Muschio profumo
Esistono fragranze irresistibili, verso cui proviamo un’attrazione inspiegabile come il muschio profumo. La spiegazione, in realtà, c’è: il muschio è la materia prima più ‘animalesca’ dell’industria profumiera.
Il muschio è una sostanza che deriva dal cervo muschiato, dalle secrezioni afrodisiache prodotte dal maschio per attirare e conquistare la femmina.
Chi è attratto verso i profumi muschiati si lascia guidare da un istinto primordiale, primitivo, risvegliato da una fragranza sensuale naturale.
Scoprite di più sui profumi al muschio.
Muschio profumo: gruppo olfattivo, caratteristiche
Il muschio è una sostanza estratta dal cervo muschiato maschio che lo espelle dalle ghiandole per conquistare le femmine durante la stagione degli amori. E’ un’arma di seduzione che, in profumeria, viene usata da donne e uomini. Appartiene al gruppo olfattivo Legni e Muschi.
Cos’è il muschio nei profumi? Nell’industria profumiera, i muschi sono stati creati alla fine dell’800 a seguito della scoperta della molecola muscone isolata da ghiandole del muschio tonchino (cervo porta muschio).
Anticamente, questa materia prima pregiata veniva usata soltanto da ricchi e nobili, apprezzata in tutto il mondo. Nel 1979 venne introdotto il divieto di caccia al cervo muschiato per proteggere una specie a rischio di estinzione. Di conseguenza, il muschio viene oggi estratto da altri animali come bue muschiato, ratto e anatra. In alternativa, viene prodotto in laboratorio il muschio sintetico.
Come viene fatto il profumo muschio bianco? Il muschio bianco non esiste in natura: per musk o muschi bianchi si intendono molecole di sintesi. La loro fragranza è diversa da quella del muschio di quercia, materia prima naturale con sfumature legnose.
I tentativi di allevamento di cervi muschiati per estrarre le ghiandole da vivi non ha funzionato. La secrezione si è bloccata in cattività.
Che odore ha il muschio?
Che odore ha il muschio? Il muschio ha un odore avvolgente, forte e terroso oltre che persistente; viene impiegato principalmente come nota di fondo per via del suo fascino olfattivo e costituisce un fissante eccellente, tanto che viene usato nell’80% delle fragranze sul mercato. Le note musk vengono impiegate per fissare/omogeneizzare tutte le altre note della piramide. Per informazioni sul muschio di quercia clicca qui.
Questa materia prima viene spesso combinata con altre sostanze come ylang ylang, ribes nero, mughetto, foglie di violetta, pepe rosa, sambac di gelsomino.
Muschio profumo: le 5 migliori fragranze per sedurre
Le note di muschio sono simili tra loro ma possono presentare sfumature fruttate diverse a seconda del brand che le produce. Ad esempio, la galaxolide di IFF ha una sfaccettatura mora in più rispetto alla helvetolide di Firmenich, più pulita.
Tra tanti profumi, abbiamo scelto le migliori fragranze a base di muschio:
1. Profumi al muschio: Omnia Amethyste Di Bulgari
Omnia Amethyste Di Bulgari, aroma femminile e seduttore con note di muschio, rosa Bulgara, un tocco agrumato e legnoso.
2. Profumi al muschio: Coco Mademoiselle Di Chanel
Coco Mademoiselle Di Chanel, profumo fresco, sexy, equilibrato, della famiglia olfattiva orientale con aggiunta di muschio come arma di seduzione;
3. Profumi al muschio: Parisienne di Yves Saint Laurent
Parisienne di Yves Saint Laurent per donne libere. Prevalgono note di mirtillo e mora con note intermedie o di cuore a base di foglie di violetta, peonia e rosa di Damasco, note di fondo a base di muschio, patchouli, legno di sandalo e vetiver.
4. Profumi al muschio: Roses Musk Di Montale
Roses Musk Di Montale, le cui note prevalenti sono muschio, gelsomino e rosa.
5. Profumi al muschio: Amor Amor Di Cacharel
Amor Amor Di Cacharel, romantico, seducente e moderno. La famiglia olfattiva è floreale con nota di fondo a base di muschio in una combinazione di ribes nero, agrumi, gelsomino.
Altri profumi al muschio per lei
Altri ottimi profumi per lei al muschio sono:
- Women Di Calvin Klein, uno dei migliori profumi con muschio in cui risaltano note di testa agrumate;
- Pure Musc di Narciso Rodríguez, con nota di testa al muschio, nota di cuore floreale e nota di base al cachemire. Predominano muschio e fiori bianchi, perfetto per donne moderne, seducenti e discrete;
- Deep Red Di Hugo Boss, uno dei profumi più sensuali e trasgressivi, con forti note di ribes nero, pera, agrumi e note di fondo in cui prevale muschio, cedro della California e vaniglia;
- Trésor Midnight Rose di Lancôme per donne audaci, misteriose e seducenti. Predominano rosa e lampone con note di cuore d ribes nero, gelsomino, peonia e pepe rosa. Le note di fondo sono legnose con muschio, vaniglia e cedro della Virginia;
Articoli correlati a profumi al muschio – muschio profumi: