Benzoino: La guida completa al benzoino nei profumi: storia, benefici e usi
Hai mai sentito parlare di benzoino nei profumi? Si tratta di una resina utilizzata da secoli nei profumi e in altre fragranze. È molto famoso per via del suo caratteristico aroma caldo, dolce e simile alla vaniglia, viene usato in profumeria non solo per questo ma anche per le sue proprietà antisettiche.
Viene utilizzato in molti tipi diversi di profumi, dai profumi floreali leggeri ai profumi muschiati e legnosi. Può essere miscelato con altri ingredienti come agrumi o spezie per creare fragranze uniche. L’uso del benzoino nei profumi conferisce loro un profumo più duraturo e li aiuta a rimanere sulla pelle per periodi di tempo più lunghi. Ma vediamo tutto nel dettaglio.
Che cos’è il benzoino e in che modo influisce sulle fragranze dei profumi?
Cos’è il benzoino e qual è il suo ruolo nei profumi? Come abbiamo detto sopra è una resina che viene estratta dalla corteccia di alcune piante appartenenti al genere Styrax, originario del sud-est asiatico. Ne esistono due tipologie: del Siam e di Sumatra, il primo è particolarmente pregiato mentre il secondo è di minor valore. Si adopera nella produzione di alcuni prodotti farmaceutici ma soprattutto come ingrediente in profumeria.
Che odore ha il benzoino? Viene descritto come dal profumo caldo, vanigliato e dolce, pertanto viene usato come nota di fondo nei profumi, ma viene utilizzato anche come fissativo per prolungare la durata del profumo sulla pelle.
Diverso è l’impiego farmaceutico, viene adoperato come antisettico, cicatrizzante, per alleviare il prurito e come espettorante per aiutare a liberare le vie respiratorie. Bisogna prestare particolare attenzione perché può causare reazioni allergiche in alcune persone sensibili.
I nostri profumi al Benzoino preferiti
Ecco i nostri profumi al benzoino preferiti:
1- Diptyque – Eau Duelle
Diptyque – Eau Duelle è un profumo unisex con una forte presenza di benzoino, abbinata alla vaniglia di Madasgascar e spezie esotiche come cardamomo e pepe rosa. È una fragranza dolce e speziata, perfetta per chi cerca un equilibrio tra dolcezza e calore.
2- Serge Lutens – Ambre Sultan
Ambre Sultan è un profumo unisex che offre una ricca miscela di resine, tra cui benzoino, mirra, ambra e labdano, è una fragranza orientale con note legnose, riscaldante e avvolgente.
3– Amouage – Interlude Woman
Amouage è una fragranza orientale legnosa per donne con una potente presenza di incenso, ma anche note di benzoino, bergamotto, mirra, ambra e vaniglia, è un profumo misterioso e affascinante che cattura l’essenza del Medio Oriente.
4- La Nuit Trésor à la Folie
La nuit trésor à la folie è una fragranza dolce e orientale per le donne, con note di benzoino, rosa, vaniglia e ambra, ha un carattere dolce e sensuale con un accento floreale.
5- Atelier Cologne Ambre Nue Colonia Absolue
Atelier Cologne – Ambre Nue è una fragranza unisex che ha note di benzoino, ambra e patchouli. Ha anche note di orchidea e agrumi, che danno un tocco fresco e floreale a questa fragranza calda a base di ambra e benzoino.
Esplorando la storia del benzoino come ingrediente di fragranze naturali
Nella storia degli ingredienti dei profumi, il benzoino può vantare radici che affondano nell’antico Egitto, da qui sarebbe nato l’uso di adoperarlo nei profumi, soprattutto nelle imbalsamazioni. In Europa approda nel XIII secolo grazie alle navi commerciali provenienti l’Oriente ma lo si adoperava soprattutto nei balsami e begli unguenti.
Nel il Rinascimento, questo ingrediente diventa famoso tra le corti reali e nobili europee, proprio per via della preparazione di profumi personalizzati. Gli aristocratici ne apprezzavano l’aroma caldo e vanigliato, facendolo diventare un simbolo di lusso.
Oggi, il benzoino viene utilizzato sia in profumi di nicchia che in quelli di produzione commerciale, per dare profondità e persistenza alle fragranze. Il risultato sono profumi affascinanti, complessi e distintivi.
I vantaggi dell’utilizzo del benzoino nei profumi e in altri prodotti profumati
In che modo il benzoino influisce sul profumo di un profumo? Come dicevamo gli usi del benzoino nei profumi hanno varie connotazioni. In primis per le sue proprietà fissative del profumo,ha infatti la capacità di fissare gli altri ingredienti aromatici così da prolungare la durata e l’ampiezza della fragranza
Fra le proprietà aromatiche ricordiamo che è vanigliato, quindi caldo, avvolgente e dolce e si abbina benissimo a note di legno e muschiate conferendo morbidezza e calore alle fragranze. Si può anche utilizzare con note agrumate per bilanciare le note più fresche o pungenti.
In ultimo lo si utilizza nelle fragranze esotiche per aggiungere un tocco di fascino e mistero.
Quali altri ingredienti sono comunemente usati con il benzoino quando si creano profumi?
Il benzoino nei profumi viene solitamente accostato alle seguenti famiglie olfattive:
- Legnose: perché hanno note terrose che vengono ben bilanciate dall’aroma dolce del benzoino che conferisce anche profondità, ricchezza e carattere alla fragranza.
- Balsamiche: ad esempio il balsamo del Perù e il tolu, che di base sono fragranze calde e leggermente speziate che ben si sposano con questa resina;
- Agrumata: apportano freschezza e vivacità al profumo mentre questa resina va a contrastare con la sua dolcezza;
- Speziata: questa resina unita alle spezie da sofisticatezza e profondità alla fragranza, aggiungendo una nota esotica;
- Floreale: in questo caso serve ad enfatizzare le note aromatiche delicate e sofisticate, conferendo cremosità e morbidezza al profumo.
Articoli correlati a profumi al benzoino: