Parfum inci

Parfum INCI: il termine parfum presente nell’INCI dei cosmetici rappresenta una miscela di diverse fragranze naturali e di elementi chimici utilizzati come solventi per la fragranza del prodotto cosmetico.

L’INCI è l’acronimo inglese di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients cioè la lista degli ingredienti presenti in un prodotto cosmetico. 

Parfum INCI: che cos’è 

Il termine parfum viene utilizzato per indicare una combinazione di sostanze naturali e artificiali che vengono aggiunte a molti prodotti cosmetici, d’igiene della persona e a profumi per conferire un odore caratteristico. Il loro principale scopo è quello di donare una piacevole odore al prodotto e spesso questo odore viene definito fragranza.

Di solito sono miscele molti ingredienti chimici naturali e artificiali, e sono i tipi di componenti cosmetici che vengono considerati “segreti commerciali” che rendono unico un tipo di prodotto.

Basti pensare a diversi profumi da donna molto famosi dove il segreto della fragranza è molto importante per evitare che venga copiato da altre aziende produttrici.

Parfum inci  Olio di ricino capelli

Parfum a cosa serve 

Il parfum (cioè fragranza oppure profumo) in un prodotto cosmetico svolge tre funzioni: 

  • deodorante, per ridurre o mascherare gli odori sgradevoli del corpo
  • agente coprente, copre il sapore di base di un prodotto cosmetico 
  • agente profumato, per dare profumo e fragranza ad un prodotto cosmetico

In quali prodotti cosmetici troviamo il parfum INCI? Ovviamente nei profumi e nelle colonie (che è soluzione profumata di oli essenziali in una base di acqua in alcool).

Nei prodotti cosmetici troviamo il profumo in: shampoo, balsami per capelli, lozioni corpo, creme viso e creme corpo. Molto utilizzato il profumo anche nei bagnoschiuma e gel doccia.

Esistono centinaia di fragranze per prodotti cosmetici per profumi, tra queste troviamo per esempio legni pregiati, frutti succosi, fiori, fresche erbe verdi e spezie piccanti. Ecco alcune delle fragranze più utilizzate: essenza al legno di sandalo, essenza di muschio,  essenza al mughetto, essenza alla lavanda, essenza alla violetta, essenza alla rosa, essenza alla mela, essenza al cocco, essenza al garofano, essenza di iris, essenza di bergamotto, essenza al limone, essenza all’arancia e l’essenza alla vaniglia.

Spesso un prodotto cosmetico contiene non una sola fragranza ma una miscela di più fragranze per donare al prodotto un caratteristico profumo.

Glicerolo Parfum inci 

Composizione e intensità delle fragranze 

Non tutte le fragranze sono uguali e non tutte hanno la stessa intensità. Alcune sono molto forti, altre sono appena percettibili, alcune sono molto delicate e così via.

Il parfum si divide in tre grandi categorie:

  • estratto di profumo detto anche semplicemente profumo
  • acqua di profumo (Eau de parfum)
  • acqua di toilette. 

L’estratto di profumo contiene tra il 20-30% di essenza e il suo odore si mantiene sulla pelle circa circa 8 ore; sono le più costose e utilizzate soprattutto per i profumi femminili. L’acqua di profumo circa il 10% di essenza, la sua intensità è molto forte e l’odore dura circa 6 ore. L’acqua di toilette contiene circa il 5% di essenza e sono le fragranze meno intense e il loro profumo dura massimo 2 ore e sono le fragranze meno costose. Vengono molto utilizzate nei dopobarba maschili.

Tutti gli estratti delle essenze sono diluiti in una soluzione alcolica di etanolo.

Parfum inci  Crema idratante viso migliore a cosa serve il siero viso Olio di ricino capelli Glicerolo Quali sono le migliori creme antirughe over 50?  Quale crema usare dopo i 60 anni? Cetyl alcohol Prunus amygdalus dulcis oil Glycerin COSMETICI NATURALI Glyceryl stearate se Glycine soja oil

Ingrediente sicuro?

Si, è un ingrediente sicuro. In Europa le miscele di profumi in un prodotto sono etichettate parfum INCI senza indicare esattamente quali sostanze sono presenti.

Ma per un motivo di sicurezza, esiste una lista di 26 ingredienti (indicate dalla Comunità europea) di profumo che devono essere indicati singolarmente a causa del loro alto potere sensibilizzante sulla pelle e alta capacità di provocare allergia come per esempio il limonene, il linalolo e il Lyral che sono sostanze potenzialmente irritanti o allergeniche.

Parfum inci  Cetyl alcohol capelli ricci BAGNOSCHIUMA DELICATO

Articoli correlati a Parfum INCI: