Hydrolyzed collagen

Avete mai sentito parlare di Hydrolyzed collagen? Si tratta di collagene idrolizzato e si trova in commercio sotto varie forme. Se ne parla tanto, infatti è diventata quasi una moda e sono spuntati fuori cosmetici ed integratori di ogni sorta.

Ma a cosa serve? Quali sono le sue proprietà? Perché tutti parlano di collagene per contrastare l’invecchiamento della pelle? Lo scopriamo insieme.

Cos’è l’Hydrolyzed collagen?

L’Hydrolyzed collagen altro non è che collagene idrolizzato, ovvero un polimero naturale costituito principalmente da 18 amminoacidi (tra cui troviamo glicina, prolina e idrossiprolina), peptidi e proteine. Il collagene è una proteina che si trova alla base delle funzionalità biologiche di pelle, tendini, cartilagini e del tessuto connettivo dei vertebrati.

Perché dunque ovunque si parla di collagene come elisir di giovinezza? Semplice: noi siamo per il 35% del nostro totale proteico e per il 6% del nostro peso corporeo da questo polimero. Quindi va da sé che se manca o se viene meno il nostro corpo subisce un grosso deficit.

Ma chi è che produce il collagene nel nostro corpo? I fibroblasti producono il collagene ed anche l’elastina, ovvero le fibre elastiche. Le fibre di collagene sono molto resistenti alle trazioni e sono molto flessibili, bisogna immaginarle come una specie di impalcatura inserita nel tessuto connettivo, la loro struttura ad elica, pensiamo ad una corda, permette alla nostra pelle di resistere alla gravità ed essere resistente alla formazione delle pieghe.

Hydrolyzed collagen
nei cosmetici il collagen hydrolyzed viene utilizzato molto

Il collagen hydrolyzed è presente naturalmente nel nostro corpo

Si conti che soltanto il derma è costituito per il 90% da collagene, perciò quando inizia ad essere carente ecco che abbiamo una pelle meno tonica e più rilassata.

È un fatto naturale che prima o poi i fibroblasti inizino a produrre sempre meno collagene, quindi abbiamo un minore spessore della pelle, il tessuto connettivo perde il suo sostegno, va da sé che quindi il derma perde resistenza, i tessuti danneggiati non vengono riparati e la pelle perde tono ed elasticità.

Che differenza c’è fra il collagene marino, il collagene animale ed il collagene vegetale? I primi due si ottengono da lische, cartilagini ed ossa di animali mentre l’ultimo è un composto di vegetali gelatinosi e idratanti con proprietà simili al collagene, ma impropriamente chiamato così. In campo vegetale vengono utilizzate le alghe, o la gomma d’acacia che hanno proprietà simili ma non sono vero collagene.

Quali sono le proprietà dell’Hydrolyzed collagen?

Fra le proprietà dell’Hydrolyzed collagen, troviamo che svolge un’azione elasticizzante e tonificante, non che protettiva, specialmente se abbinato all’elastina. Quindi migliora l’aspetto della pelle, riempie i volumi e distende le rughe.

In cosmetica viene utilizzato per la sua efficacia filmante e idratante, ma anche perché è un ottimo antistatico, ovvero riduce l’elettricità statica; è emolliente ed umettante quindi leviga la pelle e ne preserva l’umidità.

Per quanto riguarda i capelli li rende luminosi, ne preserva elasticità e morbidezza.

I prodotti che lo contengono sono consigliati sia per le pelli mature che per quelle particolarmente secche.

Hydrolyzed collagen
con l’età il collagen hydrolyzed diminuisce

Dove si trova l’Hydrolyzed collagen?

L’Hydrolyzed collagen si trova nei seguenti prodotti:

L’Hydrolyzed collagen è un ingrediente sicuro? Il collagene idrolizzato è stato sottoposto ad una serie di studi e test supervisionata dagli esperti del CIR, organo a tutela dei consumatori di prodotti impiegati nella cosmesi, pertanto è stato dichiarato assolutamente sicuro.

Non è pertanto tossico e si trova in formulazioni diluite quindi non può irritare gli occhi.

Hydrolyzed collagen
utilizzare collagen hydrolyzed può aiutare a rassodare la pelle

Articoli correlati a collagen hydrolyzed:

Lascia un commento