Capelli a caschetto 2022
I capelli a caschetto sono un taglio che non passa mai di moda. Un taglio molto versatile, che si adatta bene a tutte le forme del viso e a tutti i tipi di capelli. È perfetto per chi desidera un look alla moda e allo stesso tempo elegante.
I capelli a caschetto
Il taglio dei capelli a caschetto nasce come acconciatura simbolo di emancipazione femminile ad inizio del 1900. Nasce perché le donne voleva cambiare e non essere costrette più a portare solo capelli lunghi. Il taglio capelli a caschetto è chiamato anche carré (perché è nato in Francia) oppure bob.
Il taglio capelli a caschetto è uno dei più diffusi per le donne, soprattutto perché consente di valorizzare al massimo il viso. Si tratta di un taglio che può essere portato in diverse varianti, lunghezza media oppure corta, liscio o riccio, con frangia o senza. Inoltre, si adatta a tutte le età e a tutti i tipi di capelli. Per realizzarlo, bisogna prima decidere la lunghezza del caschetto. Può andare da un taglio molto corto fino a quello più lungo, ma sempre scalato e ben strutturato.
È un taglio di capelli che dona alle donne un look molto moderno e grintoso. Questo tipo di taglio si adatta bene a tutte le forme del viso e alle esigenze di ogni donna. Il caschetto permette di valorizzare i lineamenti del volto e di creare un’immagine giovane, dinamica ma anche sofisticata ed elegante. Inoltre è un taglio molto semplice da pettinare e da mantenere in ordine.
I tipi di caschetto
I primi tagli di caschetto ad inizio 1900 erano classici cioè capelli lunghi fino a sopra le spalle e senza asimmetrie oppure scalature. La riga è portata sia laterale che centrale e si può portare sia con la frangia che senza. Questo taglio mette in risalto i lineamenti del viso, quindi è perfetto per chi ha dei tratti sottili e molto femminili ed è un taglio per tutte le età e le occasioni.
Il taglio classico dei capelli è caschetto è rimasto non è mai passato di moda ma ad esso i sono aggiunti diverse varianti di caschetto, infatti può essere portato lungo oppure medio-corto, corto, scalato o con frangetta oppure con il ciuffo, liscio o leggermente mosso.
Caschetto lungo. In questo caso i capelli vanno oltre le spalle. Un taglio perfetto per chi ha un viso quadrato, per ammorbidire ulteriormente il viso è possibile scegliere un taglio di caschetto con scalature. È uno dei tagli di capelli più in voga tra le donne ed è adatto sia ai capelli lisci che ai capelli ricci. Inoltre dona anche giovinezza e al viso ed è quindi un ottimo taglio per ringiovanire.
Altra variante molto utilizzata è il caschetto lungo davanti, in questo taglio i capelli rimangono molto più lunghi sul davanti e più corti dietro.
Poi c’è il caschetto mosso che può essere portato sia lungo che medio. Un taglio scalato che viene portato leggermente disordinato per dare un aspetto sbarazzino, trend e molto giovanile.
I capelli a caschetto: frangia o ciuffo
Al caschetto è possibile abbinare sia la frangia che il ciuffo; in generale la frangia è da utilizzare con i capelli lisci. Per i capelli ricci oppure mossi è preferibile il ciuffo laterale di lunghezza che scende a lato del viso mettendo così in risalto lo sguardo senza coprire gli occhi.
Per chi ha i capelli lisci è indifferente ciuffo o frangia, basta seguire solo il proprio gusto personale. Unica regola da seguire, se il viso è tondo è preferibile un ciuffo laterale.