Profumi di nicchia: scopri i migliori
Nel mondo delle fragranze si ritagliano un loro particolare spazio i profumi di nicchia. Ma di cosa si tratta? Come si fa a scegliere quello giusto?
Di seguito vedremo di rispondere a queste domande, entreremo nel mondo esclusivo dell’antica arte profumiera e scopriremo come si riconosce un profumo artigianale e quali sono i migliori profumi di nicchia.
-
Amore di Donna€69.00
-
Sogno Lucido€69.00
I Migliori profumi di nicchia 2023-2024
Ecco quindi i migliori 7 profumi di nicchia del momento, tutti unisex e perfetti per viaggiare in un mondo mistico e aromatico. Fra i migliori profumi artigianali attualmente in vendita troviamo:
1. Sogno Lucido edp Lunezia
Sogno Lucido è un edp unisex dall’aroma intenso e fresco nell’insieme, un profumo misterioso e avvolgente che non lascia vie di scampo, un profumo unico e inimitabile.
Al secondo posto della classifica troviamo un profumo unisex che si ispira al mondo onirico, perfetto per chi ama distinguersi, un aroma di ambra grigia, zafferano e muschio uniti a sentori di agrumi e vaniglia. Come per il vino di buona qualità anche Lunezia si occupa di piccoli lotti per volta quindi un pezzo di questa particolare collezione non può mancare per un appassionato di profumi artistici.
Sogno Lucido è un vero e proprio profumo di nicchia, firmato Lunezia, una piccola azienda Toscana che si occupa principalmente della produzione di cosmetici di nicchia di alta qualità.
2. Molecule 01 by Escentric Molecules
Come secondo migliore profumo di nicchia troviamo Molecule 01 by Escentric Molecules, il marchio tedesco Escentric Molecules è nato nel 2006 e si è fatto notare per i suoi profumi originali e insoliti, questo profumo unisex è davvero unico, un profumo in cui la fragranza dominante è Iso E Super® una esclusiva molecola aromatica delicata e legnosa. Questo EDT ha all’interno inoltre sentori di iris e pepe rosa.
3. Juliette has a gun Not a Perfume Superdose
Juliette has a gun Not a Perfume Superdose è un profumo minimalista ed affascinante, un EDP che continente un unica molecola: Cetalox (nota anche come ambroxan), perfetto per chi aspira alla perfezione, un profumo perfetto sia da uomo che da donna. Un profumo potente ed accattivante perfetto per chi ama i profumi profumi fioriti e legnosi.
4. Mancera rosso tabacco
MANCERA quando si parla di profumi di nicchia unisex è un eccellenza e questo Mancera rosso tabacco non è da meno. Un profumo esclusivo ed originale perfetto per esaltare l’originalità di chi lo indossa, un profumo orientale ricco di note speziate, avvolgente e caldo. Questo profumo ha all’interno legno, incenso, tabacco, balsamico, Muschio
5. Tom Ford Fucking Fabulous
Tra i migliori profumi di nicchia troviamo un profumo firmato Tom Ford, un profumo seducente e sensuale: Tom Ford – Fucking Fabulous, un nome che è una garanzia, assolutamente favoloso, il sentore di cuoio evoca qualcosa dentro di sé quando si annusa questo profumo, è qualcosa di intenso che inebria i sensi. All’interno oltre al cuoio ha l’olio di mandorle, fava tonka, iris e salvia sclarea.
6. Montale Intense Café
In questa lista troviamo Montale Intense Café Eau de Parfum spray come penultimo tra i migliori profumi di nicchia del momento, un profumo perfetto per gli amanti del caffè che non solo ricorda l’aroma piacevole del caffè alla mattina appena svegli ma non solo, grazie alla sua calda fragranza ti avvolgerà per renderti tutta la giornata più piacevole grazie agli aromi floreali di rosa e quelli più orientali di ambra, vaniglia e muschio bianco.
7. Histoires De Parfums Ambre 114
All’ultimo posto dei migliori profumi di nicchia unisex troviamo Histoires De Parfums – Ambre 114, un EDP intenso e provocante dove il profumo più marcato è quello sensuale dell’ambra, un profumo elegante e seducente ricco di ingredienti esotici e misteriosi. Questo profumo sofisticato ed erotico è composto anche da cumino, legno di sandalo, patchouli, vetiver, cedro, rosa, fave di tonka, benzoina, vaniglia e muschio.
