Profumi 2023 uomo: miglior profumo uomo 2023
Siamo quasi alla fine del 2023 e quindi: quali sono i migliori profumi 2023 uomo? Andiamo quindi a scoprire qual è il miglior profumo uomo 2023 e i 10 profumi uomo 2023 migliori.
I migliori profumi 2023 uomo
Scopriamo ora i migliori profumi uomo 2023
1- Miglior profumo uomo 2023: Lunezia – Sogno Lucido
Il nostro preferito come profumo uomo 2023 è sicuramente Sogno Lucido di Lunezia, un vero proprio sogno ad occhi aperti, una fragranza elegante e seducente che vi sedurrà con il suo aroma di Ambra Grigia, un profumo di nicchia di alta qualità prodotto da una piccola azienda toscana.
2-Miglior profumo uomo 2023: Valentino – Uomo
Proseguiamo la lista dei profumi uomo 2023 con Valentino Uomo Eau De Toilette, simbolo di prestigio e stile, con le sue note legnose, il cedro e la nocciola, associate a mirto e bergamotto, cuoio, cioccolato e caffè. Intenso ed inconfondibile.
3-Miglior profumo uomo 2023: Christian Dior – Fahrenheit
In cima alla classifica dei migliori profumi uomo 2023 troviamo anche Dior Fahrenheit di Christian Dior. Un evergreen che compie 35 anni, con base cuoiata e legnosa, mixata a note dolci e delicate quali la camomilla, la violetta ed il biancospino.
4-Miglior profumo uomo 2023: Chanel, Bleu
Continuiamo la lista profumo uomo 2023 con Bleu de Chanel Eau de Toilette, questo è sicuramente un profumo sinonimo di stile ed eleganza ma anche virile e risoluto, con le sue note silvane e boschive.
5-Miglior profumo uomo 2023: Hermes Terre d’Hermès
Citiamo anche Terre d’Hermès Eau de Toilette, evocativo con le sue note legnose e speziate associate ad un corposo bouquet vegetale ed agrumato in cui spiccano arancio e pompelmo. Un profumo per il quotidiano che trasmette virilità e carattere.
6-Miglior profumo uomo 2023: Giorgio Armani – Acqua di Giò
Segue nella classifica come uno dei migliori profumo uomo 2023: Armani Acqua di Giò, molto noto ed inconfondibile. Riporta alla mente la brezza del mare, le onde grazie ai suoi sentori acquatici uniti ad un bouquet floreale persistente ed allke fresche note agrumate. Fresco, giovane, estivo e solare.
7-Miglior profumo uomo 2023: Davidoff Cool Water
Davidoff Cool Water ci racconta di un uomo libero, che ama le avventure, vivace, energico e che non si arrende mai. Fra le sue note troviamo: rosmarino, lavanda e semi di coriandolo, gelsomino, neroli, geranio e legno di sandalo, muschio, ambra, legno di cedo e di tabacco.
8-Miglior profumo uomo 2023: Boss Orange Man
Boss Orange Man è un profumo vintage ma anche tipicamente mascolino, trasmette vigore e magnetismo grazie alle note legnose con sentori fruttati fra cui spiccano: pepe di Sichuan, mela rossa, incenso, coriandolo e vaniglia. Rende l’idea di un uomo moderno, a suo agio in tutte le situazioni, seduttore e disinvolto.
9-Miglior profumo uomo 2023: Hugo Boss Bottled Nigh
Hugo Boss Bottled Night è perfetto per l’uomo seduttore con le sue note di lavanda e di betulla, viola scura africana e muschio. Restituisce l’immagine di un uomo virile, forte e vigoroso.
10-Miglior profumo uomo 2023: Roma for men di Laura Biagiotti
Come non citare nella classifica dei migliori profumi uomo 2023 Roma for men di Laura Biagiotti? Un grande classico che non passa mai di moda. È una fragranza acquatica, legnosa con le sue note di basilico e mandarino, geranio, vaniglia, lego di sandalo e cedro. Perfetto per l’uomo sofisticato, moderno e romantico.
Profumi 2023 uomo: quale profumo da uomo piace alle donne?
Esiste il profumo uomo per attirare donne? Certo che sì. Fra gli argomenti inerenti al tema “Profumi 2023 uomo” ovviamente non può mancare l’angolo della seduzione. Diciamocelo: il compito principale che secondo l’uomo ha il profumo è quello di attrarre una potenziale partner.
Un uomo attraverso il profumo vuole suscitare emozioni, attrazione, dare l’idea di potenza, prestigio e magnetismo. È vero che i profumi sono soggettivi ma alcuni studi hanno rivelato che le note fruttate attraggono di più le donne, anche le note muschiate, perché si tratta di una fragranza primordiale associata alla sessualità ed allo stare insieme fisicamente, quindi le donne sono più sensibili a questo profumo.
Poi abbiamo le note speziate, quelle che comprendono zenzero, cardamomo, coriandolo, cannella etc e che sono considerate fra le più suadenti e sensuali. Infine ci sono le note boisè come il sandalo ad esempio, ma anche il tabacco, il tè, le castagne, il rum attraggono le donne perché restituiscono un immagine virile dell’uomo che lo indossa.
Se cercate un profumo da uomo seducente abbiamo sicuramente Hugo Boss: Boss The Scent, un profumo dalle note legnose, dall’aroma suggestivo. Le note di testa sono piccanti grazie a zenzero, bergamotto e mandarino mentre le note di cuore sono composte dall’afrodisiaca maninka e le note di fondo di cuoio e legni. Per vedere altri profumi della nostra classifica tra i più amati dalle donne clicca qui.
Alcune fragranze che sono state studiate si sono rivelate più afrodisiache di altre:
- la vaniglia ad esempio, perché molto simile chimicamente ai feromoni, sarebbe afrodisiaca e antidepressiva;
- neroli, ovvero l’essenza dei fiori di arancio amaro che emana un profumo dolce e fresco considerato molto sensuale;
- ylang ylang, molto simile al gelsomino come fragranza, reputati afrodisiaci anche in Indonesia;
- zenzero, altra fragranza afrodisiaca che qui si usa molto per i profumi da uomo;
- la zucca, ebbene sì, abbinata con la lavanda pare stimoli il desiderio sessuale;
- la cannella, anche questa considerata molto sensuale;
- bergamotto, tuberosa e sandalo, considerate fragranze molto sensuali
Profumi ai feromoni, funzionano davvero?
Infine abbiamo i profumi afrodisiaci da uomo per eccellenza, ovvero quelli ai feromoni. Come funzionano i feromoni? Nella parte superiore del naso è presente l’organo vomeronasale che pare venga influenzato da queste sostanze chimiche e poi rimandi al cervello il messaggio dell’eccitazione sessuale.
Il compito dei feromoni è quello di modulare comportamenti socialmente rilevanti per la sopravvivenza individuale, fra cui appunto la procreazione. Quindi hanno la funzione di attrarre potenziali partner. La combinazione di oli essenziali e ferormoni, porta ad un profumo in grado di attrarre una donna e quindi ottiene un effetto di magnetismo.
Profumi 2023 uomo: scegli tra eau de parfum o toilette o colonia
I profumi non sono tutti uguali si suddividono in:
- Eau de parfum, contiene una percentuale molto alta di oli essenziali, tra il 12% e il 20%
- Eau de toilette, in questi sono presenti tra il 7% e il 12%
- Acqua di colonia: contiene acqua e alcol con una concentrazione di oli essenziali che va dall’1 al 3%, si tratta di un profumo molto fresco, generalmente a base agrumata inventato nel 1600.
Ne consegue che gli eau de parfum sono più forti e più persistenti mentre gli altri due sono molto più leggeri. Se l’acqua di colonia e l’eau de toilette si possono usare nel quotidiano, l’eau de parfum è bene riservarlo per le occasioni speciali; ovviamente non sempre è così e molti preferisco utilizzare un eau de parfum perché dura tutto il giorno e la fragranza si sente in modo più intenso.
Si tenga sempre conto del fatto che ciascuno ha una reazione diversa sulla pelle: un eau de parfum è più indicato per una secca più che per una pelle grassa, poiché nella prima ha un’evaporazione più veloce.
Profumi 2023 uomo: le regole per indossarli e non sbagliare mai
Anche i profumi 2023 uomo sono sottoposti a rigide regole: bisogna saperli indossare e conservare.
- Punto primo, il profumo va saputo conservare. Se il profumo è ben conservato non si altera e dura nel tempo, altrimenti anche lui può subire modifiche o evaporare. Di solito il profumo si mette in bagno e non è affatto il luogo adatto per via della variazione di luce. Un profumo va tenuto a riparo da luce ed umidità. Il luogo ideale è l’armadio, all’interno della sua confezione. In estate? Lo si può mettere in frigo.
- Quando si è in viaggio, metterlo nel bagaglio a mano perché subisce meno scossoni che possono alterarne la fragranza. Evitare assolutamente di travasarlo in flaconi di plastica, si possono utilizzare però degli appositi contenitori da viaggio o prendere una mini-size del profumo preferito.
- Come usare il profumo uomo sul corpo? Uno pensa che sia un po’ banale parlare di come spruzzare il profumo uomo e invece no perché si commettono tanti errori che poi lo vanno ad alterare. Quando lo si prova va spruzzato nei polsi, ma non vanno sfregati perché se ne distrugge la struttura molecolare andando ad alterarlo. Ora vediamo le regole su come mettere il profumo uomo. Per prima cosa il profumo non si spruzza ovunque, si spruzza principalmente su polsi e collo. Poi l’incavo del braccio o delle ginocchia, soprattutto in estate. Anche il torace va bene.
- E sui vestiti? Occorre prestare attenzione, uno perché si può macchiare il capo e due perché sul tessuto il profumo ha una maggiore persistenza.
- La distanza giusta: Il profumo non si spruzza mai da vicino, bisogna spruzzarlo da almeno 20 cm di distanza.
- E soprattutto attenzione a cosa lo si mischia: ad esempio il deodorante, o un dopobarba o anche il sapone, i vari profumi rischiano di fare a pugni fra loro. Come si risolve il problema? Se la fragranza è commerciale si può scegliere una delle declinazioni del prodotto, come dopobarba, crema corpo o bagnoschiuma. Se invece il profumo è di nicchia, tutto il resto che si usa dovrà avere una fragranza neutra.
- Altro classico errore: spruzzarsi il profumo all’ultimo, prima di uscire. Il profumo si mette dopo aver fatto la doccia, quando la pelle è calda (asciutta) e i pori sono dilatati.
Il profumo giusto adatto ad ogni occasione
Abbiamo parlato anche di occasioni in cui indossarlo, un profumo non vale l’altro e non lo si indossa tutti i giorni come una sciarpa. I profumi leggeri, come l’eau de toilette sono perfetti per tutti i giorni, un’acqua di colonia è perfetta da indossare mentre si fa sport ma la sera ci vuole un eau de parfum o per un evento importante. Nello specifico lavanda, agrumi, menta ed eucalipto sono adatti al giorno, mentre mirra, ambra, sandalo, cacao, caffè, rum, vaniglia e tabacco sono più adatte per la sera. Le note floreali vanno bene per entrambi.
Attenzione nei contesti sociali: se si lavora in ufficio è bene non scegliere fragranze pesanti ed invasive per non infastidire gli altri, idem se stiamo andando ad una degustazione gastronomica.
Infine abbiamo la stagione, anch’essa deve incidere nella nostra scelta. Un profumo uomo per estate ideale è quello leggero, agrumato, fresco, dalle note marittime. Un profumo speziato e legnoso, più carico e persistente è più adatto ai mesi freddi. Nelle mezze stagioni bene i floreali, per la primavera, e le fragranze che richiamano i boschi per l’autunno.
Profumi 2023 uomo: quale profumo regalare ad un uomo?
Vediamo infine alcuni consigli se il profumo lo vuoi acquistare per un regalo. Come scegliere il profumo uomo 2023? Nel panorama dei profumi 2023 uomo è facile perdersi. Ti sarà capitato di entrare in profumeria per fare un regalo ad un amico, al fidanzato o ad un parente e trovarti davanti ad una marea di flaconi. Quale sarà il profumo giusto.
Il profumo è un regalo classico senza tempo, ed è quello per cui tutti optano quando no sanno bene cosa regalare. Ma sceglierlo è un altro paio di maniche. Il profumo racconta molto di chi lo indossa, evoca emozioni e ricordi, ecco perché dovresti conoscere benissimo la persona a cui vuoi regalarlo.
Per poter regalare un profumo ad un uomo dovremmo tenere conto di:
- personalità;
- stagione;
- famiglie olfattive;
- occasioni per indossarlo
Due strategie che aiutano sono: portare l’uomo in questione a fare shopping e fargli provare qualche profumo, così curiosità; ascoltarlo quando parla di fragranze, cosa vorrebbe per quando.
Se avete dubbi andate sul sicuro con questo profumo uomo ma anche unisex per niente invadente e di alta qualità:
Detto ciò precisiamo che famiglie olfattive e personalità vanno a braccetto. Facciamo degli esempi concreti:
- le note agrumate sono fresche, delicate e non troppo forti, ideali per un uomo discreto, non invadente e un po’ introverso.
- Le note speziate sono adatte agli uomini che amano distinguersi e sono sicuri di se stessi, sono ricercate, perciò vanno bene gli uomini che non seguono troppo le regole
- Mentre le note acquatiche sono indicate per gli spiriti liberi, per gli uomini che amano viaggiare, che amano gli sport.
- Infine abbiamo le note cuoiate e legnose, molto adatte all’uomo seduttore, sono anch’esse ricercate e rendono l’idea di prestigio e virilità.
Articoli correlati a profumi 2023 uomo – profumo uomo 2023 – profumi uomo 2023