profumi dolci NOTE DI CUORE profumo alla rosa - profumi alla rosa

Note di cuore nei profumi

Abbiamo iniziato parlandovi della piramide olfattiva e delle note di testa (a fine articolo trovi i link agli articoli). Oggi ci soffermeremo sul descrivere le note di cuore, ovvero quelle note che rendono una fragranza unica ed inimitabile.

sogno-lucido

Che cosa sono le note di cuore?

Le note di cuore sono quelle che danno personalità al profumo e lo rendono unico rispetto agli altri creati con ingredienti simili.  Quali note del profumo si sentono di più? Sono le note di cuore.

Corrispondono alla scia del profumo e sono molto potenti. Rimangono nel naso e sono più consistenti delle note di testa: avvolgono chi sente il profumo e contribuiscono a creare un legame emozionale con la fragranza.

Questo perché sono sensuali e risvegliano sensazioni profonde. Quanto durano le note di cuore? Hanno quindi una buona persistenza nel tempo: vengono avvertite dopo circa 5-20 minuti dal primo spruzzo e si mantengono perda un minimo di un’ora fino a tre ore.

NOTE DI CUORE profumi montale layering olfattivo - stratificare i profumi Profumi di nicchia uomo Come capire se un profumo ti sta bene Profumi aldeidici profumi unisex profumo per lui Profumi per la primavera - profumi primavera 2023 Famiglie olfattive acqua di parma profumo Hermes Terre d'Hermes profumo hermes terre d hermes profumo uomo migliori profumi uomo 2023 Profumi primaverili uomo - Profumi uomo primavera 2023

Note di cuore: cosa succede dopo?

Il profumo si trasforma e le note di cuore passano il testimone a quelle di fondo. Se vi interessa sapere come agiscono queste note, le ultime in linea di successione nella piramide olfattiva, continuate a seguire il nostro blog. 

Stiamo infatti preparando un approfondimento dedicato solo alle note di fondo, ovvero a quelle note che chiudono il cerchio e rendono una fragranza eterna.

Tornando alle note di cuore, nei prossimi paragrafi vedremo come si strutturano per materie prime e commistioni.

NOTE DI CUORE profumo in base all'età Come far durare il profumo più a lungo? Profumi aldeidici profumi per lei profumi gourmand Profumo elegante per lei Profumi nella storia profumo donna - migliori profumi donna

Le materie prime delle note di cuore

Per creare la parte più centrale di una fragranza servono materie prime con media persistenza, come ad esempio i fiori e i loro aromi o la frutta. In quest’ultimo caso si possono usare frutti essiccati o estratti del succo di quel particolare frutto.

Quali sono le note di cuore? Tra le materie prime più usate per le note di cuore di un profumo abbiamo il mughetto, il gelsomino e la rosa, oppure la pesca, la pera e l’albicocca, o ancora note verdi che ricordano elementi come le foglie e l’erba.

Nel primo caso stiamo parlando di note fiorite, tipiche di quei profumi che vogliono rimandare alla mente momenti romantici o ricordi del passato. 

Le note fruttate invece sono note di cuore tipiche dei profumi più spiritosi e grintosi, adatti a persone dal carattere vivo e allegro (spesso vengono consigliati come primi profumi per le ragazzine).

NOTE DI CUORE

Le note di cuore più usate nella profumeria

Quali sono le note di cuore? Elenco note di cuore più comuni con indicata anche la persistenza rispetto alle altre note olfattive:

  • Mughetto: profumo dolce, fresco e floreale. Persistenza: 3/5
  • Tuberosa: aroma ricco, opulento e seducente, con sfumature cremose e floreali. Persistenza: 5/5
  • Fiore d’arancio: aroma dolce e fruttato con sfumature leggere di agrumi. Persistenza: 3/5
  • Gelsomino: profumo intenso e avvolgente con tonalità dolci e floreali. Persistenza: 4/5
  • Lavanda: profumo fresco, aromatico e calmante. Persistenza: 2/5
  • Ylang ylang: profumo esotico, dolce e leggermente speziato, spesso utilizzato per dare profondità e calore alle fragranze. Persistenza: 4/5
  • Note fruttate: possono essere di diverse tipologie, sono note olfattive che portano dolcezza, succosità e una sensazione solare alle fragranze. Persistenza varia in base al frutto, in media 3/5
  • Hedione: fragranza leggera e ariosa con sfumature di gelsomino. Persistenza: 2/5
  • Iris: aroma leggermente polveroso e terroso con tonalità floreali. Persistenza: 4/5
  • Note verdi: possono essere di molti tipi come galbano, violetta e foglia di cassis, evocano la freschezza delle foglie verdi. Persistenza: 2/5
  • Salvia: Aroma aromatico con tonalità erbacee. Persistenza: 3/5
  • Legno di cedro: profumo legnoso, caldo e avvolgente, anche se spesso usato come nota di fondo, in alcune composizioni appare come nota di cuore. Persistenza: 3/5
NOTE DI CUORE LAVANDA

Conclusioni sulle note di cuore

Le note di cuore di un profumo rappresentano la parte centrale della sua composizione olfattiva. Emergono dopo che le note di testa si sono dissipate.

Vengono anche definite “note di corpo” perché svolgono un ruolo chiave nel carattere complessivo del profumo.

tuberosa-profumo NOTE DI CUORE

Come abbiamo visto hanno una durata particolarmente persistente dopo la prima applicazione è una composizione che va poi a rappresentare il tema il carattere principale della fragranza.

Evolvono nel tempo interagendo con la pelle, portando a sfumature olfattive diverse rispetto a quelle percepite all’inizio con le note di testa. Proprio per questo motivo gli esperti profumieri cercano sempre di creare un equilibrio armonioso tra le note di testa e il cuore di una fragranza in modo che il profumo sia piacevole coerente nelle diverse fasi della sua evoluzione.

Il cuore di un profumo è un elemento fondamentale nella creazione nell’apprezzamento della fragranza stessa perché contribuisce in modo significativo a dare personalità all’essenza ma anche a chi la indossa.

amore di donna lunezia

Articoli correlati a note di cuore:

Articoli simili