Integratori per capelli e unghie

Capelli sani e unghie sane sono il sogno di tante persone sia uomini che donne, ma per fare ciò bisogna curarli non solo dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista nutrizionale.

Quindi utilizzare gli integratori per capelli e unghie è il miglior modo per avere sempre capelli e unghie sane e in perfetto benessere.

integratori per capelli e unghie
Integratori per capelli e unghie 180 capsule – 24,29 Amazon

Gli integratori per capelli e unghie

Gli integratori per capelli e unghie contengono specifiche sostanze utili a rendere sani capelli e unghie. Le principali sostanze sono:

  • biotina
  • vitamine del gruppo B
  • cheratina
  • rame
  • zinco
  • selenio.

Gli integratori per capelli e unghie sono prodotti sicuri e non presentano effetti collaterali poiché contengono solo vitamine e minerali; alcuni di loro contengono anche estratti vegetali fondamentali per il benessere delle unghie e dei capelli come per esempio l’estratto di miglio. Sempre meglio comunque chiedere un parere al proprio medico o al farmacista di fiducia.

Capelli e unghie integratori: la loro importanza

Le carenze nutrizionali sono la causa principale della fragilitĂ  e della debolezza delle unghie e dei capelli entrambi formati soprattutto da cheratina. Inoltre entrambi per il loro benessere hanno bisogno di vitamine soprattutto del gruppo B e di minerali come il rame e lo zolfo.

Da qui l’importanza di assumere integratori per capelli e unghie che hanno come ingredienti la cheratina, tutti il complesso della vitamina B e i sali minerali necessari per la salute e il benessere dei capelli.

integratori capelli ed unghie co wash MASCHERA FAI DA TE PER CAPELLI MORBIDI E SETOSI
Capelli e unghie integratori

Importante vitamina del gruppo B contenuta in questi integratori alimentari è la biotina (B8); la carenza di biotina danneggia i capelli e ne provoca la caduta. Inoltre la carenza della biotina provoca la debolezza e la fragilità delle unghie.

La cheratina è il principale costituente delle unghie e dei capelli. Dona robustezza alla struttura e lucentezza al cuoio capelluto. Un integratore unghie e capelli di questo genere interviene, dunque, a livello epidermico.

L’assunzione di integratori per capelli e unghie, è consigliata quando vengono meno gli elementi indispensabili del fabbisogno del nostro organismo e quando l’alimentazione da sola non basta a soddisfare questa esigenza. 

Inoltre è consigliato il loro utilizzo durante i cambi stagione, durante i periodi caratterizzati da forte stress e stanchezza o in fasi di cambiamento repentino dello stile di vita.

Alcuni consigli per il benessere di unghie e capelli

Oltre ad usare gli integratori per capelli e unghie è molto utile anche seguire alcuni accorgimenti per avere sempre unghie e capelli in salute.

Per quanto riguarda le unghie:

  • Usare i guanti quando laviamo i piatti o svolgiamo le faccende di casa. I detersivi contengono delle sostanze troppo aggressive per la struttura dell’unghia
  • Usare smalti di qualitĂ  e rivolgersi ad estetiste professionali. Bisogna avere la certezza di applicare prodotti sicuri e poco aggressivi, così come per rimuovere lo smalto è preferibile usare solventi senza acetone.
  • Accorciare e modellare la forma dell’unghia utilizzando una lama di cartone ricoperta di polvere di diamante sintetico. Forbicine, tagliaunghie e lime di ferro sono causa dello sfaldamento della struttura dell’unghia.
integratori capelli e unghie
integratori capelli e unghie

Per quanto riguarda i capelli i migliori consigli che possiamo dare sono:

  • Spazzolare i capelli da bagnati dopo lo shampoo perchĂ© spazzolarli dopo il phon si rischi di spezzarli.
  • Evitare lavaggi troppo frequenti, massimo 3-4 volte a settimana. E poi bisogna utilizzare sempre uno shampoo naturale e di qualitĂ  come per esempio lo Shampoo al miele dell’azienda Lunezia 
  • Non legare spesso e in modo troppo stretto i capelli. Gli elastici troppo stretti o le forcine, rischiano di spezzare i capelli.
  • Non lasciare i capelli con doppie punte perchĂ© la crescita è interrotta. Procedere, dunque, a spuntare o accorciare i capelli di pochi centimetri per ridare vita alla struttura.
  • Non utilizzare mai la piastra per capelli su capelli bagnati. 
integratore capelli ed unghie
BIOTINA 10000 mcg – Zinco Selenio e Vitamine D e E 17 € Amazon – Capelli e unghie integratori

Articoli correlati a Integratori per capelli e unghie – Capelli e unghie integratori:

Lascia un commento