Crema viso al retinolo
Il retinolo, tanto amato dalle star, è un derivato della vitamina A. Insieme al collagene, la crema viso al retinolo è diventata in poco tempo la regina dello Skincare.
E’ un valido alleato anti-age, efficace contro le prime rughe, le discromie, le macchie cutanee ed altro ancora. Cos’è esattamente? Come agisce e quali sono i benefici? A cosa serve e quali sono i principi attivi da abbinare per renderlo ancora più efficace?
Crema viso al retinolo: a cosa serve, come agisce
Insieme all’acido retinoico e alla retinaldeide, il retinolo è una delle forme attive della vitamina A, presente naturalmente nella nostra pelle. Più precisamente, viene chiamato provitamina A in quanto si tratta della vitamina A nella sua forma alcolica.
Una volta applicato, il retinolo deve essere convertito tramite processi di ossidazione in acido retinoico per agire. Il tasso di conversione da retinolo ad acido retinoico varia da un soggetto all’altro come la capacità di assorbimento.
I benefici della crema viso al retinolo
Il retinolo ha notevoli proprietà esfolianti e anti-age. I benefici del retinolo sono diversi e tutti fondamentali per la salute della pelle:
- Stimola la sintesi dei componenti della matrice extra-cellulare (collagene, acido ialuronico, elastina) che rappresentano la struttura della pelle;
- Inibisce enzimi (le matalloproteinasi della matrice, MMP) per ridurre la degradazione del collagene, dell’acido ialuronico e dell’elastina;
- Agisce come antiossidante contribuendo al rinnovamento cellulare;
- Riduce le rughe stimolando la produzione di collagene ed elastina;
- Favorisce la produzione dei cheratinociti aumentando lo spessore della cute e compattandola;
- Attenua le macchie cutanee e le discromie contribuendo ad una migliore distribuzione della melanina;
- Favorisce la riduzione della sintesi di sebo delle ghiandole sebacee;
- Normalizza la cheratinizzazione, equilibra il pH della pelle, riduce i pori dilatati, ostacola l’ostruzione dei pori;
- Combatte l’acne ed altre imperfezioni cutanee (couperose, psoriasi e verruche);
- Risana la pelle danneggiata attenuando le linee d’espressione e migliorando la pelle ruvida e secca;
- Migliora l’idratazione della pelle regolando la produzione di sebo.
Crema viso al retinolo: principi attivi da abbinare e da non mischiare alla vitamina A
Chi necessita di usare il retinolo dovrebbe abbinarlo con un ingrediente super idratante come l’acido ialuronico per evitare effetti collaterali come la secchezza della cute. In abbinamento ai ceramidi, sostanze che compattano la pelle, il retinolo stimola ed incrementa la rigenerazione cellulare rimuovendo le cellule morte.
Mixare ingredienti sbagliati può far correre due rischi: rendere inefficace o inattivo l’ingrediente principale (in questo caso il retinolo) e causare danni alla pelle. I retinoidi che rinnovano la pelle non devono mai essere abbinati con un altro attivo esfoliante come gli alfaidrossiacidi (AHA / BHA), vale a dire acido glicolico, lattico o salicilico. Questo mix potrebbe provocare desquamazione soprattutto se si ha la pelle sensibile.
Anche la vitamina C non andrebbe mischiata al retinolo. La vitamina C, antiossidante, va usata di giorno, mentre il retinolo va utilizzato di notte in quando può causare problemi di fotosensibilizzazione con l’esposizione al sole.
Infine, bisogna evitare il mix retinolo + perossido di benzoile. Quest’ultimo è la migliore sostanza contro l’acne ma, unito al retinolo, può causare irritazione alla pelle. Inoltre, rende inefficace la vitamina A ad eccezione della tretinoina. La tretinoina è una forma di vitamina A sicura ed efficace che può essere usata tranquillamente con il perossido di benzoile.
Retinolo: a quale pelle è adatto
La crema viso al retinolo è adatta a tutti i tipi di pelle. Le creme al retinolo possono essere applicate anche sulla pelle grassa in quanto aprono i pori ed eliminano le impurità.
Occorre usare la crema in modo graduale e modulato nel tempo se si ha la pelle sensibile. In caso di uso eccessivo, il retinolo può causare irritazione, rossore e secchezza ed è fotosensibilizzante, quindi non bisogna esporsi al sole e va applicato di notte, infatti di seguito ti consiglieremo una crema viso studiata apposta per la notte che può essere applicata anche di giorno.
Esistono creme al retinolo a diverse concentrazioni in base alla necessità. Ad ogni modo, le formule moderne sono realizzate con sostanze che permettono il rilascio progressivo del retinolo senza mai superare la soglia di tollerabilità, quindi senza provocare rossori.
Crema viso al retinolo consigliata
La Crema viso al retinolo che ti consigliamo è a base non solo di retinolo ma anche altri principi attivi importanti, come il veleno d’api, il collagene, l’acido ialuronico, l’elastina e il veleno di vipera artificiale. Il veleno d’api, in particolare, è estratto senza causare alcun danno alle api stesse e presenta proprietà simili al lifting, ma in forma naturale. Grazie a questi ingredienti, la crema favorisce l’idratazione, la rigenerazione cellulare e la riduzione delle rughe, rendendo la pelle più elastica, luminosa e giovane.
La Crema Antirughe Lunezia è un prodotto di skincare made in Italy che offre numerosi benefici grazie alla sua formula ricca di principi attivi naturali e bio, tra cui il retinolo e il veleno d’api. Questa crema viso è prodotta da un’azienda italiana che si impegna nella produzione di cosmetici ipoallergenici, naturali e biologici, garantendo la massima qualità e sicurezza per la pelle.
L’azienda produttrice Lunezia sottolinea l’importanza di utilizzare cosmetici italiani con alta percentuale di principio attivo, in quanto ciò garantisce l’efficacia del prodotto e il rispetto degli standard qualitativi. Inoltre, l’utilizzo di ingredienti naturali e biologici riduce il rischio di allergie e reazioni cutanee, rendendo la crema adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili.
Articoli correlati a crema viso al retinolo: