note fruttate

Note fruttate nei profumi

I profumi fruttati, come per ciascuna fragranza, non rappresentano soltanto una scelta olfattiva: sono uno stile di vita. Sono attratte dalle note fruttate le persone che amano ‘mordere’ la vita al massimo. Sono il lato giocoso del profumo, note ‘facili’, i principali accordi olfattivi.

Vanno oltre il senso dell’olfatto, trasmettono una sensazione gustativa come un dessert da gustare a fine pasto. In fondo, gusto ed olfatto, sono due sensi strettamente collegati che si completano a vicenda.

Profumo di frutta

Le fragranze che catturano l’essenza di frutti freschi e maturi non sono indicate soltanto per le donne ma anche per gli uomini. Basta scegliere il frutto giusto per ciascuno. La frutta, estiva o esotica, è zuccherina ma mai esagerata.

I frutti estivi e tropicali sono perfetti per le donne, la pera e la mela verde, dal tono più aspro, sono più virili e maschili. Gli elementi più golosi si abbinano bene con i fiori, quelli più acri con spezie ed erbe aromatiche.

I profumi fruttati sono tra i più venduti tanto in Europa quanto negli USA.

Ultimamente, la frutta secca prevalente nel mercato orientale (datteri, uva passa, noci, mandorle) sta attirando anche i gusti occidentali.

note fruttate
Le immagini presenti su questo articolo sono generate da open ai – Note fruttate

Perché scegliere le note fruttate: caratteristiche

Sono attratte dalle fragranze fruttate le persone solari e schiette. Si indossano, solitamente, nella bella stagione per la loro caratteristica freschezza ed il richiamo alla frutta matura.

I profumi fruttati sono dolci, deliziosi e frizzanti, danno un tocco di gioia e leggerezza alla vita. Sono versatili, possono esprimere ogni sfumatura della femminilità, incluso il carattere esotico con aromi intensi come il mango e la papaya fino ad arrivare alla dolcezza della pera, pesca e cocco. Se ne trovano per ogni occasione, dalla serata romantica all’incontro d’affari pour homme.

Queste note vivaci e succose tipicamente estive presentano sillage rotondi ma non pesanti e si abbinano divinamente al muschio bianco e all’ambra grigia.

Per l’uomo, le note fruttate predilette sono quelle agrumate con un fondo dai forti sentori legnosi.

Sempre più donne tendono a voler provare combinazioni azzardate e stravaganti: ad esempio, un mix di ribes e mirtilli bagnati con la vaniglia oppure una variante di frutti rossi con tratti orientaleggianti. Il mix fruttato/orientale agrodolce sembra attirare molto, ultimamente: immaginate la delizia di un profumo che abbina frutti di bosco (come lampone e ribes nero) con ambra, cannella e vaniglia. Il risultato è molto caldo e accende la passione.

note fruttate
Note fruttate

Varianti delle fragranze fruttate

Le varianti delle note fruttate sono, principalmente, tre: da donna, da uomo e in combinazione con note floreali.

Le fragranze fruttate attirano, innanzitutto, le donne: per loro, sono come abiti estivi colorati, leggeri, vivaci. Sono spesso combinate con note floreali e danno vita a profumi floreali/fruttati, un mix irresistibile. 

La combinazione floreale/fruttata, tipicamente pour elle, è quella vincente, la quintessenza della femminilità e del romanticismo. Rievoca un prato fiorito baciato dal sole estivo con alberi da frutto tutt’intorno.

Infine, i profumi fruttati da uomo, sempre più richiesti sul mercato, risultano ideali per la moderna virilità che ha il coraggio di manifestare la propria personalità. Questa opzione miscela note fruttate con note legnose o speziate per creare profumi intriganti e, talvolta, complessi. Alcuni esempi: mango verde unito al vetiver, melograno e mangostano (come pure i frutti acquatici, tra cui anguria, melone e litchi) abbinati a pepe rosa e cardamomo.

note fruttate
Le note fruttate nei profumi

Profumi fruttati: che odore hanno e come sceglierli

L’odore di una fragranza fruttata dipende dai frutti usati nella composizione del profumo. 

Di conseguenza, può essere esotico come il litchi, fresco come l’anguria, dolce come una pesca matura. A prescindere dalla scelta del frutto, le note fruttate vi faranno sentire al centro di una favola e di una… tavola imbandita di succose delizie.

L’essenza fruttata sa di libertà, di un’estate da vivere a lungo, di flirt estivi e di avventure no-limits. Rievoca cose belle, colorate, sane, che infondono benessere ai sensi.

Ognuno sceglie il frutto in base ai propri gusti personali ma ci sono alcune regole che possono aiutare a scegliere la fragranza fruttata ideale e che valgono per qualsiasi profumo:

  • È meglio indossare per qualche ora la fragranza perché potrebbe cambiare a contatto con il pH della pelle;
  • Bisogna scegliere il profumo più adatto all’occasione, più intenso di sera, più leggero di giorno;
  • Certe note fruttate sono più adatte d’estate, altre per la stagione fredda.
note fruttate

I profumi fruttati del momento: ->->seconda parte<-<-

–> Quali sono i profumi fruttati? Clicca qui per scoprire i migliori 5 profumi fruttati del momento<–

Articoli simili