Profumo donna non dolce
Stai cercando un profumo donna non dolce? Sei nel posto giusto, oggi scopriremo quali sono i profumi dolci e quelli non dolci, come riconoscerli ed anche degli esempi concreti.
Non a tutte piacciono i profumi zuccherosi, perché è proprio questo che si intende con dolce: fragranze fruttate, di solito, ma a volte anche floreali o di tipo gourmand (pensiamo a gianduia, cioccolato etc).
Profumo donna non dolce: quali sono?
Potremmo classificare il profumo donna non dolce quello che comprende fragranze calde e secche. Quindi ad esempio i profumi che comprendono la famiglia olfattiva legnosa. Generalmente si pensa che la famiglia boisè sia tipicamente maschile, ma non è così. Esistono profumi unisex ma anche profumi legnosi da donna.
Fra i legni distinguiamo quelli:
- caldi, come sandalo e patchouli, che danno un senso di comfort;
- secchi come cedro e vetiver, che sono molto più marcati
Il cedro è molto utilizzato, se ne troviamo di diverse specie:
- cedro della Virginia,
- cedro di Cipro,
- cedro bianco,
- cedro dell’Himalaya,
- cedro del Libano,
- cedro dell’Atlante,
Poi abbiamo il vetiver, che proviene da una pianta che si trova prevalentemente ad Haiti; il patchouli, pianta tropicale caratteristica dell’India che emana note olfattive di terra e di muschio; il sandalo che è un legno tipicamente australiano, con note olfattive vagamente balsamiche.
Poi abbiamo le spezie, che combinate con la famiglia legnosa non creano una fragranza eccessivamente dolce. Di questa famiglia fanno parte zafferano, cardamomo, pepe, cumino etc.
Attenzione infine alla famiglia olfattiva chypre, ovvero profumi cipriati, a seconda della composizione non emanano una fragranza troppo dolce. In genere se contiene note olfattive agrumate e muschiate, o resinose come l’ambra, o appunto legnose come nel caso della quercia, o del patchouli o del cedro. Ma a volte sono combinati con note floreali, ovvero vaniglia soprattutto, per cui possono risultare dolci.
Profumo donna non dolce: quali evitare?
Per avere ben chiara la situazione in materia di “Profumo donna non dolce” faremo esempi di profumi dolci che quindi dovremmo evitare:
- Ad esempio alcuni profumi di Dolce & Gabbana, come L’imperatrice e Dolce e Mania, sono molto dolci perché comprendono note floreali.
- Anche Laura Biagiotti Laura Eau de Toilette è da considerarsi un profumo dolce, così come Paco Rabanne Lady Million o Guess Seductive Eau de toilette.
- Oppure citiamo Helan, Vaniglia Kashmir, Eau de Parfum, a base appunto di vaniglia.
Sono tutti profumi molto prestigiosi, ma non adatti a chi non ama le fragranze dolci.
Profumo donna non dolce: quale scegliere?
Invece ora vediamo quale profumo donna non dolce scegliere fra le tante proposte con i 7 profumi donna non dolci:
- Ck the one di Calvin Klein
- Eau de Rochas
- Acqua di Gio di Armani
- Serge Lutens Féminité du Bois
- Dior Escale a Portofino
- Versace Bright Crystal Eau De Toilette
- Obsession di Calvin Klein
Vediamo nel dettaglio ogni profumo donna non dolce:
1. Ck the one di Calvin Klein
Come primo profumo donna non dolce citiamo sicuramente Ck the one di Calvin Klein, un profumo unisex intramontabile e sempre attuale, fresco e aromatico che miscela sapientemente le note di ananas, bergamotto, cardamomo con quelle di noce moscata, rosa, ambra e cedro. Un profumo ottimo che è perfetto sia da donna che da uomo, un profumo non dolce donna perfetto a chi ama aromi buoni ma non invadenti.
2. Eau de Rochas
Eau de Rochas si distingue come il profumo dell’eleganza, un profumo unico, fresco che combina note agrumate come lime, rosmarino, mandarino, basilico, bergamotto e cedro insieme a legno di sandalo e muschio.
3. Acqua di Gio per donna di Armani
Acqua di Gio di Armani è perfetto perché combina bergamotto di Calabria, rosmarino, note acquatiche con legno di cedro e muschio quindi nell’insieme un profumo fresco e vivace.
4. Serge Lutens Féminité du Bois
Oppure Serge Lutens Féminité du Bois che sposa bene la famiglia chypre con quella legnosa.
5. Dior Escale a Portofino
Abbiamo anche Escale a Portofino della Cruise Collection di Dior che combina note di mandorla, bergamotto, fiori d’arancio, bacche di ginepro, cedro, cipresso, galbano e muschio.
6. Bright Crystal Versace
Infine citiamo Bright Crystal Versace è un altro esempio calzante perché combina muschio, mogano e ambra con yuzu, melograno, fiore di loto, magnolia e peonia.
7. Obsession di Calvin Klein
Un perfetto esempio di profumo non dolce è Obsession di Calvin Klein in cui ritroviamo bergamotto e essenze agrumate con spezie esotiche e fiori d’arancio. Per finire si avvertono muschio ed incenso.