Come scegliere un profumo da uomo? pelle del viso uomo Profumi primaverili uomo - Profumi uomo primavera 2023

Come trovare il proprio profumo uomo?

Come trovare il proprio profumo uomo?

Come scegliere un profumo da uomo? Un’essenza racconta molto di una persona, evoca ricordi e sensazioni, rispecchia lo stile, la personalità, il carattere. Scegliere un profumo maschile può risultare difficile almeno quanto sceglierne uno femminile. 

Come trovare il proprio profumo uomo senza fare errori?

Bisogna conoscere le varie famiglie olfattive, gli aromi e, soprattutto, conoscere se stessi. Scegliendo una fragranza piuttosto che un’altra, in fondo, riusciamo a capire meglio la nostra natura. 

La fragranza deve valorizzare l’impronta olfattiva di un uomo o di una donna senza peraltro stravolgerla. 

Ciascun profumo ha una composizione diversa dalle altre. Di solito, vengono mescolati da 30 a 80 elementi profumati scelti tra 200 essenze naturali e 2.000 sintetiche. Questi numeri lasciano intuire che la scelta di un profumo maschile non è poi così semplice come si potrebbe pensare.

Il primo importante step è saper distinguere i vari gruppi olfattivi con le tre note.

Come scegliere un profumo da uomo? Dove spruzzare il profumo uomo: dove va messo il profumo da uomo? profumo per lui Profumo artistico uomo profumo 2023 uomo Migliori profumi uomo Profumo da uomo che piace alle donne Qual è il profumo più buono da uomo Profumo uomo - migliori profumi uomo
Come scegliere un profumo da uomo?

Come trovare il proprio profumo uomo: piramide olfattiva e aromi

Ogni fragranza è composta da una piramide olfattiva con 3 gruppi di note, vale a dire aromi che la caratterizzano: note di testa, di cuore e di fondo.

Le prime che percepiamo a livello olfattivo sono le note di testa: sono le più volatili e leggere come agrumi e piante aromatiche.

Le note di cuore, più persistenti, evidenziano l’elemento primario del profumo e comprendono essenze come fiori e frutta, decisamente avvolgenti.

Le note di fondo sono le ultime ad essere percepite: si sviluppano lentamente, caratterizzate da muschi e legni.

La qualità del profumo è direttamente proporzionale alla sua durata.

Come scegliere un profumo da uomo? profumi per lei profumo per lui Segni zodiacali e profumi, ad ogni segno il suo profumo Migliori profumi uomo 2023 profumo 2023 uomo profumi di nicchia Guida alla scelta del profumo Profumo uomo - migliori profumi uomo
Come scegliere un profumo da uomo?

Come trovare il proprio profumo uomo: le 5 fragranze maschili

Come scegliere un profumo da uomo? L’uomo può scegliere fra 5 fragranze primarie:

  1. Legnose
  2. Speziate
  3. Acquatiche
  4. Agrumate
  5. Fruttate e floreali

Oltre a valutare il tipo di fragranza ideale per la propria personalità ed il proprio stile, occorre tenere conto dell’intera piramide olfattiva senza limitarsi alle note di testa. Le prime note percepite, volatili e leggere, lasciano il posto alle note di cuore e di fondo, che possono evolvere in qualcosa di diverso.

1. Fragranze legnose

I profumi legnosi sono intensi, sensuali, corposi, contengono note ricercate e persistenti come legni dolci, cuoio, patchouli, oud (essenza indiana ottenuta dalle resine dell’albero Aquilaria). Sono fragranze ideali per uomini seduttori e conquistatori.

Come trovare il proprio profumo uomo? Profumi legnosi fragranze legnose
Come trovare il proprio profumo uomo? Se vuoi sedurre prova i profumi boisè

2. Fragranze speziate

Fanno parte delle fragranze speziate aromi come sandalo, ambra, pepe, fava tonka. Si tratta di profumi fantasiosi ma decisi, spesso arricchiti da note orientali che evocano gli odori tipici dei mercati di spezie.

Questi profumi sofisticati, diversi dai soliti, sono perfetti per gli uomini che amano distinguersi, sicuri di sé, nemici di regole e schemi.

Come trovare il proprio profumo uomo? profumo mirra incenso profumo profumi all'incenso (1)
Come trovare il proprio profumo uomo? Se vuoi distinguerti prova i profumi orientali

3. Fragranze acquatiche

Le fragranze acquatiche sono composte da elementi come sale marino, loto, alghe. Come suggerisce il nome evocano il mare e trasmettono un senso di leggerezza, libertà, avventura.

Questi profumi sono consigliati, in particolare, a chi viaggia. Essendo freschi, sono indicati anche agli sportivi.

Come trovare il proprio profumo uomo? profumi marini, profumi acquatici e profumi ozonici
Come trovare il proprio profumo uomo? Se cerchi un senso di avventura prova i profumi ozonici

4- Fragranze agrumate

Se ami i profumi freschi e leggeri non puoi non amare i profumi agrumati, dei profumi frizzanti e volatili che ti fanno sentire leggero e fresco. Perfetti per tutti gli uomini, da utilizzare soprattutto nel periodo estivo, dei profumi ideali da utilizzare tutti i giorni.

Come trovare il proprio profumo uomo? note di testa layering olfattivo - stratificare i profumi profumi unisex limone profumi profumi per l'estate
Come trovare il proprio profumo uomo? Per l’estate prova i profumi agrumati

5- Fragranze fruttate e floreali

Le fragranze fruttate e floreali sono fresche e dinamiche. Non sono le più gettonate nei profumi maschili ma sono un interessante tipologia soprattutto per chi vuole qualcosa di diverso dal classico profumo uomo. Se ami profumi originali non stancare di provare profumi unisex e stupisciti con accordi particolari.

Come scegliere un profumo da uomo? profumo uomo migliori profumi uomo 2023
Come scegliere un profumo da uomo?

Come scegliere un profumo da uomo? Profumo da giorno e da sera

Come scegliere un profumo da uomo? La scelta del profumo uomo ricade anche sulle occasioni in cui indossarlo. Principalmente, bisogna valutare se usarlo il giorno o la sera. La differenza dipende da quanto la fragranza può essere avvolgente e persistente.

Di giorno, sono indicati profumi con note fresche e leggere (come agrumi, menta, eucalipto, lavanda): queste note sono perfette anche di sera, ma solo in estate per contrastare il caldo. 

Di sera sono più adatti i profumi intensi, caldi, persistenti che contengono note come vaniglia, ambra, patchouli, mirra, tabacco, legno di sandalo. Anche le note gourmand (come caffè, cacao, rum, whisky) sono più indicate la sera. A mezza via troviamo i profumi con note floreali che possono essere indossati di giorno e di sera.

Come trovare il proprio profumo uomo? NOTE DI CUORE profumi montale layering olfattivo - stratificare i profumi Profumi di nicchia uomo Come capire se un profumo ti sta bene Profumi aldeidici profumi unisex profumo per lui Profumi per la primavera - profumi primavera 2023 Famiglie olfattive acqua di parma profumo Hermes Terre d'Hermes profumo hermes terre d hermes profumo uomo migliori profumi uomo 2023 Profumi primaverili uomo - Profumi uomo primavera 2023

Come trovare il proprio profumo uomo? Scopri alcuni consigli:

Articoli simili