Glyceryl stearate se
Tra gli ingredienti di un prodotto cosmetico hai letto la dicitura glyceryl stearate se e non sai cosa sia?
Nessun problema, basta continuare a leggere questo articolo dove ti faremo conoscere questa sostanza, le sue caratteristiche e perché viene utilizzata nelle formulazioni dei prodotti cosmetici e nei prodotti di bellezza.
Glyceryl stearate se INCI: che cos’è
Il glyceryl stearate se (gliceril stearato) è un emulsionante di che viene ottenuto dall’esterificazione del glicerolo con acido stearico, gliceril stearato, in combinazione con potassio e sodio stearato.
Quindi questo ingrediente è un derivato del glicerolo e dall’acido stearico, un acido grasso ottenuto da oli vegetali a cui viene aggiunta una piccola quantità di stearato di potassio come co-emulsionante. Può avere origine animale, vegetale o sintetica, dal punto di vista vegetale l’olio di soia, l’olio di palma e l’olio di colza sono le fonti più utilizzate. Si presenta sotto forma di solido dall’aspetto ceroso e colore bianco, è di sapore leggermente dolce e possiede la tendenza ad assorbire acqua.
? È un prodotto sicuro? Sì, è totalmente sicuro, inoltre non è irritante per la pelle ed è anche biodegradabile. Ricordiamo che il glyceryl stearate se si trova naturalmente anche nel corpo umano, quindi è una sostanza del tutto tollerata dalla pelle.
☘️ Questo ingrediente è anche autorizzato a far parte delle formulazioni dei prodotti BIO.
Glyceryl stearate se INCI: a cosa serve
Il glyceryl stearate se è una sostanza frequentemente utilizzata nei prodotti cosmetici. Si può trovare in creme, prodotti detergenti, basi e fondotinta per il trucco, mascara, ombretti, eyeliner, balsami e prodotti solari. Questo ingrediente viene generalmente aggiunto nella fase grasse e le sue concentrazioni nel prodotto cosmetico variano dall’1 al 10%.
Viene principalmente impiegato come emulsionante, emolliente, stabilizzante e fattore di consistenza in emulsioni O/A (emulsioni “olio in acqua”). L’emulsione è una miscela stabile di due fluidi immiscibili, come appunto acqua e olio, una delle quali (fase dispersa) è dispersa nell’altra (fase disperdente) e quindi questa sostanza evita la separazione dei prodotti cosmetici costituiti da emulsioni.
La sigla SE infatti sta ad indicare Self Emulsionising, cioè autoemulsionante, cioè in grado di formare emulsioni stabili. Aggiunge consistenza alle formulazioni e aiuta a formare emulsioni riducendo la tensione superficiale delle sostanze da emulsionare e conferendo loro giusta consistenza.
Quindi questo ingrediente permette al prodotto cosmetico di conservare la forma desiderata, inoltre si prende anche cura della pelle rendendola più morbida. Conferisce alle creme una texture leggera ed elegante e per nulla cerosa, ed è particolarmente adatto in prodotti di cosmesi contenenti pigmenti o altre sostanze insolubili.
Riassumendo le sue proprietà sono:
- attore di consistenza in emulsioni O/A (olio/acqua)
- emolliente
- tensioattiva
- stabilizzante.
Quando viene applicato sulla pelle, il glyceryl stearate se ha la capacità di rallentare la perdita di acqua formando una barriera superficiale sulla pelle. Mentre nel prodotto cosmetico, il gliceril stearato riesce a ridurre l’evaporazione dell’acqua evitando che lo strato superficiale del prodotto si essicchi.
Questo ingrediente è utilizzato anche come opacizzante, per rendere la formulazione più trasparente o traslucida. Inoltre, questa sostanza riduce anche l’untuosità degli oli utilizzati in alcuni prodotti cosmetici.
In quali prodotti cosmetici è principalmente presente il glyceryl stearate se? Nei seguenti:
- crema per le mani (come ad esempio nella crema mani Lunezia al miele, un prodotto sicuro ed eco-bio oltre che made in Italy)
- mascara
- maschera per capelli
- crema idratante
- crema viso anti-invecchiamento.
Il suo utilizzo in campo alimentare
Oltre che in campo cosmetico, vista la sua sicurezza nell’utilizzo il gliceril stearato viene impiegato anche in campo alimentare. Viene utilizzato come agente addensante, emulsionante, antiagglomerante e conservante. Ricordiamo che ovviamente questa sostanza non è tossica se ingerita e quindi anche per questo motivo è approvato il suo utilizzo nell’industria alimentare.