Profumi floreali (o fioriti)
La famiglia olfattiva floreale, come suggerisce il nome, racchiude essenze ricavate dai fiori e rappresenta la categoria più vasta dell’industria profumiera. I profumi floreali (o fioriti) sono riconoscibili dalla dolcezza sensuale e inebriante, delicata ed elegante, dal fascino senza tempo, tipicamente femminile e romantico. Le fragranze fiorite sono le più amate di sempre, con note fresche e raffinate che esaltano la femminilità.
La famiglia fiorita viene spesso mixata con quelle legnose, fruttate e orientali-speziate. I fiori celano il linguaggio segreto della natura, lasciano indizi sulla nostra personalità. Ogni fiore ha un significato preciso che esprime la nostra essenza interiore.
Profumi floreali: i nostri preferiti
Iniziamo subito con i nostri profumi preferiti che rappresentano al meglio i fiori più utilizzati in profumeria:
– Amore di Donna – Lunezia
Come profumo fiorito ma diverso dal solito vi consigliamo Amore di Donna, un profumo avvolgente e seducente. Amore di Donna Lunezia ha all’interno un bouquet di fiori bianchi composto da fiori d’arancio, gelsomino e tuberosa che grazie al Patchouli e alla Vaniglia riescono a dare alla fragranza un qualcosa in più rispetto al classico profumo floreale , per renderlo persistente e che lasci la scia.
– Bvlgari Splendida Rose Rose Acqua di profumo
Questo profumo è perfetto a chi ama questo splendido fiore, il profumo di Rosa sulla pelle infatti o si ama o si odia e noi la amiamo profondamente. La rosa è un profumo molto femminile soprattutto se è predominante all’interno della fragranza e Splendida Rose Rose Acqua di profumo di Bvlgari la rappresenta al meglio.
-Prada Infusion D’Iris Eau de Parfum Spray
Come profumo donna all’iris ti consigliamo Prada: Infusion D’Iris Eau de Parfum Spray, un profumo floreale che lascia la scia. Prada
– Bloom di Gucci
Questo fiore tanto amato negli anni passati sta ritornando di moda e in Bloom di Gucci si annusa un bouquet fresco ed avvolgente un po’ spiazzante all’inizio ma che ti affascina e ti fa innamorare con il tempo. La Tuberosa di Gucci è adatto a tutte le donne che vogliono farsi avvolgere da questo aroma floreale fortissimo.
Profumo per lui: Valentino Born in Roma intese
Se stai cercando un profumo uomo fresco con un sentore floreale e vanigliato ma anche ambrato allora Born in Roma Intense per uomo di Valentino è sicuramente il profumo adatto a voi, la lavanda al suo interno è il fiore perfetto per far risaltare l’uomo che vuole sentirsi elegante e misterioso.
Profumi floreali: caratteristiche
La famiglia olfattiva floreale è la più vasta, caratterizzata da fragranze fresche, dolci, naturali e ottimiste. I profumi floreali rappresentano più della metà della produzione mondiale di essenze pour femme. E’ facile intuire perché sia la più vasta tra i gruppi olfattivi. La materia prima naturale per quasi tutte le profumazioni sono proprio i fiori.
Certe fragranze (rare) sono solifiore ovvero presentano note di cuore ricavate da un singolo fiore. In gran parte dei casi, il profumo è composto da un bouquet composto da diverse varietà di fiori combinate per creare formule complesse, sfumate, armoniche ed originali. In caso di fiori delicati o molto rari, l’industria profumiera utilizza molecole di sintesi per riprodurre l’odore di queste varietà.
La lista dei fiori utilizzati per creare una fragranza è lunghissima. Per le note di cuore più classiche, i fiori più usati sono rosa, gelsomino, mughetto e tuberosa, geranio, fiori d’arancio, bergamotto e narciso.
I profumi fioriti sono spesso combinati con altre famiglie olfattive, in particolare quelle fruttate e legnose. Gli accostamenti più frequenti sono i floreali muschiati, marini, sensuali.
Profumi floreali: tu che fiore sei?
Le fragranze fiorite vengono create con oli essenziali di diverse specie di fiori da cui ricavare tante sfumature: floreale fruttato, acquatico, legnoso, gourmand, ecc.
E’ difficile orientarsi nella scelta della sfumatura giusta: l’operazione può essere semplificata scoprendo il significato dei fiori legato alla propria personalità.
La cosiddetta ‘florigrafia’ si occupa proprio di questo: aiuta a riconoscere quale profumo fiorito si addice maggiormente alla propria persona. E’ un buon punto di partenza per scegliere la fragranza giusta.
Andiamo ad analizzare il significato dei fiori più sfruttati per la preparazione di fragranze floreali.
Il significato dei fiori: dalla rosa al bergamotto
Il significato dei fiori, un aiuto in più per scegliere il profumo che fa per te:
- La rosa, Regina dei fiori, parla d’amore. Come l’amore ha un fascino complesso: intenso e delicato al tempo stesso, ricco di sfumature. Le due varietà più utilizzate in profumeria sono la rosa damascena e centifolia.
- L’iris è un fiore che viene impiegato per ottenere un’essenza di lusso, lievemente cipriata. E’ il simbolo della resilienza, speranza, fedeltà e amicizia.
- Tuberosa dal profumo forte e deciso purezza, pace e innocenza, questo fiore ricorda un po’ i profumi di una volta ed ultimamente è ritornato di moda.
- Il bianco gelsomino, fiore delicato e vagamente esotico, sprigiona con il suo profumo intenso purezza e candore: la versione gialla esprime felicità.
- L’essenza fresca, pulita e inebriante della lavanda fa impazzire le donne. Questo fiore mediterraneo, profumato e romantico, nasconde un messaggio di amicizia o amore, sigilla un legame profondo.
- La gardenia, pur ricordando il gelsomino, sprigiona un profumo più seducente ed avvolgente, decisamente meno candido del gelsomino. Questo fiore simboleggia purezza e sincerità, eleganza, tanto da essere associata all’uomo mondano, il dandy di fine Ottocento, che indossava sempre la gardenia all’occhiello.
- Viola e violetta sono fiori dal profumo intenso, utilizzati per addolcire fragranze dure e accese. Sono eleganti, di classe, delicati ed esprimono pudore e timidezza.
- Il bocciolo d’arancia e il bergamotto si associano ad una personalità solare ed energica.
Articoli correlati a profumi floreali – profumi fioriti: