shampoo naturale

Shampoo naturale

Lo shampoo naturale è realizzato con oli vegetali, erbe officinale e sostanze naturali ed è uno shampoo perfetto per la cura e la salute dei capelli e del cuoio capelluto in modo naturale e sicuro. 

I benefici di uno shampoo naturale

Uno shampoo naturale è privo di sostanze chimiche aggressive e lesive per i capelli e per il cuoio capelluto; infatti è privo di siliconi, parabeni e solfati. Lo shampoo naturale ha la stessa efficacia di uno shampoo normale ma la grande differenza è appunto nell’assenza di sostanze chimiche che sono causa di capelli secchi, rovinati e sfibrati. 

Ovviamente non tutti gli shampoo naturali hanno gli stessi ingredienti, infatti esistono diverse tipologie di questo shampoo. La loro capacità di andare ad agire verso determinate problematiche del capello ovviamente dipende dalle composizioni dello shampoo stesso, ovviamente se hai i capelli sfibrati dovrai acquistare uno shampoo naturale che abbia gli ingredienti giusti per andare ad agire sui capelli sfibrati.

shampoo naturale fai da te beauty routine viso miglior shampoo pelle morbida

Shampoo naturale: gli oli vegetali

La maggior parte degli shampoo naturali contengono oli vegetali specifici per la salute e la bellezza dei capelli:

  • Un olio molto utilizzato è quello di cocco. Questo olio naturale è perfetto per riparare le doppie punte e per idratare il cuoio capelluto.
  • Altro olio molto utilizzato è quello di argan che è molto efficace per il benessere dei capelli grassi essendo un sebo-regolatore. Inoltre quest’olio aiuta anche a rinforzare i capelli fragili e fini.
  • Poi abbiamo l’olio di ricino che è in grado di contrastare la caduta dei capelli, poiché va ad agire direttamente sul bulbo pilifero ed è quindi in grado di stimolare la crescita e di prevenire la caduta del capello.
  • Un ultimo olio molto presente in uno shampoo naturale è quello di mandorla. Quest’olio ha proprietà nutrienti e idratanti sui capelli, inoltre previene le doppie punte e l’eccessiva secchezza.
shampoo naturale Come rimpolpare il viso - crema rimpolpante viso Crema idratante viso migliore Taglio capelli estate 2022

Shampoo naturale: sostanze vegetali

Le migliori sostanze vegetali presenti in uno shampoo naturale sono: miele, lavanda, camomilla, calendula e l’aloe:

  • Il miele è un’ottima sostanza idratante per i capelli, inoltre previene la forfora e purifica il cuoio capelluto. Lo shampoo naturale al miele è molto efficace anche per combattere capelli grassi e sfibrati.
  • Gli estratti della pianta officinale di lavanda hanno ottime proprietà calmanti e lenitive e quindi sono ottimi per lenire irritazioni e pruriti del cuoio capelluto. Inoltre la lavanda è anche un ottimo rimedio naturale per la forfora.
  • Lo shampoo naturale alla camomilla viene utilizzato per rendere i capelli più morbidi e per disinfettare delicatamente il cuoio capelluto. Inoltre elimina l’eccesso di sebo e la forfora. 
  • La calendula è una pianta officinale utile per idratare i capelli e per renderli lucidi. Inoltre essa possiede proprietà antinfiammatorie e antimicotiche, quindi è ottimo da utilizzare in presenza di forfora o psoriasi. 
  • Mentre l’aloe è molto efficace per idratare i capelli, ottima da utilizzare in caso di capelli spenti e secchi.
shampoo naturale prendersi cura dei capelli ricci
shampoo naturale fai da te

Shampoo naturale fai da te

È possibile anche preparare a casa uno shampoo naturale utilizzando pochi ingredienti. Ecco quindi la ricetta dello shampoo naturale fai da te.

Gli ingredienti sono:

shampoo naturale miele bomboniere personalizzate

Mettere in un contenitore il miele e la farina di ceci e usare una forchetta per mescolare e rimuovere i grumi. Quando il prodotto comincia ad amalgamarsi, versare acqua e aceto di mele e continuare a mescolare. 

Alla fine utilizzare il composto come si utilizza uno shampoo. Grazie all’aceto e al miele questo shampoo è ottimo per ridare lucentezza ai tuoi capelli e per combattere i capelli grassi.

Molto importante è utilizzare un miele biologico prodotto da aziende agricole come Lunezia e non utilizzare mai mieli commerciali da supermarket.

Un alternativa allo Shampoo naturale fai da te è acquistare uno shampoo già pronto ricco di ingredienti sicuri che duri un bel po’ confezionato senza doverlo rifare ogni volta che ci laviamo i capelli come ad esempio lo Shampoo al miele di Lunezia, uno shampoo nutriente made in Italy con principi attivi prodotti in azienda.

shampoo naturale

Articoli correlati a Shampoo naturale fai da te

Articoli simili

Lascia un commento