Stress e pelle del viso

Stress e pelle del viso: lo stress è spesso causa di problemi alla pelle del nostro viso: secchezza, irritazioni e comparsa precoce di rughe.

Pelle e stress, come intervenire? Il miglior modo è unire creme specifiche antirughe e meditazione, quindi curare corpo e mente.

Crema al Veleno d'api Antirughe Giorno
Crema al veleno d’api per pelle morbida

Stress e pelle del viso

C’è una stretta correlazione tra pelle e stress, poiché tra mente e corpo esiste un rapporto molto stretto.

La nostra pelle risente dei nostri stati psicologici ed emotivi, potremmo dire che la nostra pelle ci parla e ci avvisa quando la mente sta attraversando un momento difficile.

Soprattutto lo stress ha effetti negativi sulla nostra pelle principalmente a livello del viso. 

Pelle e stress

Lo stress sia mentale che fisico influenza il rinnovamento cellulare ed ha anche effetti negativi sulla produzione di collagene con conseguente comparsa di solchi e piccole rughe sul viso. Tra i tanti apparati danneggiati dallo stress, la pelle che è l’organo più esteso del nostro organismo è quella più colpita e la conseguenza principale è l’invecchiamento precoce.

Un accumulo di stress si traduce in una maggior produzione dell’ormone cortisolo. L’aumento di cortisolo causa disidratazione della pelle, si verificano arrossamenti in superficie e in profondità favorendo i processi infiammatori (rosacea e acne).

Si osserva anche una chiusura parziale dei pori della pelle e l’aumento dell’attività del cortisolo e altri ormoni che favoriscono la produzione del sebo. Da qui la comparsa di brufoli e varie infiammazioni cutanee. Il volto perde luminosità, assume un colorito grigio, a causa di un minore afflusso di sangue alla pelle. Compaiono borse sotto gli occhi, guance cadenti, rughe e zampe di gallina.

stress e pelle del viso Macchie solari viso macchie-della-pelle crema viso 50 anni
Pelle e stress – stress e pelle del viso

Stress e pelle del viso: yoga e Tai Chi

È possibile ridurre lo stress e di conseguenza migliorare l’aspetto della pelle ricorrendo alla meditazione con esercizi di yoga e tai chi. Ci sono diversi modi per eliminare lo stress ma senza ombra di dubbio lo yoga è tra i più efficaci. In presenza di stress si ha il respiro corto e accelerazione del battito cardiaco.

Gli esercizi di yoga aiutano a regolare la respirazione e il battito del cuore, quindi diminuiscono lo stress ma anche l’ansia per un benessere fisico e mentale. Altra pratica di meditazione perfetta da utilizzare per un benessere psico-fisico è il Thai Chi.

La pratica del Tai Chi aumenta la produzione di noradrenalina e riduce la concentrazione di cortisolo che è l’ormone dello stress. Tutto ciò si traduce in una riduzione dei sintomi depressivi, ansiosi ed elimina lo stress. Questa pratica di meditazione è perfetta per ridurre sia lo stress cronico che quello saltuario ma anche per gestire meglio le situazioni di vita stressanti.

Con eliminazione dello stress il nostro corpo risorge e ne trae beneficio anche la nostra pelle. Per informazioni su cos’è il Tai Chi clicca qui.

tai chi chuan stress e pelle del viso
Il maestro Moreno Busato esperto di Tai Chi

Cosmetica e pelle del viso

Nei momenti di stress come abbiamo visto è utile ricorrere alle tecniche di meditazione ma a queste vanno aggiunte anche creme antirughe naturali per combattere le rughe causate dallo stress.

La miglior crema antirughe da utilizzare insieme ai tuoi esercizi di meditazione è quella a base di veleno d’api. Una sostanza naturale che agisce sia sulle rughe superficiali che su quelle più profonde e contrasta anche la secchezza della pelle del viso andando ad idratare la cute in modo ottimale. 

Le creme al veleno d’api che ti consigliamo sono quelle che produciamo noi di Lunezia, in versione giorno e notte sono perfette per aiutare a ravvivare la pelle, aiutarla a mantenere giovane e morbida. La crema antirughe a base di veleno delle api è molto efficace nello stimolare la produzione di collagene ed elastina, due sostanze fondamentali per tonicità e l’elasticità della pelle del viso.

Ricordiamo che lo stress diminuisce la produzione di collagene e il veleno d’api ha la proprietà di aumentare questa proteina fondamentale per avere sempre una pelle giovane e sana. 

rughe crema couperose crema collo miracolosa
Creme al veleno d’api Lunezia: Creme per mantenere la pelle morbida e combattere lo stress

Articoli correlati a pelle e stress:

Lascia un commento