Curtain bangs o frangia a tendina

Curtain bangs o frangia a tendina

La curtain bangs detta anche frangia a tendina come dice la parola stessa è una frangia che incornicia il viso come se fosse una piccola tenda. E tra le frange esistenti è una delle più trendy degli ultimi anni. 

Andiamo a conoscere nel dettaglio le caratteristiche di questa frangia e i suoi migliori abbinamenti con i vari tipi di taglio di capelli.

Curtain bangs: che cos’è

Questa frangia è chiamata così perchè incornicia il viso il tuo viso come se fosse una tendina. È una frangia lunga ed è aperta sulla fronte mentre è più corta al centro e più lunga sui bordi, con scalature leggere sui lati del viso. Viene realizzata con la tecnica del parallel cutting e quando diventa più lunga può anche essere facilmente trasformata in un ciuffo laterale e quindi permette di cambiare look in modo semplice e veloce.

È uno stile che incornicia il viso ma di base lo lascia libero al centro può essere abbinato a tantissimi tagli di capelli, sia lunghi che corti. Nata negli anni ‘70 ed è tornata di moda negli ultimi anni conquistando molte donne. 

Essa è molto versatile ed è facile da gestire, è consigliata a chi vuole provare la frangia ma non è del tutto convinto per un taglio deciso e netto. Durante l’asciugatura dei capelli dopo lo shampoo basta pettinare la frangia a tendina con una spazzola piatta per avere un risultato meraviglioso.  Per la curtain bangs va sempre evitata la piastra perché per questo tipo di hairstyle è molto importante aggiungere volume.

Curtain bangs o frangia a tendina
la bellissima Dakota Johnson

A chi sta bene

La sua forma prevede un’apertura al centro e un andamento scalato sui lati del volto, fino ad altezza zigomi, ma può essere personalizzata in base alle esigenze di ognuna. In generale la curtain bangs può abbinarsi a tutti i tipi di viso poiché è personalizzabile a seconda della forma del viso e della tipologia dei capelli.

Alle donne con il viso lungo e ovale valorizza il viso. Se invece il viso è tondo questa frangia va preferita sfilata in modo da allungare il viso. Su un viso squadrato la curtain bangs è perfetta per addolcire i lineamenti e renderli più armoniosi.

Curtain bangs o frangia a tendina
La bellissima Zooey Deschanel

Riguardo ai capelli, la frangia a tendina può essere portata sia in presenza di capelli lisci che ricchi oppure mossi. Per i capelli lisci lunghi è consigliata più lunga e va portata sempre ai lati coprendo in parte la fronte. Per capelli lunghissimi la frangia a tendina deve essere molto lunga tanto da coprire sopracciglia e occhi e in questo caso verrà portata sempre ai lati e coprirà in parte la fronte. 

Mentre se hai i capelli ricci la miglior scelta è una frangia a tendina che lasci cadere i ricci ai lati della fronte e va portata sempre lunga. Bisogna però sottolineare che con i capelli ricci la frangia a tendina tende ad essere un po’ difficile da gestire.

Curtain bangs o frangia a tendina
zooey deschanel

Questa frangia può quindi essere abbinata con facilità a diversi tipi di viso e a diversi tipi di capelli ma il top è con un bob a lunghezza media oppure con i capelli lunghi e scalati.

Curtain bangs e donne dello spettacolo

La curtain bangs è tornata di moda ed è una frangia amata anche da molte star femminili internazionali.  La frangia a tendina è utilizzata per le serate di galà da Kate Middleton, Rihanna, Penelope Cruz, Jennifer Lopez e Zooey Deschanel. 

Nel passato questa frangia è stato anche uno dei simboli della bellezza di Brigitte Bardot, una frangia leggermente scalata ai lati e super bombata.

Articoli correlati a Curtain bangs

Articoli simili