I migliori profumi di nicchia donna
Scopriamo ora i migliori profumi di nicchia donna:
1. Amore di Donna Lunezia
Al primo posto tra i migliori profumi di nicchia donna, troviamo Amore di Donna Lunezia, un profumo elegante e sensuale, un vero e proprio profumo di nicchia, firmato Lunezia, una piccola azienda Toscana che si occupa principalmente della produzione di cosmetici di nicchia di alta qualità.
Questo profumo, ispirato all’amore delle donne ha al suo interno una composizione ricca e variegata per dare sia un tocco di sensualità che di eleganza, un profumo che dura tutto il giorno e ci avvolge con un aura seducente senza appesantire, scoprilo qui sotto.
2. XerJoff Casamorati 1888
Al secondo posto tra i migliori profumi di nicchia donna troviamo XerJoff Casamorati 1888 Eau De Parfum è un’ode all’eleganza classica, evoca un senso di raffinatezza senza tempo. Le note floreali e legnose si intrecciano armoniosamente, creando una fragranza avvolgente che trasuda lusso e stile.
3. Collection Extraordinaire Ambre Impérial
Un viaggio sensoriale attraverso l’orientale ricchezza dell’ambra, Collection Extraordinaire Ambre Impérial, uno dei migliori profumi di nicchia donna che si distingue per la sua intensità e profondità. Le note calde e avvolgenti si fondono in un bouquet inebriante, ideale per chi cerca un’esperienza olfattiva avvolgente.
4. Amouage Figment
Un’opera d’arte olfattiva che cattura l’immaginazione, Amouage Figment si apre con note fruttate vivaci e si sviluppa in un cuore floreale sofisticato. La base legnosa aggiunge profondità a questa fragranza unica e moderna.
5. Tiziana Terenzi Kirkè
Kirkè è immancabile tra i migliori profumi di nicchia donna, incarna la forza della natura con note di testa fruttate e fresche che si fondono con un cuore floreale elegante. La persistenza delle note legnose e ambrate nella base crea un profumo avvolgente e duraturo, perfetto per chi ama distinguersi.
6. Gisada Ambassador
Come ultimo tra i nostri profumi di nicchia donna preferiti troviamo un profumo che celebra l’eleganza e la femminilità, Ambassador cattura l’attenzione con le sue note fruttate e floreali. La base legnosa aggiunge una nota di sensualità, creando un equilibrio armonioso che si adatta perfettamente a una donna sicura di sé.
Profumi di nicchia cosa sono
I profumi di nicchia sono definiti anche “profumi artistici”, quindi parliamo di profumi esclusivi, di veri e propri pezzi rari disponibili in quantità limitata.
Solo online ed in alcune profumerie si possono trovare, impossibile vederli nelle grandi distribuzioni.
Come nasce questa tipologia di profumo? La sapiente maestria dei maestri profumieri miscela materie prime sintetiche e naturali di prima qualità, secondo criteri artigianali e artistici ed il risultato sono profumi originali, in cui ogni singola nota olfattiva è curata ed unica.
Cosa comunicano queste fragranze? Rendono unico ed esclusivo chi le indossa, proprio perché non si trovano ovunque, parlano di persone che non si sentono omologate, che amano la bellezza e l’arte.
In cosa si distinguono dagli altri profumi? In questi profumi c’è una grande attenzione per le materie prime, ma anche per i canali di distribuzione. Queste fragranze vengono create da nasi artigiani che studiano a lungo, che lavorano in piccole aziende che non sono interessate alle masse ed alla produzione massiccia che piaccia alla maggioranza. Ogni singolo ingrediente viene scelto, studiato ed enfatizzando dando vita ad un bouquet aromatico irripetibile.
Questi profumi non sono semplici fragranze, sono delle vere e proprie opere d’arte e non passano mai di moda.
Profumi di nicchia, dei profumi unici
Quando sono nati i profumi di nicchia e quali sono le loro caratteristiche? Si può dire che i profumi di nicchia sono nati attorno agli anni venti, in questi anni la richiesta dei profumi verte sull’indipendenza, devono essere unici, esaltare la personalità di chi li compra, soprattutto devono distinguersi. Inizialmente difatti saranno ad appannaggio solo di un certo ceto sociale e venivano creati su commissione.
