Glutamine a cosa serve

Glutamine a cosa serve?

La glutamine è una sostanza che è possibile trovare tra gli ingredienti di un prodotto cosmetico. Andiamo a conoscere questa sostanza.

Che cos’è

La glutamine è la denominazione INCI (nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici) della glutammina; è un aminoacido che viene sintetizzato dal nostro organismo ed presente in abbondanza all’ interno del nostro organismo. Gran parte della sintesi avviene nel muscolo scheletrico, in cui è presente in alte concentrazioni 

Viene assunto anche con la dieta, si trova principalmente nella carne rossa, nel pesce, nelle uova e nei prodotti caseari. Questo aminoacido è coinvolto principalmente nel funzionamento dell’apparato digerente e del sistema immunitario ma in diversi processi fondamentali per l’organismo, soprattutto quando l’organismo è sotto stress sia fisico che psicologico. 

Glutamine a cosa serve

Glutamine a cosa serve in cosmetica 

In ambito cosmetico viene utilizzata in prodotti per la cura della pelle, come per le creme idratanti. Inoltre grazie alle proprietà antiossidanti di questa sostanza, anche alcuni prodotti anti-age contengono la glutammina tra i loro ingredienti; infatti una delle proprietà di questo aminoacido è quello di rallentare l’invecchiamento cutaneo. 

L’utilizzo principale in cosmetica è nella cura dei capelli, infatti questa sostanza è presente soprattutto nei balsami e nelle lozioni per capelli. La glutammina ha la capacità di rendere i capelli morbidi ed elastici. Inoltre dona volume e lucentezza alla chioma. Inoltre consente la formazione dei capelli perché è un’ottima fonte di zolfo, che è un elemento necessario per la crescita dei capelli. 

Infatti questo aminoacido è presente nei follicoli dei capelli quindi la carenza una sua eventuale porta inevitabilmente ad un diradamento e perdita dei capelli.  E’ possibile trovarla nella formulazione di diverse lozioni prodotte per limitare ed arrestare la perdita dei capelli.  La sintesi di questo aminoacido diminuisce con l’avanzare dell’età quindi un supplemento esterno di glutammina è importante per stimolare la formazione dei capelli. 

Come rimpolpare il viso - crema rimpolpante viso Crema idratante viso migliore Taglio capelli estate 2022

Altri utilizzi

In generale questo aminoacido rallenta l’invecchiamento cutaneo e dona elasticità alla pelle e aiuta molto nell’attività sportiva. La glutammina presenta altri utilizzi, essa presente in diversi integratori alimentari principalmente quelli legati allo sport e all’attività fisica. 

Ricordiamo che è un aminoacido importante per affrontare situazioni di stress fisico. Per quanto riguarda prettamente l’attività fisica e sportiva, la glutammina aumenta la sintesi proteica favorendo così l’aumento di massa muscolare. Molti sportivi utilizzano poi gli integratori a base di glutamine per un più rapido recupero post-allenamento. Infatti questo aminoacido è ottimo per ridurre la stanchezza post-allenamento ma anche la stanchezza cronica. 

Poiché la glutammina è fondamentale per il sistema immunitario è molto consigliata anche nei periodi post-operatori perché è in grado di favorire un più rapido recupero e riducendo il rischio di infezioni. Ricordiamo che quasi tutte le cellule del nostro sistema immunitario hanno bisogno della disponibilità di glutammina per sopravvivere, proliferare, funzionare e difendere il nostro organismo da malattie e patogeni estranei. 

Durante l’allenamento e l’attività sportiva il nostro corpo rilascia cortisolo e viene sottoposto a stress, identica cosa avviene anche durante una malattia, durante un periodo di stress mentale e anche durante il naturale avanzare dell’età. La glutammina è un ’aminoacido che riesce a compensare tutte le situazioni di stress e riesce ad aiutare l’organismo a superare un difficile periodo psico-fisico.

Glutamine a cosa serve Parfum inci  Come rimpolpare il viso Olio di ricino capelli Glicerolo linum usitatissimum seed oil

E’ una sostanza sicura?

La glutamine è presente in alcuni prodotti dermocosmetici in base percentuale e il suo utilizzo è pienamente sicuro.

Ricordiamo anche che essa non è una sostanza estranea del nostro organismo, in quanto è un aminoacido che viene sintetizzato dal nostro organismo ed è l’amminoacido più abbondante nel sangue e in altri fluidi corporei. Mentre come integratore è una sostanza sicura e ben tollerato se si rispettano sempre le dosi suggerite. 

Crema mani naturale made in Italy

Un prodotto con all’interno la Glutamine è la crema mani Lunezia, un prodotto non solo made in Italy ma con prodotti Bio e Naturali. Lunezia è un azienda che utilizza come principi attivi prodotti fatti in azienda in modo tale da avere un prodotto sicuro ma anche ricco di proprietà benefiche come il Miele Biologico di Castagno prodotto tra l’alta Toscana e la bassa Liguria.

manicure in casa manicure fai da te Crema mani buon inci CREMA MANI RIPARATRICE

Articoli correlati a glutamine a cosa serve

Articoli simili

Lascia un commento