Vaniglia profumo
Chi non conosce la deliziosa essenza di vaniglia? Profumo dolce, eccitante, afrodisiaco, da sempre usato per sedurre. La vaniglia è una delle note più apprezzate ed utilizzate in profumeria, il più delle volte come nota di base.
Migliora l’umore, libera dallo stress, rende euforici. A quale famiglia olfattiva appartiene? Quali sono le caratteristiche e le note migliori da abbinare?
In questa guida presentiamo i 5 migliori profumi a base di vaniglia.
Vaniglia profumo: gruppo olfattivo, caratteristiche
La vaniglia, tanto cara agli Aztechi e ai Toltechi, è originaria del Messico. Attualmente, viene coltivata anche in Indonesia, Caraibi, Madagascar. Si ricava dai baccelli essiccati e lasciati fermentare della Vanilla planifolia, un’orchidea rampicante dai vivaci fiori gialli.
La fragranza della vaniglia è dolce, calda, sensuale, deliziosa, avvolgente, persistente. In particolare, la vaniglia Bourbon ha un aroma lievemente legnoso e affumicato. Il profumo della vaniglia è molto seducente, senza però risultare banale o scontato.
L’odore è generalmente molto dolce, legato alla famiglia olfattiva Gourmand, zuccheroso, ma esiste una variante legnosa, affumicata, speziata fino a sfumature animali.
La vaniglia rappresenta anche una delle note chiave dell’accordo ambrato, fragranza che non esiste in natura bensì creata in laboratorio con un mix di vaniglia, benzoino e labdano.
Insieme allo zafferano, in profumeria è la materia prima tra le più costose al mondo a causa del processo di raccolta, lavorazione a mano ed estrazione. Di conseguenza, vengono spesso impiegati derivati o accordi da laboratorio che ne richiamano l’aroma.
La vaniglia resta una delle note più usate e apprezzate in profumeria, impiegata il più delle volte come nota di base insieme a muschio, ambra, oud, note legnose.
I nostri profumi con vaniglia
Abbiamo voluto inserire in questa pagina anche i nostri profumi con all’interno la vaniglia, uno per lei e uno per lui:
- Amore di Donna: un profumo femminile, dolce e avvolgente, la vaniglia al suo interno si trova nelle note di fondo, che rimane a lungo nella pelle.
- Sogni Lucido: Un profumo seducente ed elegante a base di ambra grigia, nelle note di cuore troviamo la vaniglia che avvolge.
Vaniglia profumo: le migliori fragranze
I profumi alla vaniglia, che siano da donna, da uomo o unisex, non sono tutti uguali.
Quali sono i profumi vanigliati? Abbiamo scelto 5 tra le migliori fragranze a base di vaniglia, esclusivi, unici, riconoscibili al primo impatto. Sicuramente, troverete il vostro preferito in questa selezione.
– Profumi alla vaniglia: Guerlain Shalimar
Shalimar di Guerlain non è soltanto un inno alla sensualità ma il primo profumo orientale della storia.
La sua piramide olfattiva è particolare, complessa. Apre con note di bergamotto, rosa, iris e gelsomino, sfuma in un accordo di vaniglia, note balsamiche e fava tonka miscelate con la firma olfattiva di Guerlain, il celebre accordo ‘guerlinade’ che rende unici i profumi della maison parigina.
– Profumi alla vaniglia: Acqua di Parma Vaniglia
Dalla collezione Signatures Of The Sun, il profumo Acqua di Parma Vaniglia è a base di vaniglia del Madagascar che si sposa con neroli, bergamotto e gelsomino sambac.
– Profumi alla vaniglia: Tom Ford Tobacco Vanille
Tobacco Vanille di Tom Ford è ispirato ai club notturni di Londra, un profumo definito da uomo ma assolutamente unisex grazie alle sue note dolci e sensuali.
La vaniglia viene enfatizzata da note cremose di fava tonka, cacao, frutta disidratata, legni dolci.
– Profumi alla vaniglia: Prada Les Infusions: Vanille
L’eau de parfum Prada Les Infusions: Vanille è una fragranza unisex appartenente alla famiglia olfattiva ambrata/legnosa. Le note di testa di vaniglia, fumo e bergamotto lasciano spazio ad angelica e neroli.
– Profumi alla vaniglia: Montale Sweet Vanilla
Il profumo di nicchia Montale Sweet Vanilla racchiude in sé tutta la delicatezza e dolcezza della vaniglia del Madagascar. Le note della vaniglia vengono enfatizzate dalla raffinatezza del muschio bianco e dalla lieve acidità dell’albicocca. E’ una fragranza vellutata e intensa.
Altri Profumi alla vaniglia
Vediamo ora altri ottimi profumi alla vaniglia
- Uno dei best seller di Victoria’s Secret è Bare Vanilla dalle note dolci e intense. E’ un profumo caratterizzato da note di panna montata, vaniglia e legno di cashmere.
- Tra le varie fragranze a base di vaniglia, Dior Vanilla Diorama è una rivelazione degli ultimi anni. Questo profumo unisex è caldo, avvolgente, ricco, liquoroso, dolce ma non troppo. Pare sia ispirato ad uno dei dolci preferiti da Christian Dior, il Diorama Gourmand, creato per lui dagli chef del ristorante Maxim’s. Contiene vaniglia del Madagascar, cacao, arancia, rum, patchouli e ambra.
- Byredo Vanille Antique svela una vaniglia inedita, insolita, più terrosa, meno dolce, più scura e ambrata. E’ una fragranza unisex esclusiva, un estratto di profumo pensato per il rituale della notte.
- Jo Malone Rose Water & Vanilla Cologne è una fragranza che unisce alla vaniglia un delicato bouquet floreale. Tra le note troviamo neroli, acqua di rose, bacche di cacao, petitgrain, anice; il tutto unito dall’odore cremoso della vaniglia caramellata. E’ una colonia esclusiva, dolce e ariosa, perfetta per chi ama le fragranze raffinate.
- Molinard Vanille è un’ode alla vaniglia. Questo profumo ambrato orientale è decisamente femminile. Le note lussuose della vaniglia predominano sulle note di testa, di cuore e di fondo. E’ un profumo esotico e dolce, ideale in ogni occasione e momento della giornata.
Articoli correlati a Profumi alla vaniglia – Vaniglia profumo: