profumo per l'estate Profumi per la primavera - profumi primavera 2023 PELLE SENSIBILE Profumo elegante per lei

Pelle sensibile

Pelle sensibile: che cos’è, sintomi e come curarla. Cosa si intende per pelle sensibile? Con questo termine si intende una pelle è più reattiva del normale, quindi che si irrita più facilmente come risposta agli stimoli più disparati (condizioni climatiche, detergenti, profumi, stress etc).

La conseguenza è una pelle che brucia, che prude, che si irrita e via dicendo. Le cause come vedremo sono varie. Vedremo anche come riconoscere questa tipologia di pelle e come aiutarla.

pelle sensibile

Pelle sensibile: cosa può irritare la pelle?

Perchè la pelle si irrita? Le cause di una pelle sensibile sono davvero tante. In primis la genetica, le persone che ne soffrono sono geneticamente predisposte ad avere una pelle più sensibile di altre perché la ereditano.

Molto spesso la causa sono gli agenti atmosferici, il sole in particolare, chi ha la pelle sensibile infatti dovrebbe evitare di esporsi al sole senza protezione.

Anche l’uso di prodotti per la cura della pelle che hanno ingredienti irritanti come profumi, alcol, parabeni o sostanze chimiche aggressive possono causare irritazioni ed allergie della pelle.

Lo stress influisce molto negativamente sulla pelle, perché incrementa la produzione di cortisolo scatenando irritazione e infiammazione.

C’è da dire che anche la dieta incide, perché i cibi ricchi di grassi, o piccanti, o troppo carichi di zuccheri aumentano notevolmente l’infiammazione.

Poi vi sono delle condizioni mediche come l’eczema, la psoriasi, l’acne rosacea e altre patologie che incidono molto sulla sensibilità cutanea.

Attenzione anche ai farmaci: nei soggetti sensibili possono causare reazioni cutanee.

pelle sensibile Come scegliere i prodotti giusti per la cura della pelle crema antirughe migliore Crema viso perché usarla - Creme viso a cosa serve: stress e pelle del viso pelle secca punti neri come eliminarli pelle secca viso pelle del viso secca

Come riconoscere una pelle sensibile?

Come capire se ho la pelle del viso sensibile? Per riconoscere una pelle sensibile bisogna esaminare i sintomi che questa presenta e che generalmente sono:

  • Prurito: la pelle può causare prurito, bruciore o formicolio. Possono comparire anche orticaria, eczema o dermatite da contatto.
  • Eruzione cutanea: quindi comparsa di bolle, vesciche o papule.
  • Irritazione e secchezza: perciò appare irritata, secca o squamosa con sensazione di pelle che tira.
  • Arrossamento e gonfiore: la pelle diventa rossa, calda e pruriginosa può anche gonfiarsi.

Ma quindi cosa fare se si ha la pelle sensibile? Vediamo ora alcuni consigli utili.

Cosa fare se si ha la pelle sensibile?

Ora viene il bello: Cosa fare se si ha la pelle sensibile? Sicuramente vanno rivisti tutti i cosmetici e detergenti che usi, devono essere naturali e senza sostanza allergeniche o aggressive.

Bisogna anche stare attenti al clima ed agli agenti atmosferici: mettersi guanti e sciarpa quando c’è freddo o tira vento ed usare sempre la crema solare.

pelle sensibile come scegliere il profumo perfetto per te Profumo elegante per lei

Pelle sensibile rimedi

Pelle sensibile rimedi. Fra i rimedi naturali per la pelle sensibile che si possono adoperare troviamo:

  • L’olio di cocco che è fortemente idratante ed aiuta e lenire la pelle irritata.
  • La camomilla che viene notoriamente utilizzata per lenire la pelle irritata, ridurre il rossore e calmare il bruciore.
  • Il gel d’aloe perché ha proprietà lenitive e può aiutare a ridurre il rossore, l’irritazione e l’infiammazione della pelle.
  • Anche l’olio di oliva e l’olio di mandorle dolci sono molto utili, sono idratanti e lenitivi.
  • Il tè verde contiene sostanze anti-infiammatorie che possono aiutare ad abbassare l’infiammazione della pelle.
  • L’avena è sempre molto consigliata per chi ha la pelle molto reattiva. Solitamente si consigliano impacchi di farina di avena miscelati a olio di oliva, o di mandorle dolci, con magari polpa di avocado che è ricca di acidi grassi essenziali e vitamine.
  • Bene anche l’olio di germe di grano, perché contiene vitamina E che aiuta a lenire prurito e bruciore.
  • Ottima la calendula contro la pelle irritata, che brucia e prude, perché idratante e lenitiva.

La skincare per la pelle sensibile prevede prodotti rigorosamente naturali, senza sostanze aggressive che possano causare irritazioni ed allergie. Pertanto è molto importante leggere gli INCI e cercare di utilizzare sempre gli stessi brand. Ricordate inoltre di fare sempre un test di tollerabilità su una piccola zona della pelle prima di utilizzare qualsiasi prodotto per la prima volta, in modo da assicurarvi che non provochi irritazioni o reazioni allergiche. Se avete dubbi o preoccupazioni riguardo ai prodotti è consigliabile consultare un dermatologo. Vediamo ora alcuni consigli se cercate delle creme non solo idratanti ma anche antirughe.

pelle sensibile Crema viso al retinolo: perché usarla, principi attivi da abbinare, benefici

Creme viso antirughe per pelle sensibile

Se avete la pelle sensibile e state cercando una crema antirughe adatta alle vostre esigenze, è importante scegliere prodotti specifici per la pelle sensibile che siano anche efficaci nel ridurre le rughe e i segni dell’invecchiamento.

L’azienda Lunezia, un azienda italiana di cosmetica, presta particolare attenzione alla pelle sensibile e crea prodotti ipoallergenici ed efficaci. Hanno sviluppato un trattamento antirughe a base di veleno d’api, composto da una crema giorno e una crema notte, che potrebbe essere una buona soluzione per la vostra pelle sensibile.

Il veleno d’api, l’ingrediente principale di questol kit antirughe , è conosciuto per le sue proprietà rigeneranti e antiossidanti, gli ingredienti presenti nel veleno d’api stimolano la produzione di collagene ed elastina, che contribuiscono a mantenere la pelle giovane e tonica. Inoltre, il veleno d’api ha proprietà anti-infiammatorie che possono aiutare a ridurre l’irritazione e l’infiammazione delle pelli sensibili.

Oltre al veleno d’api, questo kit antirughe per pelle sensibile contiene altri ingredienti lenitivi perfetti non solo per tonificare la pelle e renderla più tonica e giovanile ma anche meno infiammata e ben idratata evitando così che si secchi e si arrossi.

Articoli correlati a pelle sensibile cause e rimedi:

Articoli simili