Olio di Iperico proprietà per la pelle
Olio di iperico proprietà per la pelle. L’olio di iperico, conosciuto anche con il nome di “erba di San Giovanni”, poiché la tradizione vuole che venga raccolto il 24 Giugno; l’iperico è una pianta originaria dell’ Europa, di tipo erbacea, considerata il miglior anti-età e anti-rughe presente in natura.
Dai fiori di iperico si ottiene un oleolito di iperico di colore rosso intenso, che deve essere applicato direttamente sulla zona interessata.
Olio di iperico proprietà e benefici
Quali sono le proprità dell’olio di iperico? L’olio di iperico ha tante proprietà: antibiotiche, antimicotiche, antivirali, antisettiche, cicatrizzanti, analgesiche, antibatteriche e antinfiammatorie; inoltre, secondo recenti studi è emerso che l’ olio di iperico ha anche proprietà astringenti, anestetiche, decongestionanti, lenitive, purificanti e emollienti.
Ecco perché questo speciale olio è, per molte donne, un alleato di bellezza, in quanto può essere usato contro le rughe e l’ invecchiamento della pelle, per schiarire le antiestetiche macchie cutanee e curare la pelle secca.
Utilizzo dell’olio di iperico per la pelle
A cosa serve l’olio di iperico sulla pelle? Molte donne utilizzano l’ olio di iperico al posto del dopo sole, per migliorare l’ elasticità e l’ aspetto della pelle e per donare al proprio cuoio capelluto maggiore morbidezza e lucentezza.
L’ olio di iperico si può acquistare puro o all’ interno di creme e ungenti come, ad esempio, creme antirughe.
Per la cura dei capelli, l’ olio di iperico si utilizza frizionandolo e massaggiando il cuoio capelluto per riattivare la circolazione, rendendo così i capelli setosi, lucidi e sani; per la cura delle unghie, invece, l’ olio di iperico le rinforza, donando alle mani un aspetto migliore.
Olio di iperico controindicazioni
Quando non usare iperico? Nonostante sia un prodotto naturale, l’ olio di iperico non va bene per tutti, a causa del suo effetto fotosensibile; infatti, durante l’ esposizione al sole, la pelle è maggiormente sensibile ai suoi effetti ed è per questo motivo che gli esperti consigliano di non esporsi alla luce diretta del sole o a lampade abbronzanti immediatamente dopo l’ applicazione dell’olio.
Quali sono le controindicazioni dell’iperico? Inoltre, l’ olio di iperico è controindicato per le donne in gravidanza e in allattamento e nei ragazzi di età inferiore ai 12 anni.
Per tutti gli altri soggetti, l’ olio di iperico non presenta controindicazioni; tuttavia, se assumi dei farmaci chiedi sempre consiglio al tuo medico prima di iniziare il trattamento, poiché in alcuni casi le sostanze contenute nell’ olio potrebbero interferire con i principi attivi contenuti nel farmaco.
Ricetta olio di iperico fatto in casa
Olio di iperico ricetta: sempre più persone decidono di realizzare in casa oleoliti e cosmetici; come fare l’olio di iperico fatto in casa? Fare l’oleolito iperico a casa è piuttosto semplice ma, a differenza di quelli commerciali è necessario prestare più che la massima attenzione per evitare spiacevoli inconvenienti.
Oleolito di iperico ricetta
Come fare l’olio di iperico fatto in casa? Per preparare l’olio di iperico in casa sono necessari solo due ingredienti:
- 7 grammi di fiori della pianta, freschi o secchi, e un olio vegetale estratto a freddo, come, ad esempio,
- l’ olio extravergine d’oliva, olio di riso, di lino o di vinaccioli; non utilizzare l’ olio di mandorle, poiché in poco tempo l’ olio potrebbe deteriorarsi.
Preparazione dell’olio di iperico
- Dopo aver raccolto i fiori, senza lavarli, è necessario conservarli in un vasetto, pressandoli leggermente e ricoprendoli di olio e dopo 9-10 giorni circa chiudere il vasetto ermeticamente.
- Dopo questa fase di preparazione, il composto deve essere conservato 30-40 giorni per farlo macerare, agitando frequentemente il barattolo; una volta che il composto sarà diventato di colore rosso scuro vorrà dire che l’ olio sarà pronto per essere utilizzato.
- Per utilizzarlo basterà filtrarlo con un colino a maglie strette o, in alternativa, con una garza.
L’ olio di iperico fatto in casa deve essere utilizzato al massimo in un anno per ottenere dei benefici, poiché al termine dei 12 mesi perde le sue proprietà; tuttavia, per mantenere quest’ ultime inalterate accertati di conservare l’olio di iperico nel modo corretto: sigillato in una bottiglietta scura di vetro, lontano dai raggi diretti della luce, dall’ umidità e dal calore.
Articoli correlati a oleolito di iperico – olio di iperico benefici per la pelle: