Crema viso antirughe

Le rughe sono gli inestetismi più comuni che colpiscono la pelle del viso e per combattere questo problema si può utilizzare una crema viso antirughe.

In questo articolo ti faremo conoscere quali sono i migliori principi attivi antirughe e ti faremo scoprire le migliori e più efficaci creme antirughe presenti in commercio. 

Crema viso antirughe: che cos’è e perché utilizzarla 

La crema viso antirughe è uno dei prodotti dermocosmetici più venduti. È un prodotto utilizzato per prevenire e per combattere i segni del tempo sulla pelle del viso. Bisogna dire che in commercio esistono moltissime creme antirughe multi-azione che oltre ad essere efficaci sulle rughe sono utili anche a combattere altri segni dell’invecchiamento della pelle.

Una crema viso antirughe deve essere anche idratante e deve combattere la perdita di tono e del rilassamento cutaneo. Per espletare la sua azione totale sull’invecchiamento della pelle del viso le formulazioni di queste creme contengono diversi principi attivi ad azione antiage. Verso i 30 anni il nostro organismo incomincia a produrre meno collagene e iniziano a presentarsi le prime rughe d’espressione. Verso i 40 anni oltre la collagene iniziano a diminuire anche l’acido ialuronico e l’elastina e questa diminuzione porta alla formazione delle rughe più profonde e tipiche dell’invecchiamento della pelle. 

Per contrastare la diminuzione fisiologica di questi essenziali componenti della pelle è importante intervenire con una crema viso antirughe. Quindi per prevenire la comparsa delle prime rughe ma anche per combattere quelle già esistenti e inoltre per mantenere la pelle giovane ed elastica è importante iniziare un trattamento con una crema viso antirughe in grado di idratare e levigare la pelle distendendo le prime linee d’espressione e rallentando la formazione delle rughe più profonde.

Crema viso antirughe quale crema applicare prima del trucco - crema prima del trucco Crema doposole viso Quale crema viso a 50 anni?
Crema viso antirughe

Come si utilizza 

Il fisiologico invecchiamento della nostra pelle è impossibile fermarlo, è impossibile fermare il trascorrere degli anni ma curare la pelle del viso una skincare quotidiana utilizzando una crema viso antirughe efficace e di qualità rallenta significativamente l’invecchiamento della pelle.

La scelta della crema viso antirughe va fatta anche in funzione dell’età. Verso i 30 anni va utilizzata una crema antirughe con proprietà idratante e nutritiva per mantenere la pelle elastica e luminosa. Verso i 40 anni si dovrà iniziare ad utilizzare una crema che sia più ricca di principi attivi specificamente antirughe. Dai 50 anni in poi è necessaria una crema dalla funzione tonificante e antiossidante che aiuti il ricambio cellulare che contenga anche acido ialuronico e collagene che sono utili anche per rimpolpare la pelle del viso.

Per un’azione ottimale la crema viso antirughe va utilizzata mattina e sera prima di andare a letto. Prima di applicare la crema è fondamentale una completa detersione del viso soprattutto la sera per eliminare le impurità accumulate durante la giornata e l’eventuale make-up presente sul viso.

La detersione serale è importante anche per prevenire punti neri e imperfezioni del viso.
La crema al mattino è ideale per idratare la pelle e difende anche dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento, l’ideale è scegliere una dalla texture leggera. Mentre la crema viso antirughe notte presenta di solito una texture più corposa ed è maggiormente nutrienti. 

Le creme notte sono formulate in questo modo perché durante la notte il nostro microcircolo sanguigno viene riattivato e si assiste al miglioramento degli scambi cellulari.

Crema viso antirughe quali sono i migliori trattamenti antirughe perchè si formano le rughe - come si formano le rughe Qual è la migliore crema antirughe per il viso elastina e collagene ruga del leone rughe del leone
Creme viso antirughe

Crema viso antirughe: i migliori principi attivi

I migliori principi attivi antirughe sono:

  • Veleno d’api
  • Collagene
  • Acido ialuronico
  • Retinolo
  • Elastina

Veleno d’api

Il principio migliore per delle creme viso antirughe è il veleno d’api, una sostanza liquida incolore prodotta dalle api come meccanismo di autodifesa. Essa è una sostanza di natura proteica che contiene proteine, enzimi e peptidi e inoltre sono presenti anche zuccheri e minerali. L’utilizzo di una crema viso antirughe a base di veleno d’api contrasta e previene le rughe rendendo la pelle del tuo viso liscia, vellutata e luminosa. L’effetto rassodante e antirughe sulla pelle è il risultato dell’azione della mellitina e dell’apamina che sono le componenti principali del veleno d’ape, infatti rappresentano la metà dei peptidi presenti in questa sostanza. 

La mellitina induce una vasodilatazione dell’epidermide con aumento della produzione di fibre di collagene e elastina. L’apamina è in grado di rilassare i muscoli sottocutanei distendendo le rughe. Queste sostanze presenti rendono il veleno d’api un ingrediente antirughe di altissima qualità il cui effetto è stato paragonato a quello del botox, in questo caso un botox totalmente naturale. 

Crema viso antirughe Qual è il più potente antirughe veleno-d'api-puro
Raccolta del veleno d’api

Collagene

Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo del nostro organismo e contribuisce alla salute ed elasticità di tendini, ossa e pelle. Questa proteina è prodotta dall’organismo ma la sua produzione diminuisce con il trascorrere dell’età. Questa diminuzione rende la struttura della pelle più instabile e meno elastica e di conseguenza la pelle si rilassa esternamente e questo provoca la formazione di rughe.

L’assunzione di collagene tramite una crema viso antirughe serve ad aumentare l’elasticità della pelle e una diminuzione delle rughe.

Acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza naturale del nostro organismo e possiede grandi proprietà idratanti fondamentali per il benessere e la salute della pelle. Con il tempo la produzione di questa sostanza diminuisce è quindi utilizzo di una crema con acido ialuronico è molto indicata per correggere inestetismi della pelle tipici dell’invecchiamento cutaneo, come le rughe e le piccole depressioni del viso.

Retinolo

Il retinolo è una delle forme della vitamina A e possiede la capacità di velocizzare il processo di rinnovamento cellulare e stimolare la produzione di collagene e di elastina. Grazie a queste sue proprietà viene molto utilizzato nei prodotti dermocosmetici antinvecchiamento.

Possiede anche azione antimacchia ed un’ azione sebo regolatrice molto indicata per combattere acne e brufoli.

Elastina

L’elastina è una proteina prodotta dal nostro organismo che ha il compito di mantenere l’elasticità della pelle. La produzione di astina diminuisce con l’età, a causa della ridotta sintesi e della sua aumentata degradazione. Ne consegue un rilassamento della pelle e la riduzione dell’elasticità cutanea e tutto ciò determina la comparsa di rughe.

Quindi l’utilizzo di una crema con elastina è fondamentale per ridare tono ed elasticità alla pelle e prevenire la nascita delle rughe.

creme viso antirughe Glycyrrhetinic Acid Ascorbyl Palmitate Tocopherol
altri principi attivi delle creme viso antirughe
Altri principi attivi antirughe 

Oltre a quelli menzionati, ci sono altri principi attivi spesso presenti in una crema viso antirughe per la loro capacità di ringiovanimento della pelle del viso. Essi sono: 

  • Acido lattico
  • Caffeina
  • Cellule staminali vegetali
  • Peptidi
  • Vitamina E.

L’acido lattico 

L’acido lattico è utilizzato in caso di rughe superficiali e perdita di tonicità della pelle. L’acido lattico tende a stimolare la produzione di collagene ed elastina. Inoltre questa sostanza possiede un effetto peeling sulla pelle del viso, stimolando la rigenerazione cutanea, e lasciandola liscia, elastica e più luminosa.

Caffeina

La caffeina è una potente sostanza antiossidante che contrasta i radicali liberi che sono causa di invecchiamento precoce della pelle. Inoltre essa contrasta la perdita di tono ed elasticità della pelle del viso e favorisce la produzione di collagene.

Cellule staminali vegetali

Le cellule staminali sono le cosiddette cellule primigenie, ossia quelle che producono strutture e tessuti nel momento in cui un organismo si sta ancora formando. Queste particolari cellule possiedono proprietà antiossidanti che combattono i radicali liberi causati dai raggi solari. Inoltre diminuiscono il deterioramento del collagene e dell’acido ialuronico.

Peptidi

I peptidi sono considerati ottimi alleati contro le rughe e altri segni dell’invecchiamento. Essi sono catene di amminoacidi che sono in grado di stimolare la produzione di collagene, attenuando le rughe superficiali.

Vitamina E

La vitamina E, chiamata anche tocoferolo, possiede proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare. Rappresenta un’ottima protezione contro il foto invecchiamento ed è molto efficace nell’evitare la nascita delle rughe.

Crema viso antirughe Ginnastica facciale antirughe quale crema applicare prima del trucco - crema prima del trucco Qual è la migliore crema antirughe per il viso retinolo pelle secca rimedi - rimedi pelle secca Macchie solari viso Crema doposole viso Quale crema viso a 50 anni?

Crema viso antirughe: le migliori

In commercio ne esistono tantissime, ma non tutte sono efficaci e di qualità, e quindi quale creme viso antirughe scegliere?

Crema al veleno d’api Lunezia

La miglior crema viso antirughe che vi consigliamo è la Crema antirughe notte al Veleno d’api dell’azienda Lunezia. La crema viso antirughe Lunezia oltre al veleno d’api contiene anche: acido ialuronico, retinolo, collagene ed elastina. Va utilizzata prima di andare a dormire e garantisce idratazione notturna, nutrimento e benessere alla pelle del tuo viso, tutte azioni perfette per rendere la tua pelle più giovane e libera dalle rughe. 

Una crema adatta a tutte le donne in grado sia di prevenire che combattere le rughe. L’efficacia antirughe del veleno d’api è stata dimostrata anche da due studi clinici che hanno confermato che hanno il trattamento con questa sostanza naturale prodotta dalle api ha migliorato clinicamente le rughe del viso diminuendo il conteggio totale delle rughe e diminuito anche  la profondità media delle rughe presenti sulla pelle del viso.

Per un trattamento completo antiage vi consigliamo l’utilizzo del kit 3 prodotti antirughe lunezia: crema giorno al veleno d’api, crema notte al veleno d’api e peeling viso

Crema viso antirughe migliore in assoluto Che creme usare dopo i 50 anni che crema usare a 60 anni Crema viso rassodante Crema rughe miracolosa creme-al-veleno-d-api-veleno-di-api
creme viso antirughe

Altre due buone creme per prevenire e combattere le rughe sono: la Bee Venom Moisturiser di Rodial e la Prairie Anti-Aging.

Bee Venom Moisturiser

La crema viso antirughe Bee Venom Moisturiser di Rodial è una crema idratante al veleno d’api ad azione antiage e azione rivitalizzante della pelle del viso.

Può essere utilizzata con efficacia per tutti i tipi di pelle: secca, matura, normale, grassa e sensibile.

Prairie Anti Aging

La crema viso antirughe Prairie Anti-Aging è ottima da utilizzare per idratare, levigare ed aumentare il tono della pelle; tutte azioni efficaci per prevenire ed eliminare le rughe dal volto. 

Una crema adatta anche per combattere i segni dell’invecchiamento presenti sul mento e sul collo.

Come eliminare le rughe della marionetta? crema viso antirughe
gua-sha e creme viso antirughe

Cosa utilizzare in alternativa alla crema 

Per combattere le rughe oltre all’utilizzo delle creme viso antirughe esistono anche altri metodi:

  • Un metodo alternativo molto utilizzato è il massaggio cinese dello Gua Sha, una tecnica molto semplice che riduce le rughe del tuo viso e inoltre reca molti benefici alla pelle, questa pietra va utilizzata in combinazione con la crema viso antirughe preferita per migliorarne le proprietà tonificanti. 
  • Sempre in ambito massaggi, si possono prevenire le rughe con la ginnastica facciale. Questa tipologia di ginnastica è in grado di stimolare i muscoli del viso ed è ottima per rallentare il processo di cedimento della pelle, tonificare e rendere più voluminosi i muscoli e la pelle del viso.
  • Poi esistono buone pratiche quotidiane per prevenire le rughe e avere un viso più giovane, come per esempio evitare il fumo, non abusare con l’alcool e mangiare cibi con vitamine antiossidanti come per esempio la vitamina E e la vitamina C.
  • Molto importante è anche proteggersi dai raggi solari che sono causa di foto invecchiamento e nascita delle rughe precoci. Quindi è buona norma utilizzare una crema protettiva quando ci si espone per molte ore al sole, come nel classico esempio dell’abbronzatura al mare oppure in montagna e piscina. 
  • Rimedi più estremi sono i trattamenti di medicina estetica, ne esistono diversi nell’ambito antirughe; i principali sono: i filler di acido ialuronico, il trattamento laser, le radiofrequenze e le iniezioni di botulino. Tutti questi trattamenti devono essere svolti esclusivamente da personale medico specializzato. Il filler è un trattamento che prevede l’iniezione di acido ialuronico nel punto in cui sono presenti le rughe. Mentre il trattamento con il laser sfrutta la sua luce per trattare ed eliminare le rughe. Le iniezioni di botulino tendono a rendere più rigida la muscolatura del volto, riducono la mimica facciale e di conseguenza le rughe d’espressione risultano meno evidenti sul volto. Per la radiofrequenza viene impiegato un macchinario in grado di emettere una corrente elettromagnetica ad alta frequenza, in grado di stimolare la produzione di collagene. 
crema viso antirughe Quale crema viso a 40 anni? Crema viso antirughe migliore in assoluto che crema usare a 60 anni come ringiovanire il viso Come ringiovanire di 10 anni a cosa serve il siero viso Qual è il più potente antirughe naturale
creme viso antirughe

Articoli correlati a creme viso antirughe – crema viso antirughe