Quale crema viso a 40 anni? Come curare i capelli decolorati Prodotti naturali per capelli crema naturale viso Crema viso rassodante olio di ricino capelli Moda primavera estate 2022

Olio di ricino capelli

Lolio di ricino capelli è un ottimo rimedio alcune problematiche che riguardano la capigliatura. Andiamo a vedere le caratteristiche e le proprietà di questo olio.

Olio di ricino capelli o Castor oil: che cos‘è?

L’olio di ricino capelli è un olio vegetale che viene estratto dai semi della pianta del ricino (il suo nome botanico è Ricinus Communis) una pianta comune in Asia e Africa. 

È un olio dal colore variabile tra il trasparente e il giallo e possiede un odore molto forte. Viene prodotto tramite spremitura a freddo. La denominazione INCI lo indica come Castor oil oppure Ricinus Communis Seed Oil.

Olio di ricino capelli Glicerolo Quali sono le migliori creme antirughe over 50?  Quale crema usare dopo i 60 anni? Cetyl alcohol Prunus amygdalus dulcis oil Glycerin COSMETICI NATURALI Glyceryl stearate se Glycine soja oil

Olio di ricino capelli: benefici

Questo olio vegetale infatti viene utilizzato fin dall’antichità (in Egitto e in Cina)per scopi estetici, in particolare per la bellezza e la salute dei capelli, ecco quindi tutti i benefici del castor oil:

  • L’olio di ricino capelli è in grado di contrastare la caduta dei capelli, poiché va ad agire direttamente sul bulbo pilifero, quindi è in grado di stimolare la crescita e di prevenire la caduta. Quest’azione deriva dall’affinità che l’olio con la cheratina, che è la proteina essenziale per i capelli.
  • L’olio di ricino è utilizzato anche come idratante, poiché è in grado di trattenere l’umidità dei fusti dei capelli; questo impiego è molto sfruttato in presenza di capelli secchi.
  • Questa sostanza inoltre rende il fusto capillare più resistente e flessibile, in questo caso ne traggono beneficio i capelli ricci. 
  • Ottimo da utilizzare anche come prodotto nutriente soprattutto per chi ha capelli ricci, crespi e grassi.
  • È possibile anche applicarlo sulle punte dei capelli per difenderle dai danni provocati dagli agenti atmosferici come per esempio sole e vento. 
  • L’utilizzo di olio di ricino è ottimo anche per ciglia e sopracciglia, infatti le fa crescere più velocemente e le rende anche più folti e forti.

Per sfruttare al massimo i suoi effetti benefici sui capelli bisogna acquistare l’olio di ricino puro e quindi accertarsi che non ci siano altri ingredienti, per fare ciò basta controllare che nell’INCI sia riportato un solo ingrediente: Ricinus Communis Seed Oil o Castor Oil. 

Olio di ricino capelli

Come utilizzare il Castor Oil sui capelli 

L’olio di ricino capelli può essere applicato in due maniere: direttamente sui capelli oppure come impacco. Innanzitutto bisogna sempre ricordare affinché sia efficace deve essere utilizzato sui capelli umidi. 

Se lo si utilizza da solo bisogna applicarlo sulla testa e massaggiare la testa alla radice dei capelli. Per un corretto utilizzo bisogna mettersi a testa in giù ed effettuare un leggero massaggio circolare su tutto il cuoio capelluto. Se si preferisce un impacco si consiglia di utilizzarlo con un altro olio specifico per i capelli come l’olio di cocco, di argan oppure di lino. 

Dopo aver mescolato l’olio di ricino capelli con l’altro olio bisogna applicare l’impacco sulle radici dei capelli. Poi bisogna avvolgere i capelli in un asciugamano per circa 30 minuti e alla fine effettuare lo shampoo. Ottimo il suo utilizzo per prevenire combattere anche le doppie punte. In questo caso basta applicare una piccola quantità di olio di ricino sulle punte e procedere con un leggero massaggio.

Olio di ricino capelli Glicerolo linum usitatissimum seed oil

Olio di ricino/ Castor oil sulla pelle

L‘olio di ricino (Castor Oil) è ottimo anche da utilizzare per la salute della pelle. Infatti esso viene molto impiegato in dermocosmesi per il trattamento di alcuni problemi dermatologici tra cui acne, dermatiti e infiammazioni della pelle. 

L’olio di ricino è considerato anche un antiossidante naturale ed è quindi in grado di combattere la formazione dei radicali liberi e prevenire l’invecchiamento precoce della pelle. Lunezia Cosmetics utilizza molto questo prezioso ingrediente nei suoi prodotti ipoallergenici naturali come ad esempio nella crema mani al miele, un prodotto unico, italiano con principi attivi naturali prodotti in azienda dal delicato e fresco profumo di miele.

Esso è anche un ottimo idratante per la pelle, inoltre stimola la produzione di elastina e collagene per contrastare la comparsa delle rughe  Possiede anche proprietà antibatteriche e antifungine che vengono sfruttate per eliminare le infiammazioni della pelle.

manicure in casa manicure fai da te Crema mani buon inci CREMA MANI RIPARATRICE

Articoli correlati a Castor Oil – Olio di ricino capelli:

Articoli simili

Lascia un commento