Fava Tonka
Fava tonka cos’è? Si tratta del seme dell’albero di Dipteryx odorata, che si trova principalmente nel Brasile e nel Venezuela. È molto aromatica, per cui si usa sia in cucina che in profumeria. Ha una pelle marrone scuro e rugosa e somiglia molto ad un fagiolo.
Fava Tonka: seme aromatico del Sud America
Questo seme viene adoperato in cucina, come spezia e solitamente lo si aggiunge ai dolci o alle bevande come caffè o cioccolato. C’è da ricordare che in questo ambito occorre cautela in quanto contiene un composto chiamato cumarina, che in dosi elevate può essere tossico per il fegato.
Che odore ha la fava tonka? La Tonka beans, nome inglese del seme, si utilizza in profumeria perché ha una fragranza dolce e calda, con note di vaniglia, mandorla e tabacco. Viene impiegata come nota di fondo per dare un tocco di calore e dolcezza ai profumi, ha infatti la capacità di restituire una sensazione di morbidezza avvolgente e cremosità.
Alla scoperta dell’aroma unico della fava tonka
Fava tonka come si usa? Abbiamo visto che ci sono due tipi di utilizzi: in cucina ed in profumeria, a noi interessa esplorare il secondo ambito.
In profumeria l’aroma di fava tonka è considerato un profumo esotico per via del profilo olfattivo distintivo. Che profumo ha la fava tonka? È caldo, gradevole ed avvolgente quindi crea una sensazione di comfort e da un pizzico di sensualità alla fragranza.
Perchè viene utilizzata come nota di fondo? Perchè agisce come un legante aromatico che lega gli ingredienti della fragranza. Non solo aiuta a stabilizzare e arrotondare l’intera fragranza, contribuendo a dare profondità e durata al profumo.
La Tonka beans si mescola bene con varie fragranze, i fiori ad esempio ma che agrumi, spezie e legni. Con queste note olfattiva va a comporre un bouquet olfattivo complesso, di grande armonia e molto equilibrato.
Ovviamente le note gourmand sono quelle con cui si sposa meglio, proprio per via della sua dolcezza, rende i profumi ancora più golosi ed invitanti.
Una prospettiva storica sull’uso delle fave tonka nelle fragranze
La storia della fava tonka affonda le sue radici nell’epoca delle esplorazioni europee, fu infatti studiata, e portata in Europa, durante la scoperta dell’America. Gli europei studiavano gli usi che ne facevano gli indigeni, che la adoperavano sia in cucina che come rimedio tradizionale. Verso la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX secolo, si introdussero le fave tonka nell’ambito della profumeria europea, per aggiungere note dolci e sensuali alle fragranze.
Diviene un ingrediente molto pregiato e richiesto, durante il periodo della Belle Époque e dell’Art Nouveau, viene infatti adoperata come nota di base nelle fragranze orientali, cuoio e tabacco, andando così a creare delle fragranze ricche e sofisticate.
L’uso delle fave tonka ha continuato ad evolversi, nel corso del XX secolo, è stata adoperata non solo come nota di fondo ma anche come nota principale e la si può trovare nelle fragranze classiche, moderne e contemporanee.
Il processo di produzione e gli ingredienti dietro un profumo di fava tonka
La creazione di una fragranza con fava tonka prevede una selezione accurata degli ingredienti, in questo caso le tonka beans. Da queste fave viene estratto l’aroma secondo metodi tradizionali, mediante macerazione in alcol – essicazione – estrazione dell’olio oppure con solventi o di processi di enfleurage per estrarre gli oli aromatici.
Essendo però la cumarina un potenziale allergene (la CUMARINA si trova all’interno della fava tonka e anche in altre piante), si fa spesso ricorso ad aromi sintetici che riproducono l’odore caratteristico della tonka beans. Una volta estratto, o ricostruito l’aroma, il profumiere lo incorpora nella composizione generale del profumo.
Come scegliere il profumo alla fava tonka perfetto per te?
La scelta di un profumo alla fava tonka dipenderà molto dai tuoi gusti personali. Devi tenere conto che viene associato spesso a profumi dolci o speziati, quindi a fragranze gourmand, vanigliate o anche ambrate. Quindi è ideale per te se ami le fragranze dolci e calde.
Considera che un profumo del genere è più adatto all’inverno ed alle occasioni serali, non è generalmente un profumo da usare nel quotidiano. Chiedi aiuto ad un esperto di profumi o a un consulente di bellezza, ma soprattutto segui il tuo istinto.
Articoli correlati: