Simmondsia chinensis seed oil: l’Olio di Jojoba
Il Simmondsia chinensis seed oil è meglio noto come olio di Jojoba. La Simmondsia chinensis è una pianta che cresce nelle zone desertiche della Arizona meridionale, ma anche del Messico nord-occidentale, cresce anche in Argentina e nella California meridionale.
Dai semi della pianta spremuti a freddo si ricava un olio liquido e denso, quasi una cera. Oggi scopriamo quali sono le sue caratteristiche, le sue proprietà ed i suoi benefici.
Cos’è il Simmondsia chinensis seed oil?
Ma perché se viene dal deserto si chiama Simmondsia chinensis seed oil? È una domanda frequente, si crede infatti che quest’olio venga dalla Cina, per via del termine “chinensis” ma in realtà è un errore botanico. Le curiosità sulla pianta sono che può vivere fino a 250 anni e sta benissimo anche a temperature di 60°.
L’olio di jojoba viene appunto estratto dai semi della pianta ed è in realtà più simile ad una cera liquida. Va sottolineato perché si presenta come un liquido, dall’aroma leggermente nocciolato, trasparente e giallo pallido per questo si parla di “olio”.
Quali sono le proprietà ed i benefici dell’Olio di Jojoba?
l’Olio di Jojoba è composto da monoesteri a lunga catena, derivanti da alcoli e acidi grassi aventi due doppi legami, uno sull’acido e uno sull’alcool. Cosa significa in soldoni? Che è molto simile al sebo umano, pertanto è compatibile con la nostra pelle che lo assorbe facilmente.
L’olio di jojoba è composto da:
- acidi oleico, stearico e palmitico;
- vitamina E;
- vitamine del gruppo B;
- zinco, rame e iodio
Il fatto di contenere tocoferoli lo rende molto resistente all’ossidazione ed all’irrancidimento.
I benefici dell’olio di jojoba
E’ particolarmente indicato per le pelli secche e disidratate ed anche per le pelli mature. In particolare l’olio di jojoba riduce le rughe, aumenta il tono della pelle ed anche la compattezza. Inoltre funziona anche come filtro solare naturale, lo si potrebbe paragonare ad una protezione 5 per i raggi UV. Inoltre funziona come una barriera contro gli attacchi di agenti esterni dannosi.
Infine la sua funzione lenitiva ed antifiammatoria, lo rende ideale per aiutare a guarire lesioni infiammatorie della pelle, come dermatite seborroica, dermatite eczematosa, dermatite e acne. In particolare è stato studiato come abbia degli eccellenti risultati contro la psoriasi.
L’olio di jojoba si può utilizzare anche per i capelli, aiuta a contrastare la forfora, le doppie punte, ma anche la dermatite seborroica ed inoltre aiuta a rinforzare la chioma.
I suoi benefici sono quindi:
- idratante e lenitiva, nutre in profondità la pelle;
- emolliente perché ammorbidisce la pelle;
- contrasta l’azione dei radicali liberi;
- antinfiammatorio;
- previene l’invecchiamento cutaneo e favorisce la rigenerazione delle cellule;
- protettive, filtra i raggi solari e previene la formazione di macchie cutanee;
- purificante, poiché essendo simile al sebo umano aiuta a riequilibrare la pelle
Il Simmondsia chinensis seed oil non ha controindicazioni, non irrita la pelle non è comedogenico, quindi non ostruisce i pori ed è adatto a chi soffre di acne o ha la pelle grassa. Ricordiamo che non è tossico, ma non va ingerito perché potrebbe avere uno spiacevole effetto lassativo.
Dove si trova l’Olio di Jojoba?
L’Olio di Jojoba si trova soprattutto nei cosmetici per il viso, olio da barba, olio per le labbra, olio detergente ma può essere acquistato anche puro. Si utilizza applicandolo una volta al giorno sul viso pulito. Si fa un leggero massaggio per favorire l’assorbimento. Lo si può utilizzare anche come struccante.
Sui capelli è consigliabile distribuirlo sulle ciocche partendo dalle radici. Massaggiare e tenere in posa per almeno un’ora quindi procedere con lo shampoo.