Con il passare del tempo il profumo di nicchia è diventato un’arte da preservare per via dell’artigianalità ma anche della sua esclusività, il termine “di nicchia” è stato adottato per differenziarli da quelli commerciali. Secondo la leggenda invece, il termine deriverebbe dal fatto che i maestri profumieri lavoravano all’interno di nicchie in edifici dove la temperatura era ideale per conservare le loro creazioni.
I profumi artigianali sono intramontabili, non possono passare di moda perché sono oltre la moda, non seguono le tendenze, sono evergreen e non stancano mai.
Il metodo di produzione è sempre artigianale, le materie prime sono selezionatissime e lavorate con la massima cura. Inoltre il profumo artigianale, come già detto, non lo si trova ovunque e non viene pubblicizzato: in primis perché non se ne produce molto ed in secondo luogo perché i costi della pubblicità farebbero lievitare ulteriormente il prezzo.
Ogni profumo artigianale, infine, è unico, per questo si rivolge ad un pubblico ristretto che è alla ricerca di una fragranza distintiva che lasci il segno.
Perché e come scegliere i migliori profumi di nicchia
Questa tipologia di profumi è indicata per chi vuole distinguersi, per chi non si sente omologato alla massa. Questi profumi possono considerarsi un’estensione della propria personalità.
La scelta dunque è molto soggettiva, regalare un profumo del genere è una bella impresa. Le note olfattive generalmente sono molto decise, a volte stravaganti, sicuramente particolari. Per tradizione i profumi da donna sono composti da note cipriate, fruttate e floreali, mentre quelli da uomo hanno note agrumate, legnose e speziate.
Per scegliere questo profumo occorre sicuramente pazienza: le note di testa richiedono un certo tempo per svilupparsi, piano piano subentrano le note di cuore ed alla fine troviamo le note di base, quelle che poi permangono.
Profumi di nicchia 2023-2024: gli aromi di tendenza
Secondo la scienza, ricordiamo molto di più gli odori piuttosto che le immagini: precisamente, il 35% degli odori rispetto al 5% di ciò che si vede.
Il senso dell’odorato è potente, rievoca alla mente mille ricordi, sensazioni, emozioni e percezioni. Resta inciso nel cervello per molto tempo.
I profumi di nicchia amplificano il potere degli odori. Dal 2005 ad oggi, le vendite dei profumi artistici sono aumentate del 60% contro un calo dei classici profumi di fascia alta e di lusso.
Prima di svelare quali sono i profumi di nicchia 2023 di tendenza, bisogna tener presente le due principali peculiarità della fragranza artistica. Sono fondamentalmente unisex, non fanno distinzione tra uomo e donna, e sono unici. Difficilmente si possono comparare tra loro ed è altrettanto difficile dire qual è il migliore. Le statistiche, però, ci aiutano a capire quali sono i più richiesti e indossati.
Di certo, le fragranze di tendenza 2023 della profumeria artistica non fanno parte dei gusti più estremi e originali che la ‘nicchia’ può offrire. Potendo godere di assoluta libertà creativa, i profumieri di nicchia diventano sempre più audaci nel creare e sperimentare nuove fusioni di fragranze, insolite sensazioni olfattive. Qualche esempio estremo? Fragranze che profumano di carta, di parti intime femminili, di sangue o secrezioni intime per stimolare il piacere sensuale.
Profumi di nicchia 2023-2024: i gruppi olfattivi di tendenza
Ecco quali sono i profumi di nicchia 2023 2024 più particolari e richiesti:
- La fragranza legnosa muschiata in varie combinazioni predomina su tutte. A renderla ancora più particolare è una molecola feromonica, Molecule 01. Non esiste in natura, è stata creata in laboratorio. E’ leggera, delicata, legnosa e floreale, intrigante, seduttiva. Svanisce e riappare legandosi ai recettori del sistema olfattivo in una sorta di intermittenza. Si può definire più un’aura che un profumo: cambia a seconda del pH della pelle, si fonde con i feromoni naturali di chi lo indossa per amplificare il suo fascino. Con la sua eleganza vellutata, attira e suscita forti passioni.
- In altre fragranze di nicchia prevale Tonka e Mandarino che si fondono con vaniglia, note fruttate ma anche aspre, dolci e amare insieme.
