Crema iperidratante
Cos’è una crema iperidratante? Con crema iperidratante s’intende un cosmetico in grado di dare un’ulteriore idratazione alla pelle secca o disidratata.
È bene però che la crema contenga sostanze naturali, senza parabeni o altre sostanze che possono in qualche modo creare allergie. Vedremo nello specifico quali sono gli ingredienti che compongono queste creme, in genere si tratta di sostanze che permettono di trattenere l’acqua sulla pelle e la aiutano a mantenersi idratata a lungo.
Vedremo anche quali persone hanno maggiore bisogno di adoperare questa crema, di solito chi soffre di pelle molto secca o chi abita in posti con un clima molto secco o arido.
Crema super idratante al veleno d’api
Come crema super idratante ti consigliamo la crema al veleno d’api Lunezia una crema perfetta per essere utilizzata sia di giorno che di notte per mantenere la pelle ben idratata e protetta. I suoi principali benefici e principi attivi includono:
- Veleno d’api: contiene apamina e mellitina, che aiutano a distendere le rughe e stimolare la produzione di elastina e collagene, rendendo la pelle più giovane, distesa e luminosa.
- Miele bio: contrasta i radicali liberi e fornisce vitamine e sali minerali essenziali, idratando, ammorbidendo e illuminando la pelle.
- Collagene: una proteina che mantiene la pelle elastica e resistente.
- Acido ialuronico: idrata, rigenera e ripara la pelle, rendendola più elastica e tonica.
- Retinolo: una forma di vitamina A che stimola il rinnovamento cellulare, contrasta le rughe superficiali e regola la pelle a tendenza acneica.
- Elastina: una proteina che conferisce elasticità e tono alla pelle.
- Veleno di vipera artificiale: imita le caratteristiche del veleno delle vipere, fornendo un effetto botox, rallentando l’invecchiamento cutaneo e idratando e nutrendo la pelle.
L’uso regolare della Crema Veleno d’api Notte di Lunezia può aiutare a mantenere la pelle fresca, giovane e tonica grazie all’effetto del veleno d’api, un antirughe naturale di alta qualità.
Le proprietà ed i benefici della crema iperidratante
La crema iperidratante ha delle proprietà specifiche mirate a mantenere la pelle idratata, impedendo la fuoriuscita dell’acqua. Vediamo i benefici:
- nutrimento del derma: gli ingredienti nutrienti contenuti all’interno per la pelle (possono essere vitamine, acidi grassi essenziali e via dicendo);
- idratazione intensa: questa crema idrata il derma in profondità, in questo modo la pelle secca si rinnova, diventa morbida e liscia, si evitano la secchezza e la desquamazione;
- impedisce la fuoriuscita dell’acqua: queste creme infatti aiutano a trattenere l’acqua sulla pelle per un lungo periodo di tempo, la pelle risulta più liscia ed elastica, quindi c’è anche un fattore di prevenzione delle rughe;
- fornisce una barriera: generalmente queste creme sono delle ottime barriere contro vento ed intemperie e contro il sole se contengono un buon filtro UV.
Altri ingredienti consigliati per una buona crema iperidratante
La crema iperidratante generalmente contiene una combinazione di ingredienti idratanti, nutrienti e protettivi per la pelle.
Ne vediamo alcuni:
- la glicerina che è un umettante e quindi aiuta a bloccare l’umidità sulla pelle, migliorandone l’ idratazione ed impedendole di seccarsi e desquamarsi;
- l’urea, agente idratante aiuta a mantenere la pelle idratata e morbida.
- le vitamine, solitamente queste creme contengono vitamina E che aiuta a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi.
- gli oli vegetali, come l’olio di jojoba, di mandorla o di argan che hanno la funzione di idratare ma anche di nutrire la pelle;
- gli estratti di piante, ad esempio come l’aloe vera o la camomilla che aiutano lenire e calmare le irritazioni causate dalla pelle secca;
Chi deve usare la crema iperidratante?
La crema iperidratante viene consigliata a chi soffre di pelle molto secca, che si screpola e si irrita facilmente. Chi vive in climi aridi o con basse temperature, va ad esempio molto più spesso incontro a pelle che si spacca e si screpola, per il troppo caldo o per il gelo.
Anche l’età è un fattore che incide, perché con l’andare del tempo la pelle tende ad inaridirsi ed assottigliarsi.
Questa crema è soprattutto molto adatta a chi fa lavori all’aperto, sotto il sole o a chi comunque ama la tintarella ma tende ad avere la pelle “che tira”. Queste creme generalmente son adatte alle esigenze di tutti i tipi di pelle e sono sono disponibili in diverse formulazioni, per la pelle secca, sensibile, normale e grassa. Se ne raccomanda l’utilizzo quotidiano, come parte di una routine di cura della pelle quotidiana per mantenere la pelle sana e idratata.
Ricordiamo che è molto importante leggere l’INCI per verificare gli ingredienti, che devono essere naturali, per non incorrere in sostanze che possono aggravare o creare irritazioni in una pelle secca e sensibile.
Maschera viso super idratante
Consigliamo di abbinare alla crema viso iperdilatante una maschera viso da utilizzare almeno una volta a settimana, ecco quindi una ricetta fai da te.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di yogurt naturale non zuccherato (preferibilmente yogurt greco o intero)
- 1 cucchiaio di miele biologico di acacia
- Opzionale: 1 cucchiaino di olio di oliva extravergine o olio di cocco per un’ulteriore idratazione
Istruzioni:
- In una ciotola piccola, mescola 2 cucchiai di yogurt naturale con 1 cucchiaio di miele biologico fino a ottenere un composto omogeneo.
- Se desideri aggiungere un olio per un’ulteriore idratazione, mescola 1 cucchiaino di olio di oliva extravergine o olio di cocco nel composto.
- Assicurati che il tuo viso sia pulito e asciutto. Applica uno strato uniforme della maschera su tutto il viso, evitando il contorno occhi e labbra.
- Lascia agire la maschera per 15-20 minuti, in modo che gli ingredienti abbiano il tempo di penetrare nella pelle e fornire i loro benefici.
- Risciacqua la maschera con acqua tiepida e asciuga il viso tamponando con un asciugamano pulito.
- Applica la tua crema super idratante abituale per sigillare l’idratazione.
Questa maschera viso a base di yogurt e miele biologico è adatta a tutti i tipi di pelle e può essere utilizzata una o due volte a settimana per mantenere la pelle idratata, luminosa e nutrita.
Articoli correlati a crema super idratante: