Siero rimpolpante viso Glicerolo Parfum inci 

Glicerolo

Un ingrediente molto comune in tantissimi prodotti cosmetici che usiamo quotidianamente è il glicerolo. Nella terminologia INCI (cioè la lista ingredienti dei cosmetici) esso viene indicato come Glycerin oppure come glicerina.

Andiamo a vedere che cos’è esattamente questa sostanza e a che cosa serve la sua presenza in cosmetica.

Glicerolo: che cos’è

Il glicerolo (chiamato anche glicerina vegetale) è una sostanza organica composta da alcool e zucchero che si trova all’interno delle sostanze lipidiche, nei fosfolipidi e nei glicolipidi. È presente nel nostro organismo e deriva dal metabolismo degli acidi grassi infatti esso rappresenta la molecola di base a cui si legano gli acidi grassi per formare i trigliceridi.

Questo composto è un liquido incolore, viscoso, solubile in acqua e dal sapore dolciastro. Fu scoperto nel 1779 dal chimico svedese Carl Scheele, mentre stava riscaldando una miscela di olio d’oliva. Il glicerolo utilizzato in cosmetica viene ottenuto da fonti vegetali e animali ad alto contenuto di trigliceridi come gli oli vegetali (soprattutto olio di palma, cocco e soia) e i grassi animali.

Glicerolo

Glicerolo: benefici per la pelle

Il glicerolo è un composto molto utilizzato in ambito cosmetico per la salute della pelle del viso e dei capelli, grazie alle sue proprietà antiossidanti, emollienti ed idratanti

Le sue proprietà sulla pelle sono:

  • idratante,molto efficace per contrastare la secchezza della pelle
  • umettante, cioè ha la capacità di legare e attirare l’umidità dall’ambiente e di trattenerla sulla superficie cutanea e quindi aumentare l’idratazione cutanea 
  • emolliente, quindi ottimo per ammorbidire la pelle
  • antimicrobico, quindi azione difensiva
  • riparatore della pelle
  • efficace per diminuire acne e psoriasi
  • protegge dai raggi solari.

Inoltre questa sostanza che si trova in quasi tutte le creme per mani per l’inverno per combattere il classico effetto tirato della pelle che si secca a causa del freddo. Viene utilizzata anche nei saponi per donare una pelle morbida, liscia e vellutata e soprattutto ben idratata. 

Questo composto è ben tollerato dalla pelle e non presenta nessun effetto collaterale

Glicerolo: benefici per i capelli

Per quanto riguarda i capelli la glicerina dona idratazione, elimina l’effetto crespo, dà corposità ai capelli e li illumina ed è una sostanza che può essere utilizzata per tutti i tipi di capelli. Inoltre il suo utilizzo è perfetto per capelli secchi e sfibrati a causa delle tinte e coloranti aggressivi. 

Schematizzando, le proprietà benefiche sui capelli sono:

  • elimina le doppie punte
  • rende i capelli più lisci
  • combatte la forfora, regolando la produzione di sebo
  • combatte l’effetto crespo
  • idrata il cuoio capelluto
  • rende i capelli più morbidi e luminosi.
 Glicerolo Quali sono le migliori creme antirughe over 50?  Quale crema usare dopo i 60 anni? Cetyl alcohol Prunus amygdalus dulcis oil Glycerin COSMETICI NATURALI Glyceryl stearate se Glycine soja oil

Usi alimentari e farmaceutici della glicerina vegetale

Il glicerolo viene utilizzato anche in ambito farmaceutico e alimentare. La sua assunzione è sicura e in ambito alimentare la sua principale applicazione è quella di prevenire la disidratazione di un alimento ma viene utilizzato anche come umettante, solvente, conservante e dolcificante. Inoltre si utilizza per preparare alimenti a basso indice glicemico poiché presenta un potere edulcorante pari al 60% di quello dello zucchero ed è utilizzato anche per preparare liquori e dolci. 

In ambito farmaceutico viene utilizzato soprattutto come lassativo in caso di stitichezza ed è presente in diversi farmaci da banco ed è ben tollerata dal nostro organismo ed è una soluzione molto efficace. Inoltre nell’industria farmaceutica la glicerina viene utilizzata come dolcificante nella preparazione di sciroppi e pastiglie, e anche utilizzata come eccipiente nelle soluzioni idonee per effettuare il lavaggio oculare. Questo composto viene impiegato anche in campo medico per via endovenosa come diuretico per via endovenosa, in caso di ipertensione endocranica e oculare; in questo caso il suo utilizzo è esclusivamente ospedaliero.

Glicerolo linum usitatissimum seed oil

Cosmetici naturali italiani

Di seguito vi proponiamo dei cosmetici naturali italiani con all’interno ingredienti sicuri come il Glicerolo: Lunezia Cosmetics è un azienda italiana che produce cosmetici ipoallergenici con all’interno principi attivi derivati dal territorio come il miele biologico o l’olio evo. Una crema mani naturale al 98% ed eco-bio con all’interno il glicerolo è la crema mani al miele, un prezioso alleato per mani sempre morbide e vellutate.

Se invece preferite cosmetici antiage di nuova generazione Lunezia ha anche delle creme viso al veleno d’api, delle innovative creme per combattere le rughe in modo intensivo con un principio attivo dall’effetto lifting.

migliore crema antirughe 50 anni diventa rivenditore skincare creme al veleno d'api Le migliori creme viso dopo i 60 anni

Articoli correlati a glicerina – glicerolo:


Articoli simili

Lascia un commento