Resveratrolo

Resveratrolo

Si parla sempre tanto di resveratrolo: è un antiage, fa molto bene alla salute, soprattutto del cuore, ma di cosa si tratta? È vero che si trova solo nell’uva? Ma quali sono i suoi reali benefici? E soprattutto perché lo si trova sempre di più nei cosmetici?

Oggi rispondiamo a tutte queste domande.

Resveratrolo

Che cos’è il resveratrolo e dove si trova?

Il resveratrolo è un composto chimico, viene prodotto da diverse specie vegetali e fa parte della famiglia dei polifenoli. A seguito di numerosi studi scientifici, gli sono state attribuite diverse proprietà salutari.

Dove si trova il resveratrolo? Si trova soprattutto nella buccia dell’uva rossa, in particolare la varietà muscadine, e nel vino rosso, soprattutto nelle varietà Pinot Noir, Syrah e Malbec.

Lo si trova anche in altri frutti come mirtilli, ribes, lamponi, more e fragole ed il alcune piante come il giglio giapponese (Fallopia japonica) e nella Polygonum cuspidatum, una pianta adoperata nella medicina cinese.

Si trova anche nelle arachidi e nel cioccolato fondente.

Resveratrolo

Quali sono i 4 benefici per la salute del resveratrolo?

Il resveratrolo è stato a lungo studiato per i suoi benefici nell’organismo umano e tutt’ora le sue proprietà sono oggetto di ricerca.

Cosa fa il resveratrolo? Vediamo alcuni dei benefici di questa sostanza:

  • Salute del sistema cardiovascolare: questa sostanza è molto importante per la salute del cuore e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, come l’aterosclerosi, inoltre può migliorare la funzione vascolare e ridurre la pressione sanguigna.
  • Antiage: è una delle proprietà più note, difatti si tratta di una sostanza altamente antiossidante, ovvero è in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo, che causano danni all’organismo nonché l’invecchiamento precoce. Si parla anche di longevità, infatti questa sostanza sembra che attivi un enzima chiamato sirtuina, che è associato appunto alla longevità.
  • Azione antiflogistica: l’azione antifiammatoria aiuta a ridurre le flogosi ed alcune malattie ad esse legate, come ad esempio l’artrite, le malattie cardiovascolari e il diabete.
  • Azione anticancerogena: questa sostanza potrebbe avere dei buoni effetti antitumorali ma gli studi sono ancora in corso.
Resveratrolo 500 mg, 90 Capsule
Resveratrolo 500 mg, 90 Capsule 35€ Amazon

Il resveratrolo a cosa serve in cosmetica?

Capita di leggere che una crema o un siero contengano il resveratrolo, ma come mai? Questa sostanza viene utilizzata in cosmetica per alcune delle proprietà sopra citate.

Principalmente per le sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, difatti il suo ruolo è molto importante per proteggere la pelle dallo stress ossidativo causato dai raggi UV del sole, quindi dal fotoinvecchiamento, dai radicali liberi ma anche dai danni causati dall’inquinamento ambientale.

La forma di questo composto chimico più utilizzata nei prodotti di cosmetica è generalmente un estratto di uva rossa, ma può trattarsi anche di una forma sintetica.

In cosmetica troviamo diversi prodotti che lo contengono, fra creme viso, sieri, lozioni, maschere e prodotti per il contorno occhi. C’è da dire inoltre che qualora non lo si assuma in quantità necessarie, attraverso il cibo, esistono anche gli integratori. Prima di assumere integratori a base di resveratrolo si consiglia di consultare il medico di base.

pelle sensibile Resveratrolo

Rimedi di bellezza con il resveratrolo fatti in casa

Hai mai pensato che puoi usare il resveratrolo in versione naturale a casa? Ebbene sì, ecco alcuni rimedi naturali di bellezza fai da te:

  • Maschera per il viso: frullare una decina di acini d’uva rossa con due cucchiaini di miele e un cucchiaino di olio di cocco. Applicare la maschera e tenerla in posa per 15-20 minuti, sciacquare con acqua fresca.
  • Crema per le mani: frullare 10 acini di uva rossa con un cucchiaio di olio di cocco o di mandorle dolci, unire un cucchiaino di miele e due di yogurt bianco. Tenere in posa almeno 15 minuti.
  • Maschera per i capelli: frullare 20 acini di uva rossa, con un cucchiaio di olio di oliva o olio di cocco. Aggiungere hennè neutro e mescolare, tenere la maschera in posa per almeno mezz’ora, procedere quindi con lo shampoo.
  • Maschera viso al vino rosso: Mescolare un cucchiaio di vino rosso con due cucchiaini di miele e un cucchiaio di farina di riso. Applicare e lasciare in posa per 15 minuti prima di risciacquare con acqua fredda.
  • Maschera corpo al vino rosso: mescolare un bicchiere di vino rosso, un cucchiaio di olio di cocco, un cucchiaio di miele. Massaggiare per alcuni minuti, sciacquare e mettere una crema idratante sulla pelle asciutta.
  • Scrub corpo al vino rosso: mescolare un bicchiere di zucchero di canna con mezzo bicchiere di vino rosso, aggiungere un cucchiaio di miele ed un cucchiaio di olio di oliva. Massaggiare sul corpo, sciacquare e mettere una crema idratante sulla pelle asciutta.

Attenzione: non utilizzare ingredienti a cui si è potenzialmente allergici, nel caso del vino rosso può seccare leggermente la pelle quindi è sempre consigliabile applicare una crema idratante dopo il trattamento.

Resveratrolo

Crema antirughe naturale

Oltre ad utilizzare maschere e ricette fai da te e integratori con Resveratrolo per la bellezza della pelle consigliamo di utilizzare anche una crema idratante per il viso tutti i giorni, preferibilmente deve essere anche antirughe perchè all’interno ha degli ingredienti benefici per tonificare e dare luce al viso.

Le creme che ti consigliamo sono quelle al veleno d’api di Lunezia Cosmetics, delle creme ideali per rassodare ed idratare il viso oltre che ridurre e prevenire le rughe; è risaputo che il veleno d’api ha un effetto lifting naturale molto buono, noi ti consigliamo l’utilizzo combinato di crema giorno e crema notte per un risultato più evidente.

Articoli correlati a Resveratrolo:

Articoli simili