viso idratante qual è la migliore crema per il viso crema base viso combattere le rughe rilassamento cutaneo pelle flaccida Crema collo e décolleté

Creme antirughe con collagene

La pelle perde elasticità e tonicità quando il nostro organismo produce naturalmente meno collagene. Succede con l’avanzare dell’età ma anche a causa di uno stile di vita sbagliato (fumo, dieta inadeguata, esposizione ai raggi UV).

La crema antirughe con collagene, per risultare davvero efficace rassodando e rimpolpando la pelle, deve contenere altri principi attivi. Il collagene è una molecola dalle dimensioni troppo grandi per essere assorbita dalla pelle in modo corretto, quindi occorre integrare diversi attivi (acido ialuronico, retinolo, elastina, vitamina C, E) che lavorino in sinergia con questa molecola che dona struttura e sostegno all’epidermide.

Il collagene rende la pelle del viso e del collo tonica, elastica, rimpolpata, idratata, liscia e giovane. Non riduce solo le rughe ma interviene su acne, cicatrici, macchie cutanee.

creme antirughe EMULSIONE SIGNIFICATO Crema corpo uomo profumata Crema viso uomo crema viso donna crema antirughe uomo crema rimpolpante viso Trattamento antirughe

Creme antirughe con elastina

L’elastina, prodotta naturalmente dai fibroblasti del derma, è una proteina che, come il collagene, ha il compito di mantenere tonica, elastica, compatta e forte la pelle. Sostiene pressione e movimenti dei muscoli facciali, è una componente essenziale delle fibre elastiche. Con l’invecchiamento, la produzione di elastina si riduce gradualmente: la pelle si fa più sottile, spenta, segnata da rughe. La mancanza di elastina nel derma porta alla disidratazione ed ispessimento della pelle.

La crema antirughe con elastina serve ad integrare questo principio attivo per contrastare il processo di invecchiamento riducendo la formazione delle rughe.

creme antirughe crema viso 2023 crea viso idratante Come applicare la crema corpo Miglior crema antirughe Skincare prima del trucco Quali sono le migliori creme per il viso Quale crema usare per le rughe? crema naturale viso Crema per mani screpolate migliore crema antirughe 50 anni Glycerin COSMETICI NATURALI crema corpo migliore crema viso estiva crema mani buon inci cohol CREMA MANI RIPARATRICE

Creme antirughe con veleno di vipera

Quando si parla di creme antirughe con veleno di vipera, non bisogna pensare al veleno del serpente. Nella crema troviamo il veleno di vipera artificiale, ovvero il Dipeptide diaminobutyroyl benzylamide diacetate. Questa sostanza contenente 3 amminoacidi non è tossica ed è reversibile. Corrisponde ad un tripeptide contenuto nel veleno della vipera, ne imita le caratteristiche: è un lifting naturale ad effetto tensore. Replica l’azione delle proteine e riduce la capacità di contrarsi dei muscoli mantenendo la libertà di espressione del viso. Combatte le rughe d’espressione marcate, quelle che si formano a causa dei movimenti facciali, ma è anche consigliata a chi ha la pelle matura, poco tonica, rilassata.

creme antirughe Lifting naturale veleno di vipera Dipeptide Diaminobutyroyl Benzylamide Diacetate

Creme antirughe con cellule staminali vegetali

Da almeno 15 anni, l’industria cosmetica è sempre più orientata verso l’utilizzo di cellule staminali vegetali nelle formule innovative di creme antirughe. Nel 2009, un ricercatore svizzero ha individuato una varietà di mela molto rara, la Uttwiler Spatlauber, capace di interagire con la cute. La normativa di settore vieta l’uso di cellule staminali umane nei cosmetici.

Le cellule staminali vegetali vengono estratte da gemme, frutti e dalla parte terminale delle radici delle piante.

Tali principi rigeneranti vengono attualmente ricavati non solo dalle mele Uttwiler Spätlauber, ma anche da altre piante: stella alpina, mirtillo, albero delle farfalle, fragola, verbacoside, pomodoro, bacche di lampone. 

