Profumi legnosi (o boisè)
I profumi legnosi o profumi boisè rievocano gli odori di legno, corteccia, sottobosco. Sono composti da note seducenti, profonde, che trasmettono equilibrio, calore e sicurezza.
Fanno parte di questa famiglia olfattiva essenze come sandalo, patchouli, palissandro, vetiver, quercia, cedro che vengono impiegati generalmente come note di fondo, le più persistenti su pelle e abiti. Sono fortemente maschili ma non mancano le varianti femminili.
Queste fragranze sono calde, avvolgenti e morbide, ideali per ricreare atmosfere autunnali e invernali tra note di tabacco, tè, affumicate e bruciate, cuoio, castagne e note aromatiche.
Quali sono le caratteristiche delle fragranze legnose?
I profumi boisè sono tipicamente profumi maschili, persistenti, forti, caldi, ma da oltre due decenni vengono realizzate anche declinazioni femminili. La loro caratteristica principale è la presenza di legni secchi come cedro e vetiver o varianti più morbide come sandalo e ambra.
Questa famiglia olfattiva è in costante evoluzione in quanto l’industria profumiera impiega legni sempre nuovi, di sintesi o provenienti da Paesi esotici. Le note boisè costituiscono il Dna di numerosi profumi al maschile, la struttura intorno a cui si concepiscono le fragranze pour homme, con varie sfumature aromatiche (marine, agrumate, speziate, cipriate, orientali).
Il primo classico legnoso fresco è stato il Pino Silvestre di Vidal, dalla forte componente boschiva. Negli anni Settanta e Ottanta, il sottogruppo legnoso basato sul cuoio veniva considerato una famiglia a parte. Nel corso del tempo, però, il cuoiato è stato assimilato alla famiglia olfattiva dei profumi legnosi.
Le principali note legnose dei profumi boisè
Le note della famiglia legnosa più utilizzate sono:
- Patchouli: essenza orientale, molto profonda, sensuale. E’ tanto energizzante quanto rilassante, aiuta a dare il senso della concretezza. Si sposa bene con note come coriandolo di Russia, sandalo, ambra, vaniglia, ribes nero, incenso, tabacco e cuoio;
- Cedro: avvolgente, caldo, dall’effetto balsamico. Si abbina molto bene con zenzero, patchouli, vaniglia, tè nero, accordi marini, tuberosa, anice stellato, carambola;
- Vetiver: rievoca l’odore del sottobosco, un mix di freschezza e calore. Ha un effetto tonificante e rilassante ma anche afrodisiaco. Note come limone di Sicilia, ambra, muschio di quercia, sandalo, coriandolo e bergamotto si abbinano molto bene al vetiver.
- Sandalo: viene usato di solito per le note di fondo, quelle più persistenti. E’ un aroma fortemente maschile, serve a far vibrare emozioni e sentimenti. L’olio essenziale di sandalo stimola l’energia sessuale ed è utilizzato per i massaggi di coppia. Si abbina magnificamente a note di limone, arancia amara, rosa, vaniglia, ambra, patchouli, muschio, labdano, cipresso, yuzu (pianta asiatica del genere citrus);
I profumi legnosi più buoni
Ora una piccola classifica dei profumi legnosi più buoni andando a riprendere i legni citati qui sopra e quindi per ogni tipo di fragranza legnosa consigliamo un profumo maschile e poi un profumo femminile consigliato:
-Profumo legnoso uomo: Lunezia Sogno Lucido
Sogno Lucido è un profumo maschile che abbina le note terrose del patchouli con la preziosa ambra grigia. Questa fragranza evoca sensazioni di eleganza e raffinatezza ed è consigliato per gli uomini che amano le fragranze eleganti, buone ed avvolgenti. Ideale per tutti i giorni ma anche per serate ed occasioni speciali per far risaltare il proprio fascino.
-Profumo legnoso uomo: Tom Ford Oud Wood
Il Tom Ford Oud Wood è un capolavoro della profumeria maschile che racchiude al suo interno la preziosità del legno di cedro. Questo profumo evoca un’atmosfera di eleganza e mistero, portando alla mente boschi lussureggianti e avventure in terre esotiche. È consigliato per sentirsi più sofisticati ed è perfetto per la stagione autunnale e invernale. E’ particolarmente indicato per eventi speciali, piuttosto che per l’uso quotidiano.
-Profumo legnoso uomo: Guerlain Vetiver
Guerlain Vetiver è un classico della profumeria maschile che esalta le note terrose e affumicate del vetiver. Questa fragranza porta alla mente campi verdi e terrosi, evocando un senso di forza e stabilità. È consigliato per uomini maturi e sicuri di sé, ed è ideale per le stagioni primaverili ed estive. Adatto sia per il giorno che per la sera.
– Profumo legnoso unisex: Le Labo Santal 33
Le Labo Santal 33 è un profumo unisex che ha come protagonista il caldo e avvolgente legno di sandalo. Richiama alla mente immagini di serate intime con un tocco di nostalgia. È consigliato per gli amanti delle fragranze avvolgenti ed è ideale per le stagioni fredde. Può essere indossato sia di giorno che di sera, ed è adatto per l’uso quotidiano.
– Profumo legnoso Donna: Amore di Donna
Amore di Donna Lunezia è un profumo femminile che esalta il parchuli ed il vetiver con un tocco di sofisticatezza e mistero. Questa fragranza unisce il calore delle fragranze legnose con l’eleganza dei fiori di arancio, gelsomino e tuberosa ed il mistero della vaniglia, creando un’esperienza olfattiva avvolgente e seducente. Amore di Donna porta alla mente notti romantiche ed consigliato per donne che amano fragranze misteriose. Perfetto anche per tutti i giorni per sentirsi più femminili e sensuali.
Fragranze legnose: legni e non solo, odore di camino e castagne
I profumi boisè ricreano momenti che evocano magie autunnali e invernali, fanno sentire a casa avvolti dal comfort, da odore di camino e castagne. E’ preferibile indossarli di giorno, soprattutto nei week end, perché donano una sensazione di relax, calma, benessere.
Alla base di queste fragranze ci sono i legni (soprattutto il secco cedro. il morbido sandalo, il fresco pino siberiano), il tutto enfatizzato dal vetiver e dalla betulla. I legni sono le note di base ma gli ingredienti sono anche altri.
D’inverno, quando si ha voglia di calore e camino lontani da pioggia e neve, è preferibile aggiungere note di tabacco, castagna, tè, molto avvolgenti.
Chi, invece, ama il freddo e vuole enfatizzarlo sceglierà note di quercia, muschio, vetiver, ambra grigia, spezie fredde come le bacche di ginepro, erbe aromatiche.
Articoli correlati a profumi legnosi e fragranze legnose: