cera alba cera d'api italiana CREMA CERA D'API

Cera alba INCI

Quando tra gli ingredienti di un prodotto cosmetico troviamo il termine cera alba, significa che in questo prodotto è presente la cera d’api. Andiamo a conoscere i benefici e le caratteristiche di questa sostanza naturale prodotta dalle api.

Cera alba: la produzione

L’uso della cera d’api è molto antica, risale agli antichi egizi che erano soliti utilizzarla nei loro processi di mummificazione.

Gli antichi romani sfruttano le proprietà cicatrizzanti di questa sostanza e per tale ragione essa veniva applicata calda sulle ferite, al fine di facilitarne la guarigione. 

La cera alba è una sostanza che viene prodotta dalle ghiandole delle api operaie. Le api utilizzano questa cera per costruire i loro favi, cioè l’insieme di piccole celle in cui le api custodiscono miele e polline e dove depositano le larve. 

Appena prodotte dalle api questa cera è di colore bianco, successivamente con l’aggiunta di polline e propoli essa assume il suo tipico colore giallo-bruno. La cera d’api è una massa untuosa al tatto, molle e di odore dolciastro e aromatico simile al miele. Essendo una sostanza molto malleabile, è utile anche per la realizzazione di oggetti artigianali come per esempio le candele.

cera alba crema al miele cera d'api italiana CREMA CERA D'API

Cera alba INCI: a cosa serve nei prodotti cosmetici

Nei prodotti cosmetici la cera d’api è impiegata come:

  • emolliente, essa ammorbidisce e leviga la pelle del viso e del corpo
  • agente filmogeno, produce una pellicola continua su pelle e capelli 
  • agente emulsionante, favorisce la formazione di miscele tra liquidi immiscibili come per esempio olio e acqua.

L’utilizzo della cera alba in cosmetica sfrutta le proprietà idrorepellenti e protettive sullo strato corneo di questa sostanza.

I prodotti che contengono la cera d’api formano sulla pelle una pellicola protettiva, in grado di impedire l’eccessiva perdita d’acqua dalla cute. Mentre grazie alle sue proprietà emollienti viene molto utilizzata per la preparazione di balsami e creme per le labbra, di mascara ed è presente in molti unguenti per il corpo. Questa sostanza viene utilizzata in cosmetica anche come agente viscosizzante e per dare più stabilità a diversi tipi di preparazioni cosmetiche. 

Cera d’api biologica: importanza e benefici

cera alba stick-labbra-con-cera-d-api

La miglior cera alba da utilizzare è la cera d’api biologica. Questa cera proviene da alveari certificati biologici che danno vita ad una cera di elevata qualità. Ora andiamo a vedere perché è importante utilizzare prodotti cosmetici contenenti la cera alba biologica come la cera d’api prodotta dall’azienda Lunezia.

La differenza tra cera d’api biologica e cera non biologica è molto marcata. Quindi la cera biologica che garantisce la tipicità e la salubrità del prodotto, inoltre la normativa bio prende in esame anche aspetti come la qualità dell’ambiente interno ed esterno dell’alveare, le condizioni di estrazione, la trasformazione e lo stoccaggio.

Quella biologica sicuramente è una cera estratta dalle api e non trattata chimicamente mentre per la cera non certificata BIO non si ha la sicurezza che sia totalmente naturale oppure trattata chimicamente oppure siano stati aggiunti altri tipi di cera.

Cera alba INCI: scopriamo da cosa è composta

La composizione della cera alba di derivazione biologica è la seguente:

  • 70% di esteri di acidi cerosi (acido palmitico, melissico e cerotico)
  • 15% di idrocarburi
  • 10% di acidi grassi
  • il restante è formato da propoli, alcoli liberi e acqua.

La cera alba biologica possiede eccezionali proprietà dermoprotettive, essa protegge la pelle dalla disidratazione senza ostruire la normale traspirazione attraverso i pori. 

Inoltre la cera d’api biologica contiene vitamina A che aiuta la rigenerazione delle cellule. È ottima per la guarigione delle ferite ed è perfetta per combattere prurito e dermatiti. La cera d’api biologica è un ingrediente naturale sicuro, inerte chimicamente e non provoca irritazioni né reazioni allergiche.

cera alba il miele scade Miele di Lunezia cerad'api italiana miele-biologico-veleno-d-ape-importanza-delle-api-Come viene prodotto il miele dalle api di Lunezia? i 60 anni

Crema mani con cera d’api Bio

Un prodotto Bio con all’interno pura cera d’api è la Crema mani al miele Lunezia Cosmetics, un prodotto naturale al 98% ricchissimo di altri ingredienti di qualità oltre che della già citata preziosa Cera Alba come Propoli, Miele, Olio di semi di Lino, olio di mandorle, cisto rosso ed altri preziosi ingredienti per mani nutrite ed idratate con un dolce profumo di Cera e Miele.

manicure in casa manicure fai da te Crema mani buon inci CREMA MANI RIPARATRICE

Articoli correlati a Cera alba INCI:

Articoli simili

Lascia un commento