- La voglia di sensualità spinge a ricercare fragranze esotiche e terre lontane, con richiami di patchouli, legno di sandalo, ambra e vaniglia. Il tutto può fondersi con sensazioni di vigorosa freschezza grazie al bergamotto, gelsomino o petali di rose speziate.
- Altri capolavori olfattivi di nicchia offrono fragranze floreali che evocano la primavera, odori sensuali e potenti pur essendo delicati. Violetta, ginestra, gelsomino, fiori d’arancio, garofano e cera d’api si sposano sapientemente con bergamotto, limone, dragoncello, cedro, sandalo, zibetto, muschio di quercia.
- Il trend principale vuole il mix floreale/legnoso/muschiato, freschezza che si unisce al calore speziato, ai legni profondi e misteriosi, con sfumature fruttate che rendono il tutto ancora più sensuale.
- Non mancano fragranze del gruppo Chypre fruttato che uniscono ribes nero, ananas, bergamotto, rosa e gelsomino a note di patchouli, betulla, muschio, ambra grigia e vaniglia. Note di frutta si fondono a vaniglia, tabacco, legno, sandalo, vetiver, cannella, incenso e accordi ambrati.
Come si produce un profumo di nicchia
La profumeria artistica, affermatasi negli anni ’20, implica una selezione accurata delle materie prime. Realizzare una fragranza di nicchia è un lavoro artigianale minuzioso, dalle tecniche di estrazione delle materie prime al processo di produzione finale del profumo. Si tratta di un lavoro molto diverso da quello industriale.
Come nasce un profumo di nicchia? Queste fragranze vengono realizzate utilizzando materie prime naturali e sintetiche di prima qualità miscelate tra loro con criteri artigianali e artistici.
Il primo step fondamentale riguarda i metodi di estrazione delle materie prime. Ne esistono diversi, tra cui la spremitura, l’enfleurage, la distillazione a vapore acqueo e a vapore secco, la distillazione molecolare, vediamo i vari metodi di estrazione:
- La spremitura consiste nel pressare le scorze degli agrumi allo scopo di svuotare le sacche ottenendo oli essenziali o essenze. Si esegue meccanicamente attraverso tecniche di pressione, raschiatura o centrifugazione.
- Con l’enfleurage (tecnica a caldo o a freddo) i petali vengono adagiati su una lastra di vetro ricoperta di un grasso che ne assorbe l’odore. Da questa operazione, ripetuta circa 30 volte, si ottengono pomate o assolute di pomate. Il grasso viene passato in alcol per estrarne il principio olfattivo.
- La distillazione a vapore acqueo consiste nell’immergere le materie prime vegetali nell’acqua bollente provocando l’evaporazione dell’olio essenziale. Quest’ultimo, separandosi dall’acqua, resta sul fondo.
- Con la distillazione a vapore secco le materie prime vegetali vengono messe sopra una griglia. L’evaporazione dell’olio essenziale, in tal caso, avviene grazie al vapore acqueo, non all’acqua bollente diretta.
- Con la distillazione molecolare si ottengono essenze più trasparenti utilizzando solventi organici sottovuoto a basse temperature allo scopo di rettificare, togliere il colore o frazionare molecole, oli essenziali, assolute.
Come si produce un profumo artistico: fasi della catena di produzione
Dopo il delicato e lungo processo di estrazione, si passa alle successive fasi della catena di produzione:
- Miscelazione di tante essenze, oli essenziali e molecole secondo la formula segreta del maestro profumiere;
- Maturazione nei barili dell’olio essenziale: l’operazione dura da una a 5 settimane;
- Macerazione dell’olio essenziale maturo (da una a 5 settimane): l’olio viene immerso in alcol purissimo aggiungendo una certa percentuale di acqua depurata e distillata;
- Raffreddamento ad una temperatura di -4°C/-7°C dell’olio macerato con alcol;
- Filtrazione del composto utilizzando tecniche e filtri differenti in base alla sua solubilità;
- Produzione del bulk alcolico seguendo una certa formula composta, in genere, da alcol e olio essenziale macerati, raffreddati e filtrati con aggiunta di stabilizzanti, coloranti ed eventuali filtri solari.
Migliori profumi di nicchia unisex
Una delle principali caratteristiche del profumo di nicchia è che, di base, vengono create fragranze unisex. Non si fa distinzione tra essenze ideali per l’uomo o per la donna. L’importante è che la nota olfattiva sia persistente.
