Illuminante viso
L’illuminante viso è un prodotto cosmetico indicato per tutte le donne che hanno un incarnato che tende a risultare un po’ spento, così che possa apparire più luminoso.
Inoltre questo prodotto è in grado di mettere in risalto i lineamenti e di rendere la pelle del viso più liscia, darle un aspetto veramente unico.
Illuminante viso a cosa serve?
L’illuminante viso è il prodotto cosmetico da utilizzare per donare luminosità alla pelle ed esaltare la bellezza del viso. Il suo scopo è quello sottolineare attraverso dei punti luce, alcune parti del viso e quindi valorizzarlo; inoltre questo prodotto è perfetto anche come base per il trucco per realizzare dei make- up unici e particolari.
Tipologie di illuminante viso
In commercio esistono diversi tipi di illuminante viso che possiamo dividere in due grandi categorie:
- liquido (crema, siero, gel): L’illuminante liquido indicato principalmente per pelli normali e secche ed è semplicissimo da applicare. Basta applicare sul viso con movimenti dall’interno verso l’esterno e dal basso verso l’alto,
- polvere: Quello a polvere è indicato per pelle mista oppure grassa, ha una durata maggiore della crema e va applicato con uno specifico pennello. La sua durata è maggiore rispetto al quella dell’illuminante viso.
Poi esiste una seconda distinzione in base all’effetto che si vuole ottenere dopo l’applicazione:
- opaco
- satinato
- glitter.
L’illuminante viso ad effetto opaco e satinato è utile per una pelle grassa e se ci sono punti neri sul viso. Mentre quello glitter è indicato se si vuole mettere in risalto lo sguardo ma ricorda che va assolutamente evitato se ci sono imperfezioni sulla pelle perché questa tipologia non farebbe altro che metterle in evidenza.
Illuminante viso: quale scegliere
Riguardo al colore, bisogna valutare il tipo di tonalità/colore della propria pelle del viso:
- Per una pelle scura le migliori tonalità sono oro, caramello e nocciola. Da evitare totalmente le tonalità rosa che spegnerebbero il tono del viso.
- La tonalità rosa invece è molto indicata per una pelle chiara. In presenza di una pelle di colore medio è indicato un colore bianco dorato o un beige pallido.
Ricordati di acquistare sempre un prodotto privo di siliconi e parabeni, due sostanze nocive alla pelle del viso che produrrebbero anche un effetto opposto andando a spegnere la luminosità del viso oltre che a chiudere i pori della pelle.
L’importanza di una crema viso base
Quando si utilizza l’illuminante viso c’è da ricordarsi che il viso viene risaltato, quindi è importante avere una buona base viso e soprattutto una pelle del viso idratata e senza imperfezioni sennò questo prodotto andrà ad evidenziare ogni piccolo difetto della nostra pelle, I consigli per una pelle perfetta sono:
- fare periodicamente una pulizia del viso: è consigliata una pulizia periodica dall’estetista, ogni 6 mesi o un anno
- pulizia del viso a casa: ogni settimana è consigliato l’utilizzo di maschere viso per aiutare la pelle, le maschere viso vanno utilizzate a seconda dell’esigenza della pelle e quindi: maschere idratanti, maschere purificanti o illuminanti
- beauty routine: ogni giorno bisogna prendersi del tempo ed effettuare una corretta beauty routine con detergente viso e creme viso.
- detersione e struccaggio: mai dimenticarsi di detergere il viso e togliere il trucco prima di andare a dormire
- crema viso prima del makeup: prima di mettere fondotinta o bb cream va sempre utilizzata una buona crema viso per proteggere la pelle dal makeup, noi consigliamo di utilizzare delle creme viso per prevenire o ridurre le rughe come le creme al veleno d’api, uniche nel loro genere e perfette anche per prevenire acne e imperfezioni della pelle