MEL INCI miele bomboniere personalizzate

Mel INCI

Il miele è un ingrediente di diversi prodotti dermo-cosmetici. Nella lista degli ingredienti cosmetici lo troviamo con la dicitura Mel INCI e la sua presenza rende questi prodotti molto preziosi per il benessere, la bellezza e la salute della pelle.

Che cos’è il miele?

Il miele è un sostanza zuccherina di consistenza viscosa prodotta dalle api a partire dal nettare dei fiori (miele di nettare) o dalle secrezioni delle piante (miele di melata). Il miele è un alimento di riserva, cioè una scorta di cibo. Infatti le api si nutrono con il nettare dei fiori, ma quando non ne hanno di fresco a disposizione, attingono al miele che hanno prodotto. 

Le api bottinatrici sono quelle che prelevano il nettare dalle piante per poi cederlo alle api immagazzinatrici che lo arricchiscono con le secrezioni ghiandolari ricche di enzimi. Dopo viene depositato nei favi dell’alveare dove questo nettare arricchito con gli enzimi perde la quasi totalità di acqua fino a diventare miele. 

Il mel è formato dal 75-80% da carboidrati e dal 17% massimo di acqua, la restante parte sono aminoacidi e sali minerali; questa alta percentuale di zuccheri determina le principali caratteristiche di questo prodotto naturale.

MEL INCI cera alba crema al miele cera d'api italiana CREMA CERA D'API

I benefici del miele sulla pelle

Fin dall’antichità il miele veniva utilizzato per la bellezza della pelle, già era utilizzato dagli antichi Egizi, infatti la meravigliosa Cleopatra lo utilizzava quotidianamente per mantenere viva la sua bellezza. Alcuni utilizzi e proprietà del miele:

  • Per quanto riguarda la cosmesi il miele viene utilizzato soprattutto per le sue proprietà idratanti ed emollienti. Agisce donando alla pelle idratazione e morbidezza.
  • Inoltre tonifica e nutre la pelle ed è molto efficace nel trattamento dell’acne. Molto utilizzato anche per la cura dei capelli, infatti è molto utilizzato nelle formulazioni di shampoo e balsami; esso riesce a nutrire e lucidare in profondità il capello. Soprattutto utilizzato per trattare capelli secchi e sfibrati e per combattere la forfora e l’iperproduzione di sebo.
  • Inoltre il mel INCI è anche ricco di sostanze antiossidanti, che contrastano i radicali liberi che sono causa di precoce invecchiamento cellulare; e possiede anche proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.  Molto importante è la qualità del miele, infatti per godere di tutte le proprietà di questa sostanza naturale è essenziale che sia miele di qualità. 
  • Per la  qualità del miele concorrono numerosi aspetti e il primo elemento di qualità è la genuinità del prodotto, cioè il miele deve essere prodotto elaborato dalle api a partire da nettare o da melata e non sia un prodotto elaborato da semplice zucchero.
  • La qualità del miele è sempre riscontrabile nella produzione di miele da parte di aziende agricole italiane come Lunezia, azienda specializzata nella produzione di miele artigianale dalle mille proprietà benefiche che viene utilizzato anche per la produzione di prodotti dermo-cosmetici naturali e di qualità come per esempio creme viso e crema mani. Inoltre l’azienda produce anche veleno d’api e cera d’api.
MEL INCI miele di castagno

Altri ambiti di utilizzo del miele

Il miele non viene utilizzato solo in ambito cosmetico. Altro utilizzo principale del miele è nell’alimentazione dove il miele rientra in tante ricette di dolci e ovviamente può essere mangiato così da solo; esso fornisce 304 calorie ogni 100 gr.

Inoltre il miele viene utilizzato anche in fitoterapia e nel campo medico. È un prodotto molto utile per contrastare lo sviluppo di diversi tipi di batteri responsabili di infezioni delle vie respiratorie. Inoltre il miele è anche utile per calmare la tosse e nel trattamento del raffreddore del mal di gola.

Inoltre il mel INCI è un’ottima soluzione per chi ha bisogno di energia mentale e fisica ed è utile per chi si sente molto stanco e spossato.

manicure in casa manicure fai da te Crema mani buon inci CREMA MANI RIPARATRICE

Articoli correlati a mel INCI:

Articoli simili

Lascia un commento