Peeling viso cos'è scrub viso migliore

Peeling viso

Peeling viso cos’è? Il peeling è un trattamento che permette di rinnovare la pelle del viso, rimuovere le imperfezioni dal viso e contrastare la nascita delle macchie scure e delle rughe. 

Questo trattamento può essere chimico oppure meccanico.

Peeling viso cos’è e i suoi benefici 

Eseguire un peeling viso significa esfoliare la pelle e stimolare la produzione cellulare. L’azione esfoliante è mirata ad eliminare gli strati danneggiati della pelle. L’esfoliazione consiste nella rimozione dello strato superficiale dell’epidermide composto da cellule morte, residui di trucco, sporco e particelle derivanti dall’inquinamento atmosferico.

La funzione del peeling è quella di rimuovere lo strato superficiale del derma, con il risultato di avere una pelle liscia, luminosa, pulita e ringiovanita. Questo trattamento per il viso è utile da utilizzare per:

  • eliminare le macchie dal viso
  • eliminare l’acne
  • eliminare le rughe
  • per sanare la pelle danneggiata dai raggi solari
  • per eliminare varie imperfezioni dal viso, come per esempio i punti neri.

Ogni quando effettuare un peeling viso? Non esiste una tempistica precisa. Questo trattamento va effettuato quando notiamo sul viso imperfezioni, punti neri, macchie scure e quando notiamo la pelle spenta e poco luminosa.

Peeling viso cos'è peeling piedi Beauty routine uomo pedicure fai da te skincare uomo scrub corpo migliore Skincare prodotti
Peeling viso cos’è

Trattamento meccanico

Il peeling viso meccanico (chiamato anche scrub) agisce attraverso la frizione dello strato corneo della pelle. Con questo tipo di trattamento si pulisce la pelle e si rimuovono tutte le cellule morte della pelle, inoltre è possibile anche ridurre microrugosità della pelle. Questo trattamento viene eseguito soprattutto tramite gel con microgranuli e tramite massaggio dopo l’applicazione.

I microgranuli una volta applicati sulla pelle e massaggiati eliminano meccanicamente le cellule morte agendo sullo strato corneo della pelle, in modo da accelerare la nascita di nuove cellule. In commercio esistono tantissimi prodotti per effettuare il peeling meccanico ma è possibile anche preparare lo scrub a casa con pochi ed efficaci prodotti. Un prodotto efficace è il peeling Lunezia con noccioli di albicocca oppure si può puntare sul “fai da te”.

Peeling viso meccanico fai da te – ricetta

Peeling viso cos'è

Uno scrub perfetto da creare è quello con zucchero di canna, olio di oliva e miele. Ecco come fare: mettere in una ciotola 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di olio di oliva e 2 cucchiai di miele. Il tutto va mescolato bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, poi va prelevato un po’ di prodotto e distribuito sulla pelle va massaggia delicatamente con movimenti rotatori. 

Riguardo il miele si consiglia di utilizzare il miele prodotto da aziende agricole italiane come Lunezia, un’azienda specializzata nella produzione di miele artigianale dalle mille proprietà benefiche.

MEL INCI miele di castagno

Peeling chimico

Il peeling chimico prevede l’applicazione di particolari acidi esfolianti sulla pelle del viso adatti a rimuovere in modo veloce ed efficace le cellule morte nella zona del viso e stimolare il ricambio cellulare. Sono diversi gli acidi che vengono usati nella cura della pelle in un peeling peeling chimico viso, i principali sono l’acido glicolico, l’acido mandelico e l’acido lattico. 

La scelta dell’acido dipende dal tipo di problematica presente sul viso. Per esempio l’acido glicolico è utile per trattare acne, punti neri e rughe. Quindi questo trattamento agisce rimuovendo le cellule morte dell’epidermide in modo da accelerare il naturale ricambio cellulare della pelle. La soluzione di peeling viene applicata sulla zona del viso da trattare, attraverso un pennello o un batuffolo di cotone.

In commercio è legale la vendita di acidi con concentrazioni fino al 10%, per percentuali più alti e quindi trattamenti più efficaci e d’urto c’è bisogno di personale specializzato per effettuare il peeling viso chimico. Elevate percentuali possono essere utilizzate solo da personale medico che di solito tratta la pelle del viso in più sedute. Se il peeling viene effettuato con acidi ad alta concentrazione, a fine seduta le zone del viso trattate vengono medicate con pomate antibiotiche; comunque il trattamento non è doloroso, produce solo lievi pruriti e lievi bruciori.

scrub Peeling viso cos'è

Articoli correlati a peeling viso

Articoli simili

Lascia un commento