Profumo all’ambra per lei: scopri i migliori profumi all’ambra
Oggi vogliamo farvi una domanda: che tipo di donna siete? Vi considerate tradizionale o più moderna? Qualunque sia la risposta a questa domanda se state cercando un profumo adatto al vostro carattere, ma non avete idea di quale possa essere, vi consigliamo un profumo all’ambra. Siete curiose di scoprire perché? Continuate a leggere il nostro articolo di oggi.
Profumo all’ambra: adatto a mille interpretazioni
L’ambra è un ingrediente che storicamente è utilizzato in profumeria per le sue 1000 interpretazioni. Chi sceglie un profumo all’ambra infatti decide di indossare una fragranza con un tocco di esotismo.
Si tratta di un profumo adatto alla stagione fredda proprio perché la sua materia prima – l’ambra, appunto – è un ingrediente caldo e avvolgente che ricorda l’Oriente.
Nei prossimi paragrafi scopriremo che cos’è l’ambra e quali sono le sue note olfattive. Vedremo insieme come nascono gli accordi magici che rendono questo ingrediente così speciale nella creazione di profumi senza tempo.
Accordi magici, senza tempo…
Abbiamo detto che l’ambra è un ingrediente molto utilizzato in profumeria sin dagli albori della disciplina. In realtà sarebbe più corretto parlare di un accordo magico, creato con poche note olfattive utili a dare vita ad un odore particolarissimo che viene inserito alla base delle piramidi olfattive.
L’accordo ambrato è composto infatti dall’unione di labdano, benzoino e vaniglia. L’obiettivo di questo accordo è ricreare un’atmosfera mistica, quasi ancestrale ed evocativa, tipica delle fragranze orientali sia femminili che maschili.
Il profumo ambrato infatti è unisex ed è adatto sia a chi ha un carattere più forte e tradizionale, sia a chi invece si sente più eccentrico e moderno.
I nostri Profumi all’ambra preferiti:
Ecco ora i nostri profumi all’ambra preferiti:
– Profumi all’ambra: Sogno Lucido Lunezia
Sogno Lucido è un profumo ambrato unisex prodotto da Lunezia, un’azienda italiana. La sua base di ambra grigia lo rende caldo e seducente, mentre le note di testa di zafferano e agrumi, le note di cuore di vaniglia, lampone, magnolia e zucchero e le note di fondo di patchouly, muschio e ambra grigia creano un’armonia di profumi che trasporta chi lo indossa in un viaggio onirico.
– Profumi all’ambra: Annick Goutal Ambre Fétiche
Ambre Fétiche è un profumo femminile che evoca l’immagine di una donna elegante e passionale. Le sue note di ambra grigia, labdano, styrax e benzoino creano un’aura di mistero e fascino, ideale per le stagioni fredde.
– Profumi all’ambra: Guerlain Shalimar
Shalimar è un profumo orientale femminile che evoca l’immagine di una donna sofisticata e passionale. Le sue note di bergamotto, limone, iris, rosa, ambra, vaniglia e muschio creano un’aura di mistero e seduzione, ideale per le stagioni fredde.
– Profumi all’ambra: Tom Ford Amber Absolute
Tom Ford Amber Absolute è un profumo vintage femminile che evoca l’immagine di una donna affascinante e misteriosa. Le sue note di ambra, vaniglia, incenso e labdano creano un’aura di mistero e sensualità, ideale per le occasioni speciali e le stagioni fredde.
Le differenti interpretazioni del profumo all’ambra
Come abbiamo visto l’ambra è un ingrediente retrò dalle note calde, intense e talcate. Richiama un lusso senza tempo, sofisticato e deciso.
Negli anni questo profumo è stato utilizzato in interpretazioni differenti. Molto dipende dall’ingrediente che viene utilizzato per accentuare l’accordo ambrato. Infatti il profumo all’ambra è creato grazie alla commissione dell’accordo con una spezia come la cannella, chiodi di garofano, la noce moscata allo zafferano.
Non solo: chi ama sentirsi o mostrarsi opulente sceglie un profumo all’ambra creato con vaniglia, gelsomino o ylang-ylang. Infine, se l’obiettivo è ricercare un’interpretazione più fresca e contemporanea, si sceglierà un profumo all’ambra creato con lavanda, patchouli o incenso.
Le profumazioni più classiche dei profumi ambrati
Vediamo ora una piccola selezione di quelle che sono le profumazioni all’ambra più conosciute. Profumi all’ambra che fanno sognare grazie ai loro accordi orientali:
Il primo è Mugler Alien, un profumo all’ambra adatto alla donna che vuole dimostrarsi femminile e potente. C’è poi la variante uomo che ha note di gelsomino, ambra e legno di cachmeran. Questa fragranza viene definita come un vero e proprio caposaldo della profumeria contemporanea, perché ha una scia inconfondibile, super seducente.
Infine, Yves Saint Laurent Opium. In molti lo acquistano principalmente per l’imponenza della marca e la forza delle sue note di testa al primo spruzzo. La verità è che questo è un vero e proprio classico irrinunciabile, decadente e voluttuoso, che dona sensazioni di Ambra e spezie vibranti.
Profumi all’ambra, articoli correlati: