Integratori per capelli

I capelli sani sono il sogno di tante persone sia uomini che donne, ma per fare ciò bisogna curarli non solo dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista nutrizionale utilizzando specifici integratori capelli.

Scopriamo insieme cosa sono gli integratori capelli e i loro benefici.

integratori per capelli
Integreatore Biotina – Miglior integratore per capelli – Amazon 17,96 €

Integratori capelli: cosa sono

Gli integratori capelli sono prodotti che contengono specifiche sostanze utili al benessere della nostra chioma. Le principali sostanze presenti sono: vitamine del gruppo B, biotina, cheratina, e diversi sali minerali (tra cui rame, zinco e selenio).

Le carenze nutrizionali sono la causa principale della fragilitĂ , della debolezza e della caduta capelli, quindi è molto importante apportare le sostanze necessarie ai capelli tramite gli integratori capelli. 

Sono prodotti sicuri che contengono vitamine, proteine e minerali; alcuni di loro contengono anche estratti vegetali fondamentali per il benessere dei capelli come per esempio gli estratti ortica oppure di rosmarino. Quindi difficilmente riportano particolari effetti collaterali o effetti indesiderati dopo la loro assunzione.

Integratori per caduta capelli

La caduta dei capelli è un processo fisiologico che però può aumentare in determinate situazioni, come:

  • Alcuni farmaci, principalmente quelli chemioterapici
  • Alcune patologie della pelle, tipo la dermatite
  • Stress
  • Carenza di specifiche vitamine
  • Malattie autoimmuni.
integratori per capelli
Integratori per capelli – integratori capelli

La caduta precoce e veloce dei capelli è un problema che può essere rallentato oppure eliminato con l’utilizzo di integratori capelli per la caduta. Innanzitutto gli integratori per capelli contengono vitamine, principalmente quelle del gruppo B.

Questi integratori sono perfetti da assumere durante i cambi di stagioni, nei periodi di stress e quando c’è una carenza di vitamine dall’alimentazione quotidiana.

Ricordiamo che il nostro organismo non è in grado di produrre vitamine e quindi in caso di carenza il miglior modo per assumerle è farlo con gli integratori alimentari.

Le vitamine principali sono:

  • B2 che riparano i capelli sfibrati
  • B5 che possiede proprietĂ  idratante e dona lucentezza ai capelli
  • B12 essenziale per il corretto apporto di ossigeno e quindi nutrizione al cuoio capelluto, indispensabile per una sana capigliatura
  • C che interviene nell’assorbimento del ferro, un minerale importante per evitare la caduta dei capelli
  • D vitamina essenziale per rallentare la caduta.

La più importante vitamina dei capelli è la Biotina (chiamata anche vitamina B7), questa vitamina aiuta a rinforzare i capelli e contrasta il diradamento e la loro caduta.

Inoltre la biotina regola la produzione delle ghiandole sebacee, così che il cuoio capelluto può di nuovo funzionare normalmente, compresi i bulbi piliferi presenti su di esso responsabili della nascita, della nutrizione e della crescita dei capelli.

integratori per capelli
Phyto Phytophanere Integratore Alimentare Naturale – 24,29 Amazon

Integratori per capelli per migliorare la crescita

Per spiegare meglio l’importanza degli integratori capelli per la crescita vediamo in modo sommario la struttura dei capelli. I nostri capelli sono formati dalla radice e dal fusto.

La radice è la parte viva del capello e si trova nel follicolo pilifero della cute, dove il capello si sviluppa, si nutre e cresce. Il fusto del capello invece è la parte esterna cioè quella visibile costituita dalla cuticola formata da scaglie di cheratina che sono sovrapposte in vari strati.

I nostri capelli sono formati dall’85% di cheratina, dal 3% di lipidi, dal 12% di acqua e da una piccolissima percentuale di melanina. Quindi per una crescita sana e vigorosa la cheratina è essenziale, e questa proteina è la sostanza principale degli integratori capelli.

Altro componente importante è l’aminoacido cisteina, poiché è un aminoacido fondamentale della struttura della proteina cheratina. Inoltre sono presenti il selenio che serve al rinnovamento delle cellule del cuoio capelluto e lo zinco importante per dare robustezza ai capelli e donare una crescita sana.

Articoli correlati a integratori per capelli – integratori capelli:

Lascia un commento