Terre d’Hermès: scopri questo profumo esclusivo
Terre d’Hermès è una fragranza maschile ideata nel 2006 dalla casa di moda francese Hermès, diventando in breve tempo molto popolare.
Di seguito vedremo le caratteristiche di questa fragranza, a chi si adatta meglio questo profumo Hermes e ne esamineremo la composizione olfattiva.
Terre d’Hermès storia
Il profumo Terre d’Hermès è stato creato dal profumiere Jean-Claude Ellena che ha tratto ispirazione dalle novelle di Jean Giono. L’intento di queste novelle era mostrare che vi è un autentico legame fra l’uomo e la natura, Jean-Claude Ellena vi unisce l’essenza dell’uomo moderno e raffinato, elegante e sicuro di sé. La fragranza dunque si concentra sul rapporto fra uomo e Terra, su questa connessione sulla forza che ne consegue.
Il nome significa letteralmente “terra di Hermès” in omaggio al celebre dio greco protettore dei viaggiatori e dei commercianti riconducendoci anche anche all’idea dell’uomo come esploratore, della natura e della Terra. Jean-Claude Ellena ha descritto il suo Terre d’Hermès come “un racconto verticale tra la terra e il cielo” che va ad indicare l’unione di fragranze terrose ed agrumate .

La bottiglia è stata disegnata da Philippe Mouquet e presenta un design minimalista, sobrio ma moderno,con una forma che richiama la Terra e un tappo di metallo lucido.
Fra i vari riconoscimenti ottenuti dal profumo c’è il prestigioso FiFi Award nel 2007 come miglior profumo maschile di lusso.
Terre d’Hermès piramide olfattiva
Terre d’Hermès è un profumo maschile molto lussuoso, curato nei minimi dettagli, elegante e raffinato.
Vediamo di seguito la piramide olfattiva:
- Note di testa: Arancia e Pompelmo
- Note di cuore: Pepe, Pelargonio e Selce
- Note di base: Vetiver, Legno di Cedro, Patchouli e Benzoino
All’interno di questo profumo troviamo quindi ben tre famiglie olfattive: agrumata, speziata e legnosa.
Dunque questo profumo offre una miscela di fragranze ben equilibrate: le note fresche e frizzanti degli agrumi ben si accordano con le note speziate del pepe e con quelle legnose che sono per natura seducenti. Nel suo insieme da l’idea di una fragranza fresca, legnosa e pulita. Nel contempo è profonda, raffinata e magnetica.

Terre d’Hermès è una fragranza molto versatile, adatta sia per il quotidiano che per le occasioni più formali, è abbastanza persistente perciò è adatto sia agli uomini che preferiscono un profumo più fresco e leggero sia a quelli che apprezzano una fragranza più intensa. Infine è consigliata per l’uso primaverile o estivo ma si adatta molto bene
L’uomo che veste questo profumo è un uomo sofisticato, che ama i profumi lussuosi, ma è anche un temerario, ama esplorare e conquistare.
Terre d’Hermès come vedere se è originale?
Dove acquistare Terre d’Hermès? Questa fragranza è disponibile in diversi store online, ma bisogna tuttavia prestare attenzione che si tratti del profumo originale. Per essere sicuri di acquistare l’originale si raccomanda di affidarsi solo a rivenditori autorizzati o da siti web ufficiali per evitare di incappare in un falso.
Quando si acquista un profumo, per prima cosa si deve analizzare il flacone, i materiali devono essere di qualità e deve corrispondere alla descrizione. Anche la fragranza deve corrispondere alla piramide olfattiva sopra citata.
Infine l’ultimo indicatore dell’originalità del prodotto è proprio il prezzo, un profumo di lusso non può essere chiaramente venduto ad un prezzo inferiore a quello corrispondente.
Terre d’Hermès è disponibile in diverse versioni, tra cui un’edizione Parfum, una Eau de Toilette e una Eau de Toilette “Tres Fraiche” che offre una versione più fresca e leggera della fragranza originale.
Profumo Hermes, consigli per usarlo al meglio
Alcuni consigli utili per usare al suo meglio questo profumo Hermes
- Come far durare di più il profumo Hermes: applica una crema viso sulla pelle prima di spruzzare il profumo, per fare in modo che la pelle trattenga meglio il profumo.
- Non strofinare: Evita di strofinare il profumo sulla pelle dopo l’applicazione, poiché ciò può distruggere le molecole del profumo.
- Dove spruzzarlo: Applica il profumo sui punti di pulsazione, come collo, polsi, dietro le orecchie dove il calore del corpo aiuta a diffondere il profumo.
- Spruzzalo sui vestiti, con attenzione perché macchia! Considera di spruzzarlo anche su un fazzoletto che tieni in borsa o in tasca, su sharpe o cappotti, in particolare su tessuti come la lana e il cashmere, che possono trattenere il profumo più a lungo.

Come indossare il profumo Hermes
Come indossare al meglio il tuo profumo Hermes:
- Quanto ne serve? Terre d’Hermès è un profumo piuttosto intenso, quindi due o tre spruzzi dovrebbero essere sufficienti per ottenere una fragranza duratura.
- Quando applicarlo? Applicare il profumo subito dopo la doccia, quando i pori sono aperti e la pelle è più ricettiva al profumo. Puoi anche applicare il profumo poco prima di uscire di casa per rinfrescare la fragranza.
Articoli correlati a profumo Hermes: