pixie cut

Pixie cut medio

Il pixie cut medio è un taglio corto che non passa mai di moda e che non perde mai il suo fascino ed è adatto a donne di qualsiasi età. È un taglio di capelli che si presta bene ad essere realizzato su capelli lisci o ricci, essendo molto pratico e versatile ma sempre elegante e femminile.

Un taglio cool perfetto sia per l’inverno che per l’estate. Il taglio pixie può essere cortissimo, corto oppure medio. Qui ti faremo conoscere quello medio-corto e le sue diverse variazioni. 

Audrey Hepburn

Pixie cut medio-corto: la sua storia

Innanzitutto partiamo dal nome, perché si chiama pixie? In inglese pixie significa folletto perché il taglio ricorda i tratti caratteristici di questi esserini fantastici, dal carattere sbarazzino e particolare. Questo taglio di capelli non lunghi nasce nel 1920 come simbolo di emancipazione e di ribellione e diventa famoso con l’attrice Audrey Hepburn che lo sfoggia nel film Vacanze romane del 1953.

Negli ultimi anni il pixie cut medio è stato preferito da diverse star mondiali tra cui Emma Watson, Scarlett Johansson e Charlize Theron.

La parte del film “vacanze romane” citata in precedenza

Il taglio pixie cut

pixie cut
Charlize Theron

È un taglio di capelli molto pratico, versatile e femminile. Un taglio che permette di sfoggiare acconciature sbarazzine ma con un tocco di eleganza e inoltre può essere valorizzato con diversi colori e sfumature. Con questo taglio i capelli sono tendenzialmente più corti dietro e scalati nella zona davanti anche se esistono tante variazioni da poter fare per modellare i capelli soprattutto in base al viso.

Il pixie cut medio può essere anche asimmetrico per creare volumi insoliti e un’acconciatura molto particolare. In questo caso è un taglio perfetto per chi ha un viso lungo. Un taglio perfetto anche per chi ha capelli ricci e mossi che può optare per un pixie cut medio con frangetta corta e capelli un po’ più lunghi sulla nuca. E se si preferisce effettuare una colorazione, quali sono i colori più adatti a questo taglio? Le sfumature calde del biondo, del castano, del blu e del rosso sono le migliori colorazioni per questo tipo di taglio.

Se invece si vuole trasgredire si possono utilizzare colori stravaganti e giovanili, come il fucsia, il blu, il rosa oppure il celeste.

Ciuffo oppure frangia

Scarlett Johansson pixie cut
Scarlett Johansson

Il ciuffo e la frangia sono due diverse soluzioni per valorizzare ulteriormente questo taglio. Con la frangia si avrà un taglio molto sbarazzino. La frangia può essere sia lunga e pari che cortissima e scalata e può essere pettinata in diversi modi per dare sempre un nuovo tocco di originalità ai capelli.

La frangia si adatta bene a tutti i tipi di viso e va bene per qualunque età. Il ciuffo è più indicato in presenza di un viso tondo e anch’esso è molto versatile e può essere sistemato in diversi modi. Il ciuffo di solito è sempre lungo e ondulato ed è un particolare sempre di moda e molto femminile 

Sia il ciuffo che il taglio completano possono essere ritoccati e modellati con prodotti appositi, quali cere spray e gel. Con l’utilizzo del gel è possibile anche creare il pixie con effetto bagnato, basta semplicemente pettinare bene i capelli e applicare il gel con un pettine a denti larghi. 

Taglio pixie cut medio: l’undercut

L’undercut è la rasatura laterale o posteriore ed è molto indicata in questo taglio di capelli. Si può scegliere anche di rasare un solo lato della testa e inoltre la rasatura laterale può essere sia visibile che leggermente nascosta sotto un ciuffo di capelli.

L’undercut è principalmente indicato in caso di capelli lisci perché con la ricrescita i capelli ricadono facilmente sulla rasatura. Mentre con i capelli mossi o ricci la ricrescita è più difficile da gestire.

Prenditi cura dei tuoi capelli con prodotti di qualità

L’importante per prendersi cura dei capelli appena tagliati è utilizzare prodotti di alta qualità come ad esempio i prodotti per capelli di Lunezia come lo Shampoo nutriente al miele. Non basta utilizzare shampoo e balsamo nutrienti, ci si deve attrezzare con asciugacapelli che non danneggino i capelli e limitare l’utilizzo di piastre per capelli o arricciacapelli di bassa qualità.

shampoo naturale

Articoli correlati a pixie cut medio

Articoli simili

Lascia un commento