Fiore d’arancio profumo
I fiori d’arancio, per tradizione, sono associati al matrimonio, simboleggiano la bellezza e purezza della novella sposa. Che profumo hanno i fiori d’arancio? Sono delicati, fragranti, candidi ma il fiore d’arancio profumo, a seconda del metodo di estrazione, può anche essere più intenso e dal sentore animale. Si distingue, infatti, l’assoluta dei fiori d’arancio ed il neroli.
L’Arancio amaro (citrus aurantium) è un albero sempreverde originario dell’Estremo Oriente e introdotto dagli arabi in Europa nel X secolo. E’ adorato e odorato dai maestri profumieri che, per le loro creazioni, usano ogni parte (rametti, foglie, scorza, fiori, boccioli). Questo albero produce materie prime essenziali nella composizione di numerosi profumi. Attualmente, gran parte della produzione di arancio amaro proviene da Marocco e Tunisia.
Fiore d’arancio e neroli: caratteristiche, processi di estrazione
Il fiore d’arancio (zagara) fa parte del gruppo olfattivo dei Fiori Bianchi. E’ prodotto dall’arancio amaro (Citrus aurantium) e dall’arancio dolce (Citrus sinensis).
Che profumo hanno i fiori d’arancio? Il suo profumo è complesso, da interpretare all’interno di un’ampia tavolozza di note. Talvolta, si tratta di una nota floreale animale, altre volte emana un odore infantile, fresco, saponoso.
Il fiore d’arancio può essere sottoposto a due processi di estrazione:
- Distillazione con cui si ottiene l’essenza (detta neroli). In tal caso, la delicata fragranza fiorita mantiene la leggerezza e vivacità delle note agrumate;
- Estrazione attraverso cui si ricava l’assoluta di fiori d’arancio, dall’odore più ceroso e persistente.
Che pianta è il neroli? In pratica, il fiore d’arancio e il neroli provengono dallo stesso fiore ma subiscono un processo di estrazione diverso.
L’arancio amaro (orange bigarade) produce estratti differenti utilizzati in profumeria. Dal frutto si estrae l’essenza di arancia amara, dalle foglie l’essenza petitgrain bigarade, dai fiori si può estrarre l’assoluta di fiori d’arancio, l’acqua di fiori d’arancio o l’essenza di neroli.
Che profumo e il neroli? Il neroli, dal profumo più innocente e puro, con sfumature agrumate leggere, si abbina alla perfezione ad altre note agrumate, erbacee e verdi.
L’olio essenziale dei fiori d’arancio è più frizzante e brillante, dal profumo intenso, gelsominato, mieloso.
L’assoluta di fiori d’arancio è più simile all’arancio, calda, sensuale, animale, più ‘sporca’. Si combina idealmente con note floreali e orientali inebrianti, infondendo un profumo pulito, fresco, saponoso.
Fiore d’arancio: i 5 migliori profumi ai fiori d’arancio da indossare
Al di là dei brand più o meno prestigiosi, abbiamo selezionato alcuni dei migliori profumi a base di fiori d’arancio dalle composizioni e abbinamenti più originali ed artistici.
1. Profumi ai fiori d’arancio: Fleur d’Oranger di Prada
Fleur d’Oranger di Prada è una fragranza incantevole e delicata che combina fiori d’arancio, neroli, gelsomino e tuberosa con un tocco di irriverenza offerto dall’acqua di mandarino.
2. Profumi ai fiori d’arancio: Serge Lutens con Fleurs d’Oranger
Serge Lutens con Fleurs d’Oranger ha creato una fragranza irresistibile sposando l’arancio amaro con una punta di zibetto.
3. Profumi ai fiori d’arancio: Amore di Donna Lunezia
Il nostro profumo: Amore di Donna ha nelle note i fiori d’arancio, è uno dei profumi ai fiori d’arancio che senz’altro amiamo perchè abbiamo selezionato la fragranza assieme a nasi esperti per creare un profumo unico e avvolgente che lasci la scia.
4. Profumi ai fiori d’arancio: Gabrielle di Chanel
Gabrielle di Chanel è un profumo creato sulla base di quattro fiori bianchi: fiore d’arancio (fresco e vivace), gelsomino (esotico, avvolgente, sensuale), ylang-ylang (con note verdi fruttate) e tuberosa di Grasse (preziosa).
5. Profumi ai fiori d’arancio: Jo Malone, Orange Blossom Cologne
Attira come un giardino segreto il profumo di Jo Malone, Orange Blossom Cologne, che miscela sapientemente fiori di clementine, fiori di arancio, lillà bianco e legno di giaggiolo.
Altri profumi con fiori d’arancio
Vediamo ora altri profumi con fiori d’arancio anche se un po’ più particolari.
François Demachy ha creato per Cristian Dior Terra Bella, un profumo che contiene fiori d’arancio, mirto e cipresso.
Neroli Portofino di Tom Ford è una fragranza a base di fiori d’arancio che sa di brezza marina: è un bouquet di Neroli Portofino dal sentore effervescente e frizzante emanato da oli di agrumi, note floreali e uno sfondo d’ambra.
Iris Nobile Acqua di Parma, ispirato al fiore di Firenze, si apre con note di bergamotto di Calabria, anice stellato, mandarino ed assoluta di fiori d’arancio.
Eau Parfumée au the vert di Bulgari è stato creato con note di fiori d’arancio, bergamotto, pepe, cardamomo e coriandolo. Matura in un cuore di rosa bulgara e gelsomino d’Egitto per, poi, chiudersi in un fondo di legno affumicato e tè verde.
Una fragranza che sposa il fiore d’arancio con il patchouli è Le Parfum In White di Elie Saab della famiglia Cipriata floreale. Si apre con note di ribes nero e mandarino, matura con fiore Sambac, gelsomino e fiore d’arancio e si chiude in un fondo di patchouli e muschio bianco.
La nostra selezione si conclude con Signorina Misteriosa di Salvatore Ferragamo che unisce more selvatiche con neroli, tuberosa e fiori d’arancio. L’aggiunta di patchouli e vaniglia nera rende lo jus avvolgente ed elegante.
Articoli correlati a Fiore d’arancio profumo – profumi ai fiori d’arancio: