Rughe codice a barre

Con l’avanzare della nostra età, i segni del tempo si fanno sempre più visibili sul viso e tra questi rientrano le cosiddette rughe codice a barre.

Questa tipologia di rughe si presenta sul contorno della bocca e in questo articolo ti spiegheremo le cause della loro insorgenza, come prevenirle e soprattutto che prodotti utilizzare per eliminarle.

Rughe codice a barre cosa sono

Le rughe codice a barre sono solchi più o meno profondi che si presentano sopra e sotto le labbra. Il loro nome codice a barre deriva dal fatto che esse sono solchi verticali rispetto alla linea delle labbra e quindi somigliano ai codici a barre presenti sulle etichette dei prodotti commerciali. 

Le rughe codice a barra rientrano nella categoria delle rughe naso-labiali, poiché compaiono nell’area compresa tra il naso e le labbra.

rughe contorno labbra Quali creme consigliano i dermatologi crema ipoallergenicacrema pelle secca viso crema per pelle secca punti neri viso pelle secca viso pelle del viso secca
rughe contorno labbra – Rughe codice a barre

Le cause delle rughe contorno labbra

Tipicamente questo tipo di rughe compare dopo i 45 anni e quindi la causa principale è l’invecchiamento della pelle. Con l’avanzare dell’età la pelle diventa meno tonica ed elastica e inoltre diviene più sottile con la conseguente perdita di volume e insorgenza di solchi, cioè le rughe.

Ma l’invecchiamento non è l’unica causa della nascita delle rughe codice a barre. Altra causa molto importante è il fumo di sigaretta, infatti queste rughe vengono anche definite rughe del fumatore. Quindi eliminare il fumo è molto importante per prevenire la nascita di questi inestetismi del contorno labbra.

Altra causa dell’insorgenza è l’eccessiva esposizione al sole senza una protezione adeguata. I raggi UVA e UVB producono radicali liberi che sono responsabili di un precoce invecchiamento cellulare e inoltre questi raggi danneggiano le fibre di collagene con conseguente perdita di elasticità della cute.

Altre cause della nascita delle rughe codice a barre sono: 

  • Abuso di alcool
  • Inquinamento atmosferico, quindi è essenziale ogni sera una perfetta detersione della zona tra labbra e naso e in generale di tutto il viso 
  • Stress
  • Agenti atmosferici come il freddo e il vento.

Poi c’è la questione alimentare, infatti un’alimentazione scorretta può portare alla comparsa di rughe, Un’alimentazione corretta per prevenire le rughe deve contenere molta frutta e verdure che sono alimenti pieni di vitamine e antiossidanti, due sostanze essenziali per la salute della pelle.

rughe contorno labbra crema antirughe efficace crema antirughe 40 anni skincare viso crema rughe Crema rughe miracolosa
rughe contorno labbra – Rughe codice a barre

Rughe codice a barre: come eliminarle 

La perdita di tono e di elasticità della pelle è dovuta alla riduzione di due  importanti proteine, il collagene e l’elastina. Fisiologicamente con avanzare dell’età il nostro corpo diminuisce la produzione di queste due proteine con conseguenze negative per la struttura della pelle che portano all’insorgenza delle rughe. Esistono diversi principi attivi contenuti in creme antirughe che sono ottimi per aumentare la produzione di elastina e collagene e quindi combattere ma anche prevenire le rughe codice a barre e tutte le altre tipologie di rughe.

Uno dei migliori prodotti dermocosmetici da utilizzare con efficacia per eliminare ma anche prevenire le rughe codice a barre è il veleno d’api. Una crema antirughe di veleno delle api è in grado di stimolare la produzione di fibre collagene ed elastiche mantenendo la pelle compatta e riducendo sempre di più le rughe.

Inoltre il veleno d’api aumenta anche l’elastina dando una rinnovata elasticità alla pelle del contorno labbra. Altri principi attivi utili per eliminare le rughe codice a barre sono:L’acido ialuronico, una sostanza essenziale per la perfetta idratazione della pelle. Il retinolo che è in grado di stimolare il rinnovamento cellulare e aumentare la sintesi di collagene.

Esistono anche rimedi di medicina estetica in grado di eliminare le rughe verticali dal contorno labbra. La metodologia estetica più utilizzata in questo caso è il filler. Questa tecnica di medicina estetica prevede l’iniezione di acido ialuronico direttamente nella cute dove sono presenti le rughe. 

Perchè si formano le rughe? Come si formano le rughe?  Trova la crema antirughe migliore in base alle tue esigenze  ogni pelle ha diverse esigenze e dev’essere trattata al meglio trovando la sua crema antirughe migliore LUNEZIA-COSMETICS-CREME-AL-VELENO-D-API
Creme viso al veleno d’api

Articoli correlati a rughe contorno labbra:

1 commento su “Rughe codice a barre”

  1. Pingback: Rughe lati bocca: ridurre le rughe di espressione lati bocca

Lascia un commento