Percezioni, sensazioni, sentimenti e stati d’animo non hanno sesso ed è anche per questo che il profumo artistico di nicchia, nella sua unicità, non è convenzionale. I più grandi maestri della profumeria di nicchia non riconoscono categorie, creano fragranze genderless. Sono le leggi di marketing a suddividere i profumi da donna e da uomo. I profumi artistici non sono soggetti a leggi di mercato. Fanno parte di un mondo sperimentale, selettivo, contrario ai dogmi, ai prodotti standard e commerciali. Emanano un’aura individuale, personalizzata, unica, incomparabile.
La novità più recente nel campo dei profumi di nicchia unisex si concentra sulla sintetizzazione chimica di molecole aromatiche feromoniche, legnose o floreali, delicate e seducenti, dalla vellutata eleganza. Questi odori non si trovano in natura: variano a seconda del tipo di pelle, svaniscono e ricompaiono a intermittenza fondendosi con i feromoni naturali.
Il mix di aromi dei migliori profumi di nicchia unisex
Uomini e donne possono andare in cerca di un profumo legnoso/speziato e sensuale oppure dolce e romantico a seconda della propria personalità lontana da qualsiasi categorizzazione o regola.
La peculiarità dei profumi artistici unisex è data dalla sapiente combinazione di elementi cosiddetti femminili (di solito, floreali, delicati e dolci) e maschili (legnosi, terrosi, muschiati o speziati). Il giusto mix unisex creato dai maestri profumieri rende queste fragranze irresistibili per tutti, accessibili a uomini e donne che non devono temere di indossare un’essenza ‘sbagliata’ sulla propria pelle. Un buon sinonimo del termine ‘unisex’ è ‘sperimentazione’. Oltretutto, ogni fragranza cambia in base al pH pelle di chi lo indossa: regalerà alle donne la confidenza maschile e agli uomini più fantasia a mezza via tra dolce e speziato.
Aromi e famiglie olfattive dei profumi artistici unisex
I profumi artistici unisex, come abbiamo visto dalla classifica qui sopra, sono una meravigliosa combinazione di varie famiglie olfattive, dal gruppo legnoso a quello fiorito, dal floreale al nuovo orientale, dall’agrumato al marino ed all’esotico misterioso. L’essenza orientale avvolgente e calda, molto apprezzata da uomini e donne, predilige fava tonka, rosa, oud, muschio bianco, ambra grigia. Il nuovo gruppo orientale combina sandalo, cannella, vaniglia e ambra.
Il profumo del gruppo marino sposa alghe marine, note ozoniche, mirto, legno di cedro.
E’ di tendenza anche la fragranza dalle note cuoiate, con cuoio e legno dalla sensualità selvaggia. Irresistibile la combinazione di caffè nero, rosa e calda vaniglia di certe fragranze di nicchia.
All’interno della piramide olfattiva dei profumi di nicchia ecco altre miscele di note che vanno per la maggiore:
- Agrumi di Sicilia e vaniglia per un profumo dolce e pulito;
- Frutti di bosco, fiori d’arancio e vaniglia per una fragranza zuccherina;
- Mandorlo, anice, vaniglia e ambra per i profumi di nicchia ‘confetto’;
- Fresco vetiver (intenso e profondo) combinato con sandalo e legno di cedro;
- Peperoncino, incenso, rum, ginepro, muschio di quercia:
- Fava tonka, olio di mandorle, salvia sclarea e iris.
Migliori profumi di nicchia donna
Nonostante l’assenza di categorizzazione e distinzione uomo/donna, tra tante fragranze unisex che caratterizzano la profumeria di nicchia, le donne possono scegliere l’essenza in grado di esprimere liberamente la loro femminilità.
La donna, anche in questo caso, cerca una formula sperimentale ed esclusiva, unica ed originale, molto vicina alla sua personalità, il profumo artistico slegato dalle leggi di mercato. Di sicuro, il profumo di nicchia da donna è insolito, fatto di accostamenti audaci e inconsueti.
Si può iniziare con una formula più accessibile come rosa e vaniglia per, poi, passare agli audaci legni orientali oppure a sentori che evocano le dune del Sahara, primavere giapponesi. E’ una continua esplorazione di territori olfattivi e sensoriali mai provati prima.
Migliori profumi di nicchia donna: le famiglie olfattive di tendenza
La donna che cerca profumi artistici di nicchia non è mai scontata, a prescindere dal mix di fragranze che sceglierà. Scopriamo quali sono le famiglie olfattive più ambite dalle donne moderne amanti del profumo di nicchia con l’indicazione di alcuni tra gli ingredienti più usati.
– Floreale/legnoso/speziato/agrumato
La famiglia olfattiva floreale (o fiorita) è per donne raffinate, romantiche e sognanti. La tendenza si allontana dai fiori singoli per creare un mix di accordi multifloreali, purissimi, unici. Alcuni famosi nasi tengono segrete le loro formule: c’è chi impiega anche 15mila fiori e 250 materie prime per realizzare veri e propri capolavori olfattivi. Spesso e volentieri il floreale (tuberosa, gelsomino, violetta, ginestra, mughetto, peonia, garofano, fiori d’arancio) si sposa con il legnoso/speziato (muschio di quercia, sandalo, legno di cedro, fava tonka, zibetto) per un irresistibile effetto unisex delicato e, al tempo stesso, sensuale e potente.
Le note agrumate/fiorite di tendenza fondono il mandarino e limone di Sicilia con lo Yuzu giapponese e la cannella, concludendo il mix con vetiver, mimosa, gelsomino, fave di tonka, vaniglia, sandalo.
– Fiorito/fruttato/gourmand
Per alcuni profumi di nicchia del gruppo fiorito/gourmand, vengono utilizzati ingredienti come pepe rosa, bergamotto, rosa, vaniglia, gelsomino e una particolare molecola nota come Hedione HC. Questa molecola ha il potere di attivare alcune aree del cervello legate al piacere e alla libido per rendere la fragranza un’esplosione olfattiva con una forte carica emotiva.
Una variante è la combinazione fiorita/fruttata/gourmand fedele ai canoni della donna elegante. Un profumo del genere può contenere ingredienti come melograno, bacca di rosa, caviale di limone, nashi, carambola con note di cuore come caprifoglio, magnolia, gelsomino, note ozoniche. Il tutto arricchito con legno di sandalo, muschio bianco, vaniglia e marshmallow.
– Ambrato/vanigliato
La famiglia olfattiva ambrata/vanigliata dall’anima orientale racchiude una femminilità esotica e misteriosa. Un esempio di ‘ricetta ambrata/vanigliata’ utilizza petali di rosa canditi, mandorla bianca e note ambrate, arricchiti da vaniglia, mandorla amara bianca, miele bianco, fava tonka, muschio e sandalo.
Migliori profumi di nicchia uomo
Tra i diversi profumi artistici unisex, l’uomo può scegliere la fragranza che rispecchia maggiormente la sua personalità nel senso più virile del termine.
Negli ultimi anni, i profumi di nicchia uomo sono diventati sempre più popolari nonostante il prezzo più elevato rispetto ai classici profumi commerciali (inclusi quelli di lusso). Questi profumi esclusivi e ricercati durano più a lungo rispetto a prodotti di grandi marchi e presentano una maggiore concentrazione di oli essenziali per ottenere un aroma più intenso e persistente.
Migliori profumi di nicchia uomo: aromi e famiglie olfattive
La creazione di profumi artistici è talmente libera e sperimentale che difficilmente queste fragranze si possono classificare in modo preciso, secondo i classici standard e famiglie olfattive.
I migliori profumi di nicchia uomo sono un mix di formule e famiglie olfattive diverse che abbiamo individuato e che presentiamo di seguito.
– Ambrato/speziato
Il profumo di nicchia ambrato/speziato è caldo e intenso con spiccate note orientali, sensuali e seducenti.
Ecco una ‘ricetta’ tipica: limone siciliano, cannella, noce moscata (nota di testa), patchouli e fiori d’arancio (nota di cuore), fave di tonka, vaniglia, benzoino balsamico (note di fondo).
– Fougere
Il fougere è il profumo del ghiaccio che si scioglie trasformandosi in calore e dei fiori d’arancio che sbocciano, con toni di legno di cedro e ambra che bilanciano il tutto.
Ingredienti di esempio: lavanda, mela, limone, pompelmo (nota di testa), vetiver, ambra, legno di cedro, rosa, pera, geranio (nota di cuore), muschio di quercia, sandalo, vaniglia e ambra (nota di fondo).
