Qual è il profumo che fa per te Come indossare correttamente il profumo? NOTE DI CUORE profumo in base all'età Come far durare il profumo più a lungo? Profumi aldeidici profumi per lei profumi gourmand Profumo elegante per lei Profumi nella storia profumo donna - migliori profumi donna

Come capire se un profumo ti sta bene? 5 consigli

Come capire se un profumo ti sta bene? In questo articolo ti daremo qualche consiglio utile per capire qual è quello che ti sta meglio. La scelta della fragranza personale, infatti, non è mai una cosa semplice, soprattutto se stiamo cercando un profumo che ci rappresenti e ci identifichi.

Il profumo è una firma

Prima di vedere come capire quale profumo ti sta bene, vorremmo puntualizzare una cosa importante: il profumo è una vera e propria firma olfattiva. 

Richiama alla mente di chi lo sente la nostra presenza ed infonde negli altri un nostro ricordo. Ecco perché è importante trovare la fragranza adatta alla nostra personalità e al nostro carattere.

Nei prossimi paragrafi vedremo insieme come individuare il profumo giusto per noi, che vada a stimolare la fantasia e a creare intorno a noi un allour che dica agli altri chi siamo e cosa vogliamo.

Come capire se un profumo ti sta bene persistenza di un profumo profumi per lei famiglie olfattive profumi esclusivi dress code Profumo elegante per lei
Come capire se un profumo ti sta bene?

Come capire se un profumo ti sta bene?

Come capire se un profumo ti sta bene? Ecco quindi 5 consigli utili:

Come capire se un profumo ti sta bene: 1. Non seguire la moda!

In molti quando scelgono il profumo decidono di farsi guidare dalla moda. Magari hanno visto un’intensa pubblicità in televisione, oppure le colleghe dell’ufficio portano tutte lo stesso profumo. 

Non farti influenzare e scegli quello che va bene per te e per la tua pelle. Se un profumo è troppo complesso al punto da farti venire il mal di testa, anche se è il più gettonato del momento non è il profumo che fa per te.

La tua fragranza personale è quella che quando la annusi ti lascia nelle narici il sentore delle sue componenti. Un’altra cosa da fare quando si sceglie il profumo, infatti, è cercare di capire che cosa si sta annusando. Se gli odori che sentiamo ci sono familiari, ci ricordano qualcosa di bello o ci rilassano allora è il profumo che fa per noi.

Valentino Born in Roma Eau de Parfum Donna
Valentino Born in Roma Eau de Parfum Donna 107€ amazon

Come capire se un profumo ti sta bene: 2. Tieni conto della qualità

Il secondo consiglio che vogliamo darvi per capire quale sia il profumo più adatto a voi è quello di tenere conto della qualità del profumo che state acquistando.

I profumi economici hanno delle note di testa particolarmente forti e con il passare delle ore tendono a svanire facilmente. I profumi più costosi invece hanno una piramide olfattiva molto più complessa tanto che potranno accompagnarti per tutto il giorno.

Come capire se un profumo ti sta bene 
 Profumi aldeidici profumi unisex profumo per lui Profumi per la primavera - profumi primavera 2023 Famiglie olfattive acqua di parma profumo Hermes Terre d'Hermes profumo hermes terre d hermes profumo uomo migliori profumi uomo 2023 Profumi primaverili uomo - Profumi uomo primavera 2023
Come capire se un profumo ti sta bene: scegli la qualità

Come capire se un profumo ti sta bene: 3. Non scegliere troppe fragranze da provare

Quando scegli la tua fragranza personale non fare troppe prove. Ci capita spesso di andare in profumeria ed essere attratti da ogni tipo di profumo presente sullo scaffale. Può essere un’attrazione visiva alla confezione, o ancora un’attrazione di tipo istintivo verso l’odore più forte.

Il nostro primo consiglio è di limitarti a provare solo tre tipi di profumo. Infatti provare troppi odori nel giro di poco tempo manderebbe in tilt il vostro sistema olfattivo. Potrebbe addirittura farvi venire un gran mal di testa.

Per questo, fatti seguire dall’esperta di cosmesi presente in negozio e testa sulle mouillettes (le striscioline di carta assorbente che si trovano in profumeria) solo tre profumazioni. Su ogni strisciolina fatti scrivere il nome dei profumi che hai provato. Durante tutto il giorno continua ad annusare quelle fragranze per capire se una delle tre ti piace più dell’altra.

profumi per lei famiglie olfattive profumo donna - migliori profumi donna
Come capire qual è il tuo profumo? Prova pochi profumi alla volta

Come capire se un profumo ti sta bene: 4. All’inizio scegli il profumo più leggero…

Il nostro penultimo consiglio, soprattutto se sei alle prime armi nella scelta del tuo profumo personale, è di scegliere fragranze leggere, dal profumo muschiato e acquatico.

Scegliete qualcosa di fresco che vi faccia venire in mente relax e pulizia. Con il tempo potrete passare a fragranze aggrumate o fruttate per poi arrivare alla scelta di profumi floreali.

Ricorda sempre di provare costantemente sulla tua pelle le fragranze che scegli. Infatti, non basta annusare le mouillettes. Per capire se è un profumo ti sta bene dovrai anche portarlo e vedere se è in linea con il tuo pH.

Come capire se un profumo ti sta bene: 5.Impara a spruzzare il profumo

Ricorda poi di imparare a spruzzare il profumo. Ci sono molti modi di applicare la propria fragranza personale, noi consigliamo 2 spruzzi sul collo e uno sui polsi senza strofinarli tra loro.

Un altro modo è quello definito “a nuvola”, ovvero dopo averne spruzzato un po’ sui polsi e dopo aver massaggiato i polsi sul collo, se ne spruzza un po’ nell’aria intorno alla testa in modo che il profumo si depositi sui capelli.

Come si indossa un profumo profumo per l'estate come scegliere il profumo perfetto Profumo elegante per lei

Come capire qual è il tuo profumo? Segui questi consigli per iniziare a scegliere i profumi che preferisci, per altri consigli ecco altri articoli del nostro blog:

Articoli simili