Questo tipo di cellule contengono i cosiddetti EGF simili (Epidermal growth factor). Si tratta di fattori di crescita dell’epidermide derivati dal sangue usati nella preparazione di creme e cosmetici per ringiovanire la pelle. Hanno un effetto antiossidante, stimolano i fibroblasti e la produzione del collagene.

Le cellule staminali vegetali vengono abbinate a vitamine, lipidi, amminoacidi e minerali.

creme antirughe crema viso antietà Crema viso al retinolo: perché usarla, principi attivi da abbinare, benefici

Creme antirughe con peptidi

Avete mai sentito parlare di creme antirughe con peptidi? Per chi non lo sapesse, i peptidi sono sostanze composte da oltre 8 amminoacidi. Funzionano come tanti piccoli mattoncini di proteine essenziali che servono a produrre nuovo collagene, acido ialuronico ed elastina.

Combinare vari peptidi tra loro serve a conferire tonicità alla pelle. I peptidi stimolano la rigenerazione delle cellule, ne influenzano l’attività, riparano ferite, sono in grado di eliminare le infiammazioni.

creme antirughe

Creme antirughe contorno occhi

E’ importante non trascurare il contorno occhi per tre buoni motivi: contrasto di rughe, borse e occhiaie. Le creme antirughe contorno occhi devono essere in grado di migliorare l’aspetto della zona perioculare, quella delicata e più sottile che circonda gli occhi. I prodotti mirati idratano, leniscono, levigano e ammorbidiscono questa zona, riducono il gonfiore, illuminano lo sguardo.

Al fine di prevenire e ridurre occhiaie, borse sotto gli occhi, gonfiore, rughe e zampe di gallina, occorre prendersi cura della zona perioculare ogni giorno. Il trattamento più efficace è legato sia alla scelta dei principi attivi giusti sia alle modalità corrette di applicazione.

I principi attivi devono essere estremamente delicati per evitare di infiammare o irritare questa zona. I migliori attivi sono le vitamine antiossidanti (A-retinolo, C-acido ascorbico, E- tocoferolo) e resveratrolo (presente nella buccia dell’uva, che stimola la produzione di collagene ed elastina). Ottimi ingredienti per le creme antirughe contorno occhi sono anche il tè verde (esfoliante e ad effetto protettivo dai radicali liberi) e principi attivi naturali che stimolano la produzione di nuovo collagene come estratti di echinacea e di equiseto, bioflavonoidi. A questi si aggiungono filtri solari per proteggere la pelle dalle radiazioni UV.

Per il contorno occhi, si consiglia di usare l’anulare o il mignolo per una pressione minore: bisogna picchiettare dolcemente la crema senza trascinarla.

creme antirughe

Creme antirughe contorno labbra

Il contorno labbra, insieme a quello occhi, è una zona particolarmente delicata e sensibile, facilmente soggetta ai segni dell’invecchiamento (rughe, effetto codice a barre). Le creme antirughe contorno labbra aiutano a idratare, proteggere, rimpolpare, rigenerare e ridefinire questa area del viso. Riducono secchezza, rughe, screpolature rendendo questa zona del viso distesa e levigata. Nutrono, riparano, idratano, sono ad effetto filler (riempiono le rughe e rimpolpano).

Gli ingredienti migliori sono naturali ad azione emolliente e idratante, burro di karitè in primis (ricco di vitamine, estratti vegetali e nutrienti) che ridona compattezza ed elasticità favorendo la produzione di collagene. 

Gli altri principi attivi naturali che consigliamo sono: lampone (antiossidante e tonificante), acido ialuronico, bava di lumaca, succo d’aloe, olio di Argan, latte d’asina, estratto di rucola, vitamine C, A, E.

La crema antirughe contorno labbra va applicata abbinando massaggi, picchiettando e stirando le labbra con i polpastrelli delle dita. Si inizia il massaggio partendo dagli angoli fino al labbro superiore e inferiore.

creme antirughe Rughe profonde Viso stanco ed invecchiato? Pelle spenta? Hydrolyzed elastin Rughe naso labiali creme efficaci Rughe lati bocca rughe sulle labbra Rughe di espressione

Creme antirughe che funzionano davvero

Quali sono le creme antirughe più complete ed efficaci? E’ la domanda di sempre, quella da un milione di dollari. Abbiamo deciso di rispondere a questa domanda selezionando i prodotti che contengono le materie prime più pure, potenti e sicure, di prima qualità, dai risultati eccezionali. 

Prima di passarli in rassegna, è bene specificare che la scelta dipenderà dalle caratteristiche ed esigenze della propria pelle.

Ecco la classifica delle 5 creme anti-age raccomandate

creme antirughe Consigli per ridurre le rughe Come ringiovanire il viso senza chirurgia? prevenire le rughe crema viso 2023 crema viso idratante crema base crema anti rughe la miglior crema antirughe

1. Crema viso antirughe Lunezia

Abbiamo già ampiamente descritto i due prodotti di punta di Lunezia Cosmetics, la crema viso antirughe al veleno d’api nella versione giorno e notte. Ci troviamo di fronte ad un prodotto innovativo, biologico al 100%, un mix di ingredienti unici. 

La crema viso notte è un concentrato di veleno d’api puro, miele biologico, veleno di vipera artificiale, collagene, acido ialuronico, elastina, retinolo. La crema viso giorno combina l’azione del veleno d’api puro con miele biologico, cellule staminali di Gardenia, collagene, estratti vegetali.

Le due creme distendono le rughe e le riempiono, intervengono su acne, cicatrici e impurità, tonificano, rimpolpano, elasticizzano, idratano e illuminano la pelle. 

Per un trattamento ringiovanente intensivo si consiglia l’uso combinato delle due creme. Il kit contiene anche una crema anti-età specifica per le mani in omaggio.

2. Crema viso antirughe La Prairie

La seconda crema anti-age nella classifica top è il prodotto di lusso di La Prairie con ingredienti essenziali combinati tra loro: collagene, acido ialuronico, vitamine A, C, E, peptidi.

Si tratta di una formula esclusiva che idrata in profondità la pelle, stimola la produzione di nuovo collagene ed elastina combattendo efficacemente i radicali liberi. Rassoda e leviga la pelle rendendola radiosa.

cosmesi di lusso CREME ANTIRUGHE
Creme antirughe: Skin Caviar Luxe Cream Premier – Amazon 620 €

3. Crema viso antirughe Estée Lauder

Estée Lauder propone una crema antietà dalla formula innovativa. I principi attivi protagonisti di questa crema sono veleno di vipera artificiale, alfa-idrossiacidi e ceramidi.

L’effetto lifting è naturale e prolungato nel tempo. La crema viso antirughe Estée Lauder stimola la rigenerazione cellulare migliorando tonicità ed elasticità della pelle. Riduce visibilmente le linee sottili e le rughe.

crema rughe miracolosa
creme antirughe Estée Lauder Crema 136 €

4. Crema viso antirughe Guerlain

La crema viso anti-age Guerlain offre un trattamento completo: combina l’azione del veleno d’api con retinolo, peptidi, acido ialuronico, elastina.

Combatte i segni del tempo rigenerando la cute, riduce notevolmente rughe e linee sottili, rende la pelle più soda, levigata e luminosa.

crema rassodante viso miracolosa
Guerlain Abeille Royale – Amazon 130 €

5. Crema viso antirughe Sisley

Concludiamo la classifica con la crema antiossidante intensiva Sisley, un trattamento anti-age molto potente. La formula include un mix esclusivo di peptidi, caffeina, acido ialuronico, vitamina E. Protegge la cute dai danni provocati dai raggi UV, nutre e idrata la pelle, la rende visibilmente più giovane, soda, forte e morbida.

crema viso anti età
Crema viso anti età Sisley 130€

Creme antirughe donna

Per ringiovanire la pelle, rassodare, rimpolpare il viso, ridurre le rughe, tonificare, idratare ed elasticizzare; all’interno delle creme antirughe, le donne devono puntare su ingredienti specifici ben combinati tra loro.