– Ambrato/legnoso
Il profumo ambrato/legnoso è un vero e proprio omaggio allo stile di vita hippie-chic.
Immaginiamo una manciata di foglie di patchouli arricchite da una vibrazione floreale di rosa, gelsomino e bergamotto con un accordo di legno di sandalo e ambra grigia che ne svela l’eccentricità.
– Floreale/speziato/legnoso
Dalla combinazione di note floreali, speziate e legnose si ottiene un’esperienza olfattiva tanto audace quanto sofisticata.
Una ricetta tipicamente floreale/speziata/legnosa è questa: patchouli, vetiver, legno di cedro e di sandalo (nota di fondo), pepe rosso, foglie di arancia amara e rosmarino (nota di testa), iris, neroli, gelsomino e ylang-ylang (nota di cuore).
– Chypre/Fruttato
I profumi di nicchia del gruppo Chypre/fruttato sono audaci, sensuali, mescolano forza, mascolinità e lungimiranza, modernità e raffinatezza.
Ecco una delle nuove ‘ricette’: ribes nero, bergamotto, mela, ananas (note di testa), patchouli, betulla, gelsomino, rosa (note di cuore), muschio di quercia, ambra grigia e vaniglia (note di base).
Perché i profumi di nicchia costano tanto?
Il profumo artistico o di nicchia viene realizzato con cura da nasi profumieri esperti e particolarmente creativi. E’ una vera e propria opera d’arte, una fragranza esclusiva, per pochi, non lo troverete sugli scaffali, commercializzato in stock come i profumi commerciali. Contiene ingredienti e materie prime di alta qualità, i processi creativi dei mastri profumieri sono differenti; il profumo di nicchia viene proposto in pochi pezzi, a costi più elevati rispetto alla fragranza commerciale.
Sono 5 i fattori che influenzano il prezzo dei profumi di nicchia distinguendolo dagli altri:
- Diversità: ogni profumo artistico racconta una storia diversa, sensazioni e sentimenti frutto di un’esperienza intima. Il profumo di nicchia non ha bisogno di pubblicità, la sua esclusività si diffonde con il passaparola. Stiamo parlando di un mondo che tutela la cultura e la diffonde in modo sostenibile, che non deve vendere alla massa per esistere;
- Unicità: la produzione dei profumi artistici non segue una logica industriale. La produzione artigianale è limitata, caratterizzata dall’esclusività;
- Libertà creativa: ogni brand ha un suo profumiere che lavora autonomamente senza dover rispondere a regole e strategie di marketing. La fragranza creata non nasce per piacere alla massa e non deve superare test di mercato. La spinta artistica del maestro profumiere è totalmente libera;
- Qualità: la selezione di materie prime della profumeria artistica è accuratissima. Oltre all’elevata qualità del prodotto e degli ingredienti, la peculiarità del profumo di nicchia è la maggiore concentrazione delle materie prime;
- Esperienza olfattiva e sensoriale: il profumo artistico non è la fragranza dozzinale, è un’esperienza dei sensi. Chi cerca il profumo di nicchia a tiratura limitata vuole distinguersi dalla massa con un’essenza che si riconosce all’istante, dall’impronta olfattiva unica, dal potere magnetico, un odore che lascia davvero il segno della personalità di chi la indossa.
Profumi di nicchia prezzi
Oltre alla cura particolare dei dettagli ed alla qualità delle materie prime, bisogna considerare anche i canali con cui vengono distribuiti i profumi artistici, molto diversi da quelli che si trovano negli scaffali. Il profumo artistico si trova soltanto in negozi specializzati, boutique e in piccoli e-shop online.
I costi produttivi, il lavoro che c’è dietro e la qualità sono decisamente superiori a tutti gli altri profumi, inclusi quelli di lusso. Oltretutto, ad impreziosire il profumo di nicchia è una particolare caratteristica: è unisex, non fa differenza tra fragranze da donna o da uomo. Ciò che conta è la persistenza di una nota olfattiva, non il fatto di adattarsi ad un uomo o ad una donna.
Considerando tutti i fattori peculiari della profumeria artistica che abbiamo appena descritto, il prezzo di un profumo di nicchia parte da un minimo di 70 euro fino a superare i 200 euro.
Segui il nostro blog per scoprire tanti altri consigli su bellezza e benessere!
Articoli correlati a profumi di nicchia: