Come scegliere il tipo di crema per il viso
Come scegliere il tipo di crema per il viso? Oggi parliamo di crema viso. Ti sei mai chiesta quale sia il tipo giusto per la tua pelle? Tutto dipende dal tuo obiettivo. Cosa vuoi fare? Idratare? Nutrire? Schiarire eventuali macchie? In questo articolo vedremo che non tutte le creme sono uguali. Alcune possono addirittura far emergere inestetismi antiestetici ed essere inefficaci.
La crema viso varia da soggetto a soggetto
Prima di acquistare una crema viso dobbiamo sapere qual è il nostro tipo di pelle. Infatti, ogni soggetto ha esigenze specifiche: ogni persona è diversa, anche da un punto di vista dell’epidermide.
C’è chi ha la pelle grassa, chi la pelle secca, chi mista. Non solo. Ci sono poi le pelli mature e quelle giovani – che vanno comunque trattate, anche se sono giovani – e anche quelle normali.
La pelle secca è sensibile. Se avete questo tipo di pelle vi servirà una crema viso che vi protegga da eventuali arrossamenti, quindi una crema che idrati e dilati i pori senza lasciar produrre troppo sebo. Stiamo quindi parlando di creme che proteggono dagli agenti esterni come ad esempio le creme solari.
– Come scegliere il tipo di crema per il viso: 1.Pelli grasse e miste
La pelle mista è una delle più comuni. È caratterizzata da una zona a T (fronte, naso, mento) con epidermide grassa, tendente al lucido, mentre nel resto del viso la pelle è secca o normale.
In questo caso serve una crema viso multifunzionale che possa essere usata anche come primer prima del trucco. Infatti, la pelle grassa (nel caso delle pelli miste quella nella zona a T) è una pelle che prevede una sovrapproduzione di sebo.
Questo tipo di pelle va trattato con prodotti opacizzanti che poi lascino scivolare armonicamente gli altri prodotti make up per andare a nascondere le imperfezioni tipiche di questo tipo di pelle.
– Come scegliere il tipo di crema per il viso: 2.Crema viso per le pelli normali
La pelle definita normale è un tipo di pelle che non ha particolari necessità. In genere non presenta problematiche specifiche, quindi può essere trattata con la crema viso che preferite.
Infatti, il nostro consiglio è quello di avere sempre e comunque una skincare routine. Anche se avete una pelle normale dovreste quindi avere una crema idratante a portata di mano per donare al vostro viso un po’ di relax.
Ad esempio, potreste scegliere una crema idratante a film lipidico (tipica scelta di chi ha la pelle secca). Un trucco è quello di usare una crema solare per il viso ad alta protezione come primer make up.
– Come scegliere il tipo di crema per il viso: 3.Creme viso non occlusive
Facciamo ora una precisazione su alcuni tipi di crema viso presenti in commercio. Spesso infatti si sente parlare di creme idratanti non occlusive, o ancora di creme anti batteriche.
In questi casi siamo di fronte a casi epidermici che presentano malattie della pelle o acne. Genericamente sono pelli grasse che però devono essere trattate con un’accortezza in più. I prodotti utili per questi soggetti sono prodotti che non ledano l’eccessiva produzione di sebo, anzi devono avere un potere astringente in modo da limitare la fuoriuscita del sebo.
Una crema dall’effetto opacizzante vi darà la possibilità di lavorare sulle imperfezioni. Per chi ha l’acne il trattamento prevede anche creme a base antibiotica, prescritte da un dermatologo.
Creme al veleno d’api Lunezia
Come scegliere il tipo di crema per il viso? Se vuoi delle creme viso studiate sia per la notte che per il giorno per fornire un trattamento completo a 360 gradi, delle creme antirughe ma anche antiacne prova le creme Lunezia con veleno d’api e molti altri principi attivi benefici.
Noi di Lunezia estraiamo direttamente in azienda il veleno d’api ed il miele per le nostre creme viso, per dare dei principi attivi di alta qualità e in quantitativo tale da dare dei miglioramenti reali.
Scegli il periodo giusto
Come scegliere il tipo di crema per il viso? Ogni periodo e stagione ha la sua crema. Potrà infatti sembrarvi strano, ma la scelta della crema viso varia a seconda delle stagioni perché la nostra pelle cambia in base al tempo, alla temperatura e alle condizioni metereologiche.
Ci sono periodi in cui chi la pelle di norma secca se la ritrova mista, o chi invece ce l’ha tendenzialmente grassa se la ritrova normale. Per questo, fatevi sempre consigliare dagli esperti del settore cosmetico.
Valutate bene anche le vostre condizioni fisiologiche e l’età che avanza: la pelle dopo i 25 anni si trasforma da giovane a matura e con le cambierà anche la crema viso e la skincare routine.
Altri consigli sulla skincare: