Bava di lumaca o veleno d'api

Bava di lumaca o veleno d’api?

La bava di lumaca e il veleno d’api sono due sostanze naturali che vengono utilizzate in diversi prodotti cosmetici anti age, per combattere le rughe e per il benessere generale della pelle. 

Tra la Bava di lumaca e il veleno d’api, quale scegliere? Sono due ottime sostanze ma alcune caratteristiche rendono il veleno d’api preferibile rispetto alla bava di lumaca.

Il veleno d’api

Il veleno d’api è una particolare sostanza liquida incolore prodotta dalle api come meccanismo di autodifesa. Questa è una sostanza di natura proteica che contiene un mix di proteine, enzimi e peptidi e inoltre sono presenti anche zuccheri e minerali. È una sostanza naturale che non presenta alcuna controindicazione e nessun effetto collaterale.

L’estrazione del veleno dalle api non reca nessun problema all’insetto, poiché il loro pungiglione resta ben ancorato all’ape dopo la secrezione del veleno che poi sarà raccolto. I prodotti cosmetici a base di veleno delle api sono in grado di stimolare la produzione di fibre collagene ed elastiche mantenendo la pelle compatta e riducendo sempre di più le rughe. La proteina del collagene è fondamentale per mantenere integra la struttura della pelle mentre la proteina elastina è fondamentale per la tonicità e l’elasticità della pelle. 

Inoltre questa sostanza prodotta dalle api contrasta anche la secchezza della pelle del viso andando ad idratare la cute in modo ottimale e in più la sua applicazione costante stimola il rinnovamento delle cellule della pelle andando così a donare rinnovata giovinezza alla pelle. Il veleno d’api può essere anche utilizzato per il trattamento dell’acne in quanto stimola la reazione della pelle a rigenerarsi e ad eliminare dunque le infiammazioni, tutto ciò avviene grazie alla proprietà antibatterica posseduta dal questa sostanza delle api. 

Bava di lumaca o veleno d'api Qual è la migliore crema antirughe in commercio? prezzo miele al kg 2021 - veleno-d-api-proprietà-Adottare-un-alveare

La bava di lumaca 

La bava di lumaca è una secrezione di muco schiumosa che la lumaca utilizza per muoversi senza ferirsi e che utilizza come ventosa per salire per esempio sugli alberi. La bava più pregiata in commercio è quella prodotta dalla lumaca della specie Helix Aspersa.

Come viene raccolta? Esistono due modi:

  • raccolta manuale: le lumache vengono sollecitate leggermente con le mani, in modo che inizino a produrre la bava
  • raccolta automatica: eseguita con macchinari che stimolano le lumache a produrre bava.

Entrambi i procedimenti di estrazione vengono effettuati senza provocare dolore alle lumache, che alla fine vengono rilasciate di nuovo nell’allevamento. Questa sostanza presenta tre azioni benefiche sulla pelle: azione rigenerante, azione elastica e azione protettiva. Le proprietà della bava di lumaca dipendono dalle sostanze contenute: collagene, acido glicolico, elastina, allantoina e diversi mucopolisaccaridi; sostanze ad azione antiossidante, antietá, lenitiva e idratante.

Bava di lumaca o veleno d'api

Perché è meglio il veleno d’api?

Il veleno d’api contiene la melittina (ad azione antinfiammatoria), l’apamina (una neurotossina) e l’istamina (un mediatore dell’infiammazione). Il lavoro sinergico di queste sostanze rende il veleno d’api il più potente antirughe naturale disponibile in commercio. 

Il veleno d’api è un ingrediente innovativo ed è considerato, il migliore botox naturale; una sostanza naturale per la sua efficacia sta conquistando un’ampia fetta del mercato della cosmesi antiage e antirughe. Quindi grazie soprattutto all’azione botox naturale le creme al veleno d’api sono le migliori da utilizzare come trattamento antiage e antirughe.

Altro beneficio importante per donare benessere e nutrizione alla pelle è l’azione di stimolazione del microcircolo effettuato dal veleno delle api. Infatti la stimolazione del microcircolo consente di aumentare il drenaggio dei liquidi e quindi è utile anche per tonificare e ridurre l’effetto a buccia d’arancia.

Bisogna anche sottolineare che i benefici sul benessere e sulla giovinezza del veleno d’api sono noti fin dall’antichità, tanto che questa sostanza veniva già utilizzata al tempo degli Egizi ed era uno dei segreti di bellezza della meravigliosa Cleopatra.

Veleno d’Ape veleno-d-api-rughe-sole

Creme al veleno d’api Lunezia

Le creme al veleno d’api Lunezia sono le uniche con all’interno puro veleno d’api italiano, un ingrediente studiato dall’università della Sardegna per le sue incredibili proprietà. Disponibili in versione giorno-notte sono la scelta migliore se cerchiamo un prodotto anti-age naturale ricco di principi attivi per combattere le rughe.

Il trattamento consigliato da Lunezia è un kit composto da 3 prodotti: crema giorno al veleno d’api, crema notte al veleno d’api e peeling viso delicato. L’ideale per contrastare le rughe in modo efficace, un trattamento completo che aiuta a distendere le rughe e a rendere la pelle più elastica e liscia.

creme-al-veleno-d-api-peeling-viso
Creme al veleno d’api Lunezia

Articoli correlati a La bava di Lumaca VS Veleno d’api

Articoli simili

Lascia un commento