Come scegliere un profumo adatto alla propria pelle
Come scegliere un profumo adatto alla propria pelle? I fattori che influenzano la scelta di un profumo sono diversi. C’è il profumo alla moda, quello che indossava nostra nonna (un profumo che ci manda indietro nel tempo e nei ricordi felici), o ancora quello che ci fa sentire più belle e giovani. Come scegliere quindi il profumo adatto alla nostra pelle? Valutando alcuni elementi fondamentali.
Scegliere il profumo adatto
Come scegliere un profumo adatto alla propria pelle? Oltre al nostro gusto personale, la qualità e la bontà di un’essenza vengono condizionate principalmente dalla nostra pelle. È lei che ha il compito di portare in giro per noi il nostro profumo personale, per questo dobbiamo trattarla con i guanti.
Ogni cute infatti ha un suo odore naturale ben preciso che non deve assolutamente entrare in contrasto con il profumo che scegliamo. Se si crea un disequilibrio tra l’odore naturale e la fragranza scelta la percezione del profumo che indossiamo cambierà totalmente fino a risultare anche sgradevole.
Per scegliere quindi il profumo più adatto a noi dovremmo andare a valutare come è costituita la nostra epidermide e adottare determinati accorgimenti per curarla nel miglior modo possibile.
Vediamo ora come scegliere il profumo più adatto alla nostra pelle in tre semplici passaggi fondamentali.
Come scegliere un profumo adatto alla propria pelle: 3. passaggi fondamentali
Il primo è valutare l’influenza del pH cutaneo, infatti, la percezione che abbiamo di un profumo viene notevolmente condizionata dal pH della nostra pelle. Questo elemento indica l’acidità del derma e il tasso di acidità o di basi città della nostra cute messa a contatto con fattori esterni.
Il profumo più adatto a noi e quindi un’essenza che riesce a mantenere i valori del PH cutaneo costanti durante la giornata dopo la prima nebulizzazione. Per mantenere quanto più basico e neutro il tuo PH epidermico ti consigliamo di utilizzare dei saponi specifici per detergere la tua pelle e di scegliere profumi o deodoranti naturali.
Come scegliere un profumo adatto alla propria pelle: 2. che pelle hai?
Il secondo passaggio per scegliere il profumo più adatto alla nostra pelle è quello di valutare che tipo di pelle abbiamo. Abbiamo una pelle grassa? È secca o mista? Se sai quali sono le caratteristiche della tua epidermide e la sua classificazione sarà più facile per te capire di che senso hai bisogno.
La pelle grassa altera la percezione del profumo. Per questo motivo si consiglia sempre di idratare la pelle con creme dalla texture acquosa e di scegliere aromi che vadano a regolarizzare gli odori naturali provenienti da questo tipo di pelle.
La cute secca invece a come disconfort quello di non essere adatta a profumazioni leggere, perché di per sé su questo tipo di cute il profumo viene rilasciato in maniera poco intensa.
Come scegliere un profumo adatto alla propria pelle: 3. Prove empiriche
Il terzo e ultimo passaggio fondamentale per scegliere il profumo adatto alla propria pelle e quello di testare le essenze in maniera empirica.
Come sempre consigliamo di scegliere solo ed esclusivamente tre aromi e non di più. Questo perché il nostro olfatto potrebbe essere influenzato se sottoposto ad una carica troppo alta di aromi.
Quando gli avrete scelti provateli sulla pelle ben pulita e idratata. Testatene la resa nell’arco della giornata. A questo punto ricordate che il profumo adatto è quello che permane di più nel tempo e che vi fa sentire bene.
Un ultimo consiglio è quello di testare la fragranza anche su abiti e capelli. Infatti, in molti preferiscono non vaporizzare sulla pelle il profumo ma piuttosto rilasciarlo sugli indumenti o sui capelli dopo aver effettuato la piega. Questo trucchetto vi aiuterà a mantenere più allungo e il buon odore del vostro profumo personale.
Articoli correlati a come scegliere un profumo adatto alla propria pelle: