Propolis Quale crema usare dopo i 60 anni? migliori cosmetici al mondo propoli prodotti dell'alveare

Propolis

La propolis è la nomenclatura della Propoli nell’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, cioè la lista ingredienti di un prodotto cosmetico) con cui viene indicata la propoli nella formulazioni di prodotti cosmetici e dermocosmetici. Andiamo a conoscere meglio questa sostanza naturale. 

Propolis: che cos’è

La propoli è una sostanza simile alla resina ottenuta dalle gemme dei pioppi e delle conifere e lavorata dalle api. Infatti questa sostanza viene raccolta dalle api bottinatrici e trasportata all’alveare. Una volta depositata nell’alveare a questa sostanza vengono aggiunti cere ed enzimi prodotti dalle api per arrivare ad avere la vera propoli. 

propoli Propolis

Le api utilizzano la propoli per rivestire gli alveari perché questa sostanza protegge dagli agenti esterni come muffe, funghi, batteri, insetti. Il nome “propoli” deriva da pro e polis, due termini greci che significano “ a favore della città”, infatti viene utilizzata dalle api principalmente per rivestire l’alveare e proteggerlo.

La propoli è formata da:

  1. 50% resine
  2. 30% cera
  3. 10% oli essenziali
  4. 5% polline
  5. restante 5% da varie sostanze come per esempio aminoacidi, acidi fenolici, terpeni , minerali e vitamine flavonoidi.

Propolis Benefici: i minerali più presenti sono: magnesio, calcio, iodio e potassio. Mentre le vitamine presenti sono: E – C – B2 e B6. Il suo colore varia in base all’albero dove è estratta la resina,le tonalità più diffuse sono gallo, rosso e marrone; il suo odore è fortemente aromatico.

Propolis benefici in cosmetica

In cosmetica la propolis viene utilizzata per le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e nutrienti. È presente nelle formulazioni di creme nutrienti e lenitive per il viso e il contorno occhi, è presente in molti detergenti delicati adatti anche alle pelli più sensibili. È utilizzata anche nei prodotti make-up per gli occhi, come le matite e il fard.

Inoltre la propoli è molto utile anche per eliminare o attenuare problemi di brufoli, o per rendere meno evidenti piccole cicatrici e altre imperfezioni della pelle del viso e del corpo. Le sue proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie la rendono anche un ottimo rimedio per velocizzare la guarigione delle ferite e per trattare dermatiti e psoriasi. 

È ideale per il trattamento quotidiano idratante e purificante per pelli impure con pori dilatati e imperfezioni frequenti. Grazie alla sua azione sebo – normalizzante e purificante la propolis viene usata molto nella formulazione di creme e detergenti per pelli impure e per combattere l’acne.

È anche utilizzata per i capelli, soprattutto per combattere i capelli grassi e per eliminare la forfora ed è possibile trovarla in diverse tipologie di shampoo, balsami e maschere per capelli. Sui capelli essa svolge azione purificante e riequilibrante.  Spesso si ritrova anche nel burrocacao per aiutare a nutrire ed idratare le labbra soprattutto nei periodi invernali.

veleno-dapi-lunezia Propolis
veleno-dapi-lunezia

Crema mani con miele e propoli

Un prodotto made in Italy che sfrutta le preziose proprietà della Propoli è la Crema mani di Lunezia con Miele Bio e propoli; un prodotto tutto italiano, bio e naturale che aiuta ad avere mani idratate e nutrite quotidianamente. Lunezia è un azienda che produce in primis i principi attivi e poi i prodotti cosmetici come il Miele Biologico acquistabile direttamente dal sito internet o le creme viso al veleno d’api!

manicure in casa manicure fai da te Crema mani buon inci CREMA MANI RIPARATRICE

Utilizzo negli integratori alimentari 

La propolis non è utilizzata solo per uso esterno e per il benessere della pelle ma viene utilizzata anche per uso interno. Viene utilizzata per combattere i mali stagionali e le infezioni delle vie respiratorie grazie alle sue proprietà antivirali, antibatteriche e immunostimolanti. Propolis Benefici: ottima per il trattamento del mal di gola, della tosse e del raffreddore.

Possiede anche attività antimicotica ed è quindi molto efficace per combattere le infezioni da candida e varie altre micosi della pelle. Inoltre essendo ricca di flavonoidi che sono sostanze antiossidanti, la propoli è anche molto utile contro le problematiche del sistema cardio-circolatorio. Inoltre essendo ricca di polifenoli altre sostanze antiossidanti è perfetta anche per combattere la fragilità capillare.

Molto utilizzata anche contro le infezioni del cavo orale. La sua attività antinfiammatoria aiuta in caso di disturbi come gengiviti e carie. Come integratore alimentare la propoli è venduta in diverse formulazioni: pastiglie, caramelle, sciroppi, unguenti, pomate e spray.

Propolis Glutamine a cosa serve Parfum inci  Come rimpolpare il viso Olio di ricino capelli Glicerolo linum usitatissimum seed oil
Propolis benefici

Articoli correlati a Propolis benefici

Articoli simili

Lascia un commento