Zafferano profumo - Profumi allo zafferano

Zafferano profumo: l’oro rosso dei profumi

I maestri profumieri conoscono molto bene l’oro rosso delle spezie, il pregiato zafferano profumo. Questa spezia, usata in tutto il mondo, è preziosa come l’oro: coltivarla e produrla è esoso. 

Lo zafferano viene usato per dare un tocco caldo, intimo, agrodolce e, allo stesso tempo, inebriante, dolce ed intenso alle composizioni. Bastano poche gocce per iniziare un viaggio olfattivo seducente, affascinante, ipnotico in terre lontane, mediorientali.

profumi lunezia profumo sogno lucido profumi italiani - Profumi primaverili uomo

Che odore ha lo zafferano? A quale gruppo olfattivo appartiene lo zafferano? Quali sono le caratteristiche ed i migliori profumi a base di questa spezia pregiata?

Lo zafferano: l’oro rosso delle spezie

Lo zafferano è una spezia dalle mille risorse che non può essere usata soltanto in cucina. Negli ultimi tempi, è stato riportato in auge dai migliori maestri profumieri, in particolare per le fragranze di nicchia e unisex.

Viene estratto dal crocus sativus (da non confondere con il Colchicum Autumnale conosciuto anche come falso zafferano, un fiore velenoso), un fiore violaceo del sud-est asiatico, noto anche come ‘re delle spezie’. Anticamente veniva usato da romani, greci e persiani in cucina, per profumare gli ambienti e i capelli, per tingere gli indumenti. Questa nota olfattiva appartiene al gruppo Orientale Speziato, ideale nella stagione fredda per via delle sue note energiche, sensuali e inebrianti; scalda gli animi col suo aroma unico.

Lo zafferano è meglio conosciuto come ‘oro rosso delle spezie’ in quanto coltivarlo e produrlo è dispendioso. Presenta soltanto 3 pistilli per fiore: per un chilo di zafferano bisogna raccogliere 200mila fiori. E’ impossibile ottenere enormi quantità in modo naturale. Perciò, viene riprodotto per clonazione.

zafferano profumo

Profumo allo zafferano

Anticamente, per il suo aroma, la più pregiata delle spezie rappresentava l’incarnazione della sensualità e del piacere. In India, simboleggia la fortuna per il suo colore che evoca la ricchezza e la gioia, ma è anche un colore sacro per gli indù. Nel settore della profumeria, soprattutto di nicchia e artistica, è una materia prima ricercata per il suo aroma dolce, intenso, inebriante.

Che odore ha lo zafferano? Lo zafferano è una spezia dal profumo caldo e speziato, che ricorda il miele, le erbe aromatiche e il fieno. Ha anche un tocco di intensità e profondità, che ricorda il legno di sandalo e il muschio. L’odore dello zafferano è un’esperienza sensoriale intensa e coinvolgente. È un profumo che seduce e avvolge, che risveglia i sensi e ci trasporta in un mondo di passioni e desideri.

La fragranza viene ottenuta dai pistilli essiccati di centinaia di migliaia di fiori di crocus. Respirarlo regala viaggi olfattivi sensuali, ipnotici nelle incontaminate atmosfere del Medio Oriente.

Lo zafferano viene spesso combinato con altre note olfattive come vaniglia, rosa damascena, spezie, oud, legni per esaltare il calore e la sontuosità della fragranza.

Zafferano profumo - Profumi allo zafferano
Zafferano profumo – Profumi allo zafferano

Zafferano profumo: le migliori fragranze per lui e per lei

I migliori profumi allo zafferano vengono realizzati da brand leader del mercato ma anche da marchi di nicchia di un certo prestigio.

sogno lucido profumi legnosi

€Ecco quali sono i nostri profumi allo zafferano preferiti:

  • SOGNO LUCIDO Lunezia: se ami i profumi eleganti e raffinati questo è il profumo che fa per te, un unisex che ha nelle note di testa proprio lo Zafferano che unito alle note di fondo di Ambra Grigia da vita ad un profumo di alto livello, un profumo che non passa inosservato
  • GUCCI The Voice of the Snake, profumo legnoso e intenso. Le note di patchouli si intrecciano con quelle speziate dello zafferano. E’ un inno alla natura ipnotica e misteriosa del serpente; 
  • L’Occitane en Provence Rose Safron, fragranza elegante, ispirata ai profumi ed ai sapori del Mediterraneo. La freschezza della rosa centifolia di Grasse si sposa con l’aroma inebriante dello zafferano, il tutto completato dalle note di fondo di mirra e di testa del bergamotto;
  • Giardino Benessere Themis, estratto di profumo dedicato alla dea greca della giustizia e dell’equilibrio. Un mix di effervescenti spezie e legni preziosi e sensuali. E’ un viaggio olfattivo mitologico dalla formula ricca e affascinante che comprende zafferano italiano, balsamo del Perù, anice stellato, cuore legnoso, patchouli, vaniglia e capriolo.
  • The Merchant of Venice Zafferano Iran, una fragranza calda ambrata.  Lo zafferano Iran è un viaggio olfattivo e sensoriale in direzione di terre lontane, con i suoi sentori legnosi e speziati, l’incontro con la freschezza pungente dello zest, la profondità del tabacco e la dolcezza del miele;
  • Yves Saint Laurent Beauty Libre, una delizia speziata che evoca la libertà dal colore rosso ardente. Zafferano, zenzero e mandarino si mischiano ad un bouquet fiorito di bergamotto, lavanda e fiori d’arancio, legandosi infine con vaniglia, vetiver e miele;
Yves Saint Laurent Beauty Libre profumi allo zafferano zafferano profumo
Yves Saint Laurent Beauty Libre 125€ Amazon

Articoli correlati a profumo allo zafferano – profumi allo zafferano – zafferano profumo:

Articoli simili