Elenchiamo di seguito i migliori principi attivi delle creme antirughe donna:

  • Collagene ed elastina, proteine prodotte naturalmente dall’organismo che garantiscono turgore, elasticità e consistenza della pelle;
  • Acido ialuronico, anch’esso prodotto dall’organismo, che idrata (trattenendo l’acqua), rigenera e ripara stimolando la produzione di collagene;
  • Vitamina A (retinolo) rigenerante, vitamina E (alfa-tocoferolo) e C (acido ascorbico), antiossidanti coinvolti nella sintesi di collagene ed elastina;
  • Peptidi, minuscole sostanze costituite da oltre 8 amminoacidi. Combinati tra loro tonificano la pelle;
  • Veleno di vipera artificiale (Dipeptide diaminobutyroyl benzylamide diacetate) che agisce come un lifting naturale. E’ adatto a tutte le pelli, raccomandato in particolare a chi ha una pelle cadente, matura e con rughe d’espressione marcate. Idrata, nutre, riduce la profondità delle rughe e leviga la pelle;
  • Veleno d’api biologico, che distende le rughe e stimola la produzione di collagene ed elastina. Ripara, rimpolpa, rende tonica ed elastica la pelle, più luminosa, giovane. Migliora in quantità e profondità media le rughe, contrasta acne, comedoni, noduli, punti neri;
  • Caffeina, alcaloide ad azione antiossidante, che protegge dai danni dei raggi UV;
  • Ceramidi, lipidi in grado di idratare, rimpolpare, ringiovanire anche la pelle secca e sensibile mantenendo forte e sana la barriera cutanea;
  • Alfa-idrossiacidi, acidi estratti dalle piante, antiossidanti ed esfolianti, rigeneranti. Il più noto è l’acido glicolico.
creme antirughe connetivina creme viso al veleno d'api Qual è il motivo principale delle rughe crema anti rughe

Creme antirughe uomo

La pelle degli uomini, contenendo più fibre elastiche e sebo, sviluppa meno rughe rispetto alle donne. La pelle maschile contiene anche più collagene, melanina e carotene. Prima o poi, però, anche l’uomo dovrà vedersela con la comparsa di rughe ed altri inestetismi della pelle, perdita di tono ed elasticità, secchezza, macchie cutanee. Dovrà, quindi, provvedere prendendosi cura della pelle usando la protezione solare, utilizzando delle buone creme antirughe e migliorando lo stile di vita (non fumare, seguire una dieta sana, ecc.). 

Per combattere le rughe dovrà abituarsi a curare il viso con uno Skincare completo che consiste in tre step:

  • Detersione mattino e sera;
  • Idratazione con una crema antirughe da uomo adatta al proprio tipo di pelle;
  • Grooming, ovvero cura della barba per idratarla e lucidarla. Si consiglia di fare una maschera e due scrub a settimana.

Una crema antirughe uomo deve contenere sostanze antiossidanti, idratanti, nutrienti e in grado di stimolare il microcircolo. Deve essere naturale, delicata, priva di parabeni e conservanti chimici. I migliori principi attivi per combattere l’invecchiamento cellulare sono burro di karité, olio di mandorle dolci, olio di argan e di oliva, vitamina A, E, C, acido ialuronico, retinolo, collagene, elastina, polifenoli, bava di lumaca. Tutte queste sostanze combinate tra loro favoriscono la produzione di collagene ed elastina.

Le migliori creme antirughe da uomo devono idratare profondamente penetrando gli strati della pelle. Per proteggere il viso da possibili danni da rasatura risultano efficaci ingredienti come aloe e allantoina. Chi ha la pelle sensibile dovrebbe scegliere formule contenenti ingredienti lenitivi come aloe vera e camomilla. In caso di pelle secca, bisogna optare per creme alla glicerina o urea: chi ha la pelle grassa dovrà scegliere ingredienti astringenti come salicilico o zolfo.

creme antirughe Come ringiovanire il viso uomo -

Creme antirughe naturali e fai-da-te

In alternativa alle creme anti-age, è possibile preparare in casa creme antirughe naturali fai-da-te. Tra tante ricette presentate come efficaci, spiccano le creme fai da te a base di cera d’api (idratante, nutriente, elasticizzante, rigenerante), aloe vera (nutritiva e purificante) ed olio d’oliva (ricco di vitamine A, E, polifenoli, acidi grassi polinsaturi).

Le creme antirughe fatte in casa sono efficaci e sicure?

A detta degli esperti potrebbero rivelarsi non solo inefficaci ma dannosi per via di tre fattori di rischio

  • Uso di ingredienti irritanti. Ingredienti naturali e commestibili possono rivelarsi irritanti come succhi di agrumi, spezie, aceto, ingredienti acidi. Possono provocare irritazioni, prurito, secchezza, infiammazioni, dermatiti, infezioni compromettendo l’equilibrio della barriera cutanea;
  • Assenza di conservanti. L’acqua, uno degli ingredienti principali delle preparazioni di creme, favorisce lo sviluppo di microrganismi e batteri nocivi. Perciò, i prodotti fai da te per lo Skincare formulati con acqua o a base di acqua come la frutta, rischiano di diventare terreno fertile per la proliferazione di batteri. Una soluzione contaminata, quando entra a contatto con la pelle, può causare conseguenze anche serie;
  • Alterazione dei principi attivi più sensibili. Ad esempio, l’acido ialuronico è una molecola non semplice da usare per i ‘non addetti’. Le vitamine antiossidanti da utilizzare in forma pura si ossidano a contatto con aria e luce col rischio di alterarsi e diventare instabili.
scrub fai da te - scrub viso uomo creme antirughe

Come scegliere la crema antirughe in base al tipo di pelle

Scegliere la crema antirughe in base al tipo di pelle (grassa, secca, normale, mista, sensibile) è fondamentale per l’efficacia del prodotto. Sicuramente, una combinazione che può aiutare tutti i tipi di pelle prevede antiossidanti, umettanti, vitamine e lipidi. C’è da fare particolare attenzione alla pelle secca, grassa e mista.

Riguardo alla crema da giorno, per una pelle secca è preferibile optare per un prodotto ricco di lipidi e di attivi umettanti. La pelle grassa richiede una crema astringente, antibatterica, delicata con texture leggera, mentre quella mista (né secca né grassa) necessita di attivi sebo-normalizzanti e umettanti.

La migliore crema notte per pelli secche presenta un’elevata percentuale di lipidi in forma di oli e burri con texture grassa e corposa. Per la pelle grassa ci vuole un prodotto naturale con texture leggera, nutriente e non occlusivo: il burro di karitè (di notte) è un principio attivo consigliato come pure gli acidi estratti dalla frutta ad azione esfoliante (glicolico, salicilico, mandelico e cogico) da utilizzare solo di notte in quanto sono fotosensibilizzanti. Infine, per la pelle mista, di notte occorre applicare una crema che idrati e, allo stesso tempo, rigeneri e ripari. Una buona combinazione può essere data da ingredienti idratanti come mandorle dolci oppure olio di jojoba, ingredienti esfolianti come l’acido salicilico ed ingredienti rigeneranti come la vitamina E.

creme antirughe Come togliere le prime rughe dal viso? Maschera per capelli fai da te capelli crespi donna Maschera per capelli fai da te

Suggerimenti per l’applicazione e l’utilizzo corretto delle creme antirughe

Per la massima efficacia, la crema antirughe deve essere applicata con costanza e regolarità tutti i giorni e in maniera corretta seguendo alcuni accorgimenti per potenziarne gli effetti.

La beauty routine viso quotidiana richiede, innanzitutto, la rimozione del trucco ed una detersione profonda mattino e sera.

Nell’applicare e massaggiare la crema anti-age, occorre eseguire movimenti delicati e circolari

Il massaggio deve andare dal basso verso l’alto, dal centro verso l’esterno. In sostanza, bisogna seguire il senso opposto a quello delle rughe. 

Il punto di partenza dovrebbe essere il collo per poi raggiungere contorno labbra, zigomi, contorno occhi e fronte. Per il contorno labbra il massaggio deve essere orizzontale dal centro ai lati.