Shampoo antiprurito

Lo shampoo antiprurito è un prodotto cosmetico utile per la detersione del cuoio capelluto e dei capelli nei casi di prurito alla testa. Grazie ai suoi principi attivi aiuta a lenire prurito, irritazioni e arrossamenti, favorendo il ripristino dell’equilibrio cutaneo.

Le cause e i sintomi del prurito 

Il prurito alla testa ha diverse cause, vediamo le principali:

  • Una delle cause più frequenti è la presenza di psoriasi, che è una patologia infiammatoria della pelle. Altra patologia causa di prurito è la dermatite seborroica che si manifesta con lesioni squamose infiammate sul cuoio capelluto.
  • Altra causa comune di prurito sono infezioni batteriche e fungine che possono colpire il cuoio capelluto. Queste infettano il follicolo pilifero, scatenando una reazione infiammatoria che determina un forte prurito. 
  • Anche in presenza di forfora è possibile avere prurito alla testa. La forfora è un problema dermatologico che si presenta con una intensa desquamazione del cuoio capelluto. Essa è formata da scaglie biancastre di pelle morta che si staccano dal cuoio capelluto e si accumulano sui capelli.
  • Anche lo stress e la troppa esposizione solare possono provocare forti sensazioni di prurito.
  • La presenza di pidocchi è anche causa di prurito. In questo caso oltre ad intervenire con uno shampoo antiprurito bisogna intervenire anche per eliminare i pidocchi.
  • Altre cause sono la secchezza della cute derivante principalmente dal freddo, dal caldo o dall’inquinamento ambientale, le allergie e le intolleranze alimentari.
  • Spesso il prurito è causato anche dall’utilizzo di detergenti o prodotti cosmetici troppo aggressivi. Per esempio le tinte dei capelli troppo aggressive spesso causano questo fastidioso problema alla cute della testa. 

In caso di prurito alla testa sono presenti anche altri sintomi accompagni al prurito, quelli più comuni sono: bruciore, arrossamento, caduta dei capelli e pelle screpolata sul cuoio capelluto. L’utilizzo di un buon shampoo antiprurito è il miglior metodo per superare questa problematica del cuoio capelluto e per eliminare tutti i sintomi derivanti da questo problema al cuoio capelluto. 

Shampoo antiprurito crema per punti neri Taglio capelli estate 2022
Shampoo anti prurito

Shampoo antiprurito: benefici

Lo shampoo antiprurito va utilizzato ogni volta che si avverte un forte prurito in testa qualunque sia la causa di questo problema. Quasi sempre questo prurito non ha particolari conseguenze ma è molto fastidioso e quindi l’utilizzo di questo prodotto per capelli è fortemente consigliato, se è presente anche forfora, la miglior scelta è quella di alternare l’utilizzo con uno shampoo antiforfora.

Questo è adatto per combattere il prurito e i suoi sintomi e inoltre possiede anche proprietà rinfrescanti e lenitive ottime per ripristinare il naturale equilibrio della pelle del cuoio capelluto oltre a dare sollievo immediato contro il fastidioso prurito.

Shampoo antiprurito Prunus amygdalus dulcis oil migliore crema viso estate prendersi cura dei capelli ricci
Shampoo anti prurito

Shampoo antiprurito: i migliori ingredienti 

Il miglior ingredienti di uno shampoo antiprurito è il miele, poiché questa sostanza naturale aiuta a prevenire le infezioni del cuoio capelluto, attutendo efficacemente il prurito e altri sintomi come il bruciore, la desquamazione della pelle e l’arrossamento del cuoio capelluto.

Inoltre il miele è ricco di vari nutrienti che aiutano a idratare e nutrire i follicoli piliferi del capelli, donando loro benessere e crescita ottimale. E grazie alle sua proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e lenitive, il miele si rivela un prodotto adatto non solo per combattere il prurito del cuoio capelluto ma una sostanza in grade di agire a tutto tondo sia per il benessere della cute della testa che per la sana e ottimale crescita dei capelli.

Mentre grazie alla sue proprietà idratanti, il miele è utile da utilizzare per eliminare la secchezza della pelle, una delle cause del prurito. Ed è risaputo e ribadito anche da studi scientifici, che il miele è un vero toccasana per la salute dei capelli e della pelle. 

Shampoo antiprurito miele bomboniere personalizzate
Shampoo anti prurito

Shampoo al miele made in Italy

Un ottimo prodotto made in Italy è lo Shampoo al Miele di Lunezia Cosmetics, un prodotto ricco di principi benefici come il miele biologico di Lunezia, uno shampoo non solo di ottima qualità ma che lascia i capelli profumati e morbidi.

lunezia

Articoli correlati a Shampoo anti prurito

Lascia un commento