Sauvage Dior profumo per uomo che profumo regalare ad un uomo

Che profumo regalare ad un uomo?

Che profumo regalare ad un uomo? Nel panorama delle fragranze in vendita può essere davvero difficile destreggiarsi. Se poi è un regalo ci sono anche diversi fattori che subentrano, primo fra tutti la personalità.

E come si fa allora? Niente paura, oggi parliamo di profumi da uomo da regalare, quindi parleremo delle variabili di cui tenere conto, delle basi per distinguere un profumo da un altro e faremo degli esempi concreti di profumi da regalare ad uomo. Pronti?

Che profumo regalare ad un uomo in base alle famiglie olfattive

Che profumo regalare ad un uomo? Importante è scegliere in base alle preferenze delle profumazioni oltre che se piacciono più o meno marcati. Abbiamo già visto qui perché si deve distinguere un Eau de parfum da un Eau de toilette, quindi bisogna già partire con le idee chiare perché non sono la stessa cosa.

Andando avanti parliamo delle famiglie olfattive che sono circa sette: agrumata, orientale/ambrata, floreale, fougerè, cipriata, boisè (legnosa) e aromatica. A queste famiglie si aggiungono anche quelle muschiate, marittime, cuoiate, tabaccate etc. Vediamo quindi le famiglie olfattive nel dettaglio:

Profumo per uomo che profumo regalare ad un uomo profumo sensuale uomo
Che profumo regalare ad un uomo?

– Famiglia olfattiva agrumata

Comunicano freschezza e leggerezza: comprendono le note olfattive degli agrumi come bergamotto, pompelmo, limone, arancio e fiori d’arancio, neroli, lime e mandarino.

– Famiglia olfattiva orientale o ambrata

Comunicano atmosfere esotiche, attraggono e seducono: in questo caso parliamo di fragranze che evocano l’Oriente, quindi intense e speziate.

– Famiglia olfattiva legnosa (boisè)

Trasmette forza e virilità: Le note olfattive sono date dai legni secchi (vetiver, cedro, sandalo) e da sentori di terra che possono anche essere combinati con sfumature agrumate.

– Famiglia olfattiva fougére

Questa famiglia è sinonimo di raffinatezza ed eleganza: qui le note olfattive sono date da note olfattive muschiate che possono essere combinate con note agrumate o floreali.

– Famiglia olfattiva floreale

Sono note olfattive dolci ed energiche al tempo stesso, trasmettono dolcezza, eleganza e libertà: la famiglia floreale è composta da fragranze come rosa, violetta, lavanda, gelsomino etc.

profumo per uomo
Che profumo regalare ad un uomo?

– Famiglia olfattiva aromatica

Comunicano forza ed energia: si compone di fragranze come menta, rosmarino e basilico.

– Famiglia olfattiva cipriata

Da un’idea molto virile e vintage allo stesso tempo: è composta da un mix di bergamotto, rosa, gelsomino, muschio di quercia, patchouli oppure iris, eliotropia e note muschiate. Per aggiungere un tocco di virilità si uniscono note di tabacco e cuoio.

Che profumo regalare ad un uomo in base alla personalità?

Che profumo regalare ad un uomo in base alla personalità, che abbiamo detto essere un fattore molto importante. Il profumo deve in sostanza rispecchiare la personalità della persona che lo indossa:

Acqua di Gio Pour Homme

Quindi per un uomo in carriera sarà indicata una fragranza legnosa, sobria ed elegante. Ad esempio quindi Acqua Di Gio Pour Homme.

Versace Eros Eau de toilette

Se invece l’uomo in questione ha un carattere estroso, allegro e simpatico, possiamo optare per un profumo speziato oppure note marittime. Un esempio può essere Versace Eros Eau de toilette.

Yves Saint Laurent La Nuit De L’Homme

Nel caso in cui l’uomo a cui si deve regalare il profumo sia un’inguaribile seduttore, si preferiranno le fragranze orientali o speziate. Quindi per esempio Yves Saint Laurent La Nuit De L’Homme.

Dior Sauvage Eau de Toilette

Per gli uomini energici, il profumo ideale da regalare è quello che ha note agrumate o della famiglia aromatica. Un esempio può essere Dior Sauvage Eau de Toilette.

Tom Ford Black Orchid Parfum

Mentre per un uomo romantico e sognatore sono ideai i profumi con note floreali o note acquatiche. In questo caso molto bene Tom Ford Black Orchid Parfum.

Ricapitolando i profumi per uomo migliori per esaltare la personalità sono:

Questi sono alcuni dei migliori profumi del momento, scegli quello migliore per l’uomo a cui andrà regalato per un regalo speciale e personalizzato.

Che profumo regalare ad un uomo: meglio uno da giorno o da sera?

C’è un’altra variabile ancora, nell’argomento “Che profumo regalare ad un uomo” ovvero il giorno e la sera. È vero che un profumo può essere indossato pure per tutto il giorno, ma alcune fragranze sono meglio in un momento piuttosto che un altro.

Le note olfattive fresche e leggere (famiglia floreale, agrumata ed aromatica) sono ideali per il giorno, mentre i profumi speziati e legnosi sono ideali per la sera.

Altri consigli oltre a profumo per uomo:

